Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Vita nuova in Algarve

Givol

Salve A tutti. Tra due anni sarò in pensione. Ho già iniziato a mettere insieme delle idee ed a pianificare l'uscita dall'Italia. Sono interessato all'Algarve, specialmente le zone più tranquille e meno invase dal turismo.

Vedi anche

Vivere in Portogallo: la guida per espatriatiCertificato esistenza in vitaCosto della vita in Portogallo nel 2023Adattarsi al ritmo di vita in Portogalloesistenza in vita 2023 in PortogalloCosto della vita in Portogallo nel 2024Progetto di vita e lavoro in Portogallo
arcangelo

benone, quindi hai un sacco di tempo a disposizione per leggere tanti post e tante discussioni in questo Forum e farti una idea precisa di come vanno le cose in Portogallo :-)

DARIO ALFREDO VIALE

non ne esistono in Algarve
come se tu ponessi la medesima domanda per la costa romagnola o il gargano
trovo questa ingenuità un po' esasperante
le zone non frequentate sono nell'interno, non sulla costa evidentemente
il Portogallo non é un paese inesplorato, il turismo esiste da sempre, come in Italia
non é una recente scoperta
buona fortuna
Dario

Fabio P57

No Dario, questa volta non concordo con te.
Algarve non è soltanto caos e gran caldo, vivo a Monte Gordo (4 Km. da Vila Real de Santo Antonio) piccolo paese sul mare, è vero, a Luglio ed Agosto è affollato, pieno di turisti, ma gli altri 10 mesi assolutamente no. Da Ottobre a Maggio è piacevolissimo passeggiare per le vie di Vila Real o di Castro Marim (5 Km) o della vicina Tavira (di sera praticamente deserte).
Se si fa un giro sulle vicine colline (che hanno sempre vista sul mare) si incontrano più pecore che auto e non è un modo di dire.
Anche le temperature per quanto alte possano essere nei mesi estivi (sempre tra i 30 ed i 35 gradi, raramente oltre) sono sopportabilissime grazie alla ventilazione costante. Certo, qui il sole picchia e nelle ore centrali della giornata picchia forte, ma quando cala cambia tutto. Vivo in campagna ad 1,5 Km. dal mare e di notte utilizzo sempre una leggera coperta.
Ovviamente nei mesi estivi il discorso cambia radicalmente se ci si allontana anche solo di 15-20 Km. dalla costa.
Detto ciò, può darsi che tra qualche mese mi sia trasferito al Nord, ma non per fuggire "dall'inferno e dal caos" dell'Algarve, bensì per conoscere un'altra parte del Portogallo, territorio diverso, abitudini diverse, cultura diversa. E non sarà l'ultimo trasferimento che farò.

Givol

Grazie Fabio P57.
Casa/appartamento in collina vista mare (anche da qualche chilometro) in Algarve è la soluzione che più mi affascina. Poco tempo fa ho visitato Funchal (isola di Madeira). Un posto fantastico, le case sul pendio della montagna hanno una vista eccezionale sull'oceano. Certo, l'isola è piccolina e presto ci si sentirebbe 'al chiuso' non potendo visitare alte regioni o città. Qualcuno potrebbe indicarmi alcune località collinari dell'Algarve dove focalizzare le ricerche? Grazie.

Fabio P57

Se vuoi un consiglio spassionato vieni qui, prenditi qualche giorno di vacanza e gira un po' per l'Algarve.
Può essere affascinante la casa in collina con vista mare ...... ma se poi ti ritrovi "fuori dal mondo" per tutti i servizi base può andare bene per una vacanza ma non credo per viverci parecchi mesi all'anno.
Dipende dai gusti e dalle abitudini di ciascuno di noi, ripeto, bisogna provare sul posto.

Givol

Grazie. È un consiglio saggio.

COSTANS

Beh! se cerchi posti tranquilli...Non penso che Algarve sia molto tranquilla, anche perché è molto gettonata e quindi abbastanza affollata.

annaericeira

In collina , ma altra zona dall'Algarve , c'è Palmela sopra Setubal , zona di vigneti , che , per persone che conosco e vivono lì ha caratteristiche simili a ciò che cerchi .

DARIO ALFREDO VIALE

grazie Fabio per il gentile e garbato contraddittorio
la tua opinione conferma che il Portogallo è "per tutti i gusti"  :D:gloria:happy:
tranne lo sci, l'unica stazione di "Serra de estrella" é strettina, ma per la neve abbiamo la bellissime Alpi ed i fantastici Appennini, no?
ciao!
Dario

SBERTAN

In collina , ma altra zona dall'Algarve , c'è Palmela sopra Setubal , zona di vignet

ancora meglio AZEITAO tra Setubal e Sesimbra, ville storiche e  grosse  cantine vinicole, a 2 passi dalla - dalle città di riferimento , belle costruzioni,  ed  anche mare vicinissimo.