Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Filippine: presentatevi qui - 2026

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Filippine e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita nelle Filippine, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
massimogreta69

Buongiorno a tutti…mi chiamo Massimo ed ho 57 anni …  sto organizzandomi per partire 2/3 mesi per Cebu city e poi spostarmi… visitare bohol e Mactan ed altri posti poi.. desideravo sapere alcune cose se qualcuno gentilmente mi risponde: 1) necessario fare alcune vaccinazioni prima di partire? Consigliate ovviamente perche la mia Ussl dice non obbilgatorie 2) meglio affittare un appartamento per 1 mese (magari su air b&b -come inizio- e poi magari conoscendo ci si sposta) o stare in un buon hotel/pensione? 3) sicurezza nello spostarsi in cittá 4) nell’eventualità di investire in un appartamento (studio) a Cebu o altra parte attualmente nelle  Filippine c’e’ un boom edilizio?

grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio o risposta in merito e che ringrazio anticipatamente.

attualmente in Italia non lavoro ho chiuso la mia p.iva ho 57 anni e vorrei trasferirmi nelle filippine per trascorrere inizialmente 6 mesi all’anno e poi per avviare un graduale trasferimento anche in vista della pensione futura che credo arrivi lorda la’.

attendo Vs cortese risposte! Grazie ancora a tutti

Massimo

GiampietroFI

Ciao Massimo:

1) epatite A, tifo assolutamente da fare

2) è una scelta tua vedi se preferisci la libertà di un appartamento o i servizi di un hotel, il prezzo circa sarà lo stesso

3) generalmente sicure, ovviamente cerca di conoscere le zone ed evitare quelle malfmate di notte. Regole di buon senso tipo evitare di sfoggiare gioielli costosi sui mezzi pubblici si applicano come dovunque

4) per questa domanda e per le successive riguardo il trasferimento ti inviterei a contattarmi, ti posso consigliare una persona che si occupa proprio di questo e che ti darà informazioni circostanziate e verificate sulle possibilità e sulle regole.

Ciao

Giampi

Francesca

@massimogreta69 Buongiorno Massimo, benvenuto sul forum e grazie per aver condiviso il tuo progetto!

Ti segnalo solo una cosa per aiutarti a ottenere risposte più precise: hai inserito diverse domande su temi differenti nella stessa discussione. Sul forum cerchiamo di mantenerle separate per argomento (sanità, alloggio, vita quotidiana...), così è più facile per gli altri utenti risponderti in modo mirato e anche per chi leggerà in futuro trovare le informazioni. Se vuoi, puoi aprire delle discussioni dedicate selezionando l'argomento di discussione.

Per darti comunque un primo orientamento generale: per le vaccinazioni non ci sono obblighi specifici per entrare nelle Filippine, ma è sempre consigliabile rivolgersi a un centro di medicina dei viaggiatori per valutare quelle raccomandate caso per caso. Per l’alloggio, molti espatriati iniziano con una sistemazione temporanea (hotel o Airbnb) e poi cercano direttamente sul posto, così da capire meglio le zone prima di impegnarsi per periodi più lunghi.

Sulla sicurezza, Cebu è una destinazione abbastanza frequentata da stranieri, ma valgono le normali precauzioni, soprattutto in alcune aree e nelle ore serali.

Per quanto riguarda invece un eventuale investimento immobiliare, più che parlare di “boom” in senso generale, è importante sapere che il mercato è molto variabile a seconda della zona e del momento, e soprattutto che per gli stranieri ci sono limiti precisi: non è possibile acquistare terreni, mentre l’acquisto è generalmente consentito solo per unità in condominio e con determinate condizioni.

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

massimogreta69

@GiampietroFI

Ciao Giampietro sono Massimo

intanto grazie per la cortese risposta

in merito alla segnalazione per eventuale trasferimento se vuole darmi il contatto ci faccio volentieri una chiacchierata

grazie ancora Massimo

massimogreta69

@Francesca

Ciao Francesca ok grazie

gli argomenti sono tanti come tante le domande… spero di avere qualche contatto per relazionarmi la’ magari..

grazie ancora…