Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2026

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Svizzera e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Svizzera, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
swisslifeselect

Io vivo in Svizzera dal 2010. Mi sono trasferito perché ero stufo della politica italiana e prevedevo una crisi economica, sociale e politica importante (che poi è arrivata). Una volta arrivato qui però ho dovuto fronteggiare tanta disonestà e scorrettezza, un ambiente spesso limitato, fatto di gelosie ed amicizie, insomma un luogo difficile. Ormai avevo venduto casa a Fiumicino, avevo il permesso di soggiorno, avevo fatto una scelta. Così ho tenuto duro. Un grave incidente domestico in cui ho sfiorato la morte, mi ha portato a sviluppare le mie arti e le mie passioni: cinema, giornalismo, televisione. Ma anche qui dopo qualche successo mi sono scontrato contro una mentalità ostile e chiusa. Allora, non parlando tedesco, ho cercato di occuparmi di progetti nel mondo immobiliare, avendo già esperienza in quello, ma anche lì ho trovato aziende scorrette che non pagavano. Alla fine sono entrato in Swiss Life Select,  mi occupo di assicurazioni e gestione previdenziale e finanziaria, l'azienda è seria, pagano puntualmente e coltivo privatamente la mia passione per il giornalismo libero, per la produzione video e cinematografica. Ora un mio film è in sviluppo e spero che presto entreremo nella fase produttiva. Magari ci vediamo al cinema. Nel frattempo aiuto le persone italofone a districarsi in questo mondo ed a proteggere sé stessi ed i propri cari da ogni rischio prevedibile.