Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Consigli Strade alternative per il Cantone Italiano da Basilea?

Elia2002

Salve a tutti!

Mi chiamo Elia e questo è la mia prima discussione su un forum. Dal titolo dell'argomento potete capire che chiedo consigli alle persone che abbiano guidato dal nord della Svizzera (Basilea) fino al cantone italiano, per precisazione Lugano. Vorrei sapere quali strade si possono percorrere in alternativa all'autostrada che passa dal tunnel del San Gottardo, essendo che esso durante certi periodi si formano congestioni di traffico che possono durare molto tempo.

Ringrazio in anticipo il contributo.

Elia

P.s. mi scuso per eventuali errori grammaticali.

Vedi anche

Vivere in Svizzera: la guida per espatriatiCasa in affittoGestione dei pasti in SvizzeraStruttura della retribuzione in SvizzeraInvalidita pensione svizzeraGestione della posta e delle caselle postali in SvizzeraGestire o pianificare la pensione in Svizzera
Francesca

@Elia2002 Ciao Elia, ben arrivato sul forum! Ti passo delle informazioni trovate in rete. Non sono dei tragitti che ho fatto personalmente, quindi lascio a te valutarne la fattibilità.

La via più immediata e semplice, se le condizioni meteo sono favorevoli, è quella di salire sul vecchio Passo del San Gottardo. Basta uscire dall’autostrada a Göschenen e proseguire lungo la strada di montagna (Oberalpstraße). E' un percorso con tante curve, ma in genere abbastanza libero. Da considerare che in primavera, in caso di brutto tempo, il percorso può essere rischioso.

Se ti piace guidare su strade di montagna, e hai tempo, da Basilea puoi scendere verso Lucerna e poi proseguire in direzione di Andermatt, attraversando prima il Passo del Susten e puoi continuare sul Passo della Novena (Nufenenpass), che ti porta in Ticino, nei pressi di Airolo. La strada è percorribile, indicativamente, solo da giugno a ottobre, e solo se il tempo lo consente.

Poi c'è il Passo del Lucomagno. Da Basilea vai verso Lucerna per poi continuare in direzione di Disentis/Mustér. Da lì imbocchi la strada che attraversa il Lucomagno e scende nel Canton Ticino passando per Biasca. Anche se è un po’ più lungo rispetto alla via del San Gottardo, solitamente c’è meno traffico. Questo valico, rispetto ad altri più elevati, è spesso transitabile anche in primavera e autunno, ma può essere chiuso temporaneamente in presenza di neve.

Per ultimo c'è un percorso alternativo più lungo, ma valido se preferisci evitare del tutto la zona del San Gottardo. Da Basilea puoi dirigerti verso Berna, poi proseguire per Martigny e da lì salire sul Passo del Sempione (Simplonpass), che ti porta in Italia, nella zona di Domodossola. Una volta lì, puoi rientrare in Svizzera passando dal valico di Zenna o da Ponte Tresa, arrivando a Lugano. Percorso da considerare soprattutto se preferisci suddividere il viaggio in due parti.

Spero che queste info ti siano utili, fammi sapere!

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com