Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Cronaca espatrio: dall’imbarco al primo passo su suolo Tunisino

Sir Biss

👍👍👍👍👍👍

AntoTunisia

AntoTunisia ha scritto :

spero di non mettere off topic ma forse mettendo qui le mie peripezie si capisce meglio il problema:
1) posso entrare in Italia massimo 120 ore (5 giorni);
2) in Tunisia faccio tampone  PCR la mattina e il pomeriggio mi danno il risultato quindi il giorno seguente posso partire, la Tunisia li effettua anche il sabato;
3) In Italia il tampone viene fatto il sabato ma i risultati li danno il primo giorno lavorativo successivo quindi lunedì (addio alle 48 ore);
per mia fortuna non ho ancora fatto i biglietti e le prenotazioni perchè dovrò spostare tutto il mio viaggio partendo dalla Tunisia di domenica e rientrando di giovedì e non al contrario come volevo fare (mercoledì/domenica).
Signori non se ne può più, l'ultima volta mi ero dimenticato il bollino da 60 dinari e solo la prontezza di Mauro Biazzi che mi ha ricordato che in aeroporto (Monastir) li vendono mi ha salvato la partenza in barca per il giorno seguente.
Veramente questa situazione sta scappando di mano e non si sa più come ci si deve giostrare.

Riprendo questo mio post, finalmente trovata la quadratura del cerchio (quello della botte della moglie ubriaca che si prendeva na botta ogni tanto).
Ho fatto già tutte le prenotazioni, biglietto aereo A/R, compilazione DPLF (Digital Passenger Location Form) e salvato sullo smartphone, acquisto marca da bollo da 60dt da mettere sul passaporto, sabato mattina andrò a fare il tampone PCR e domenica si parte. Per il ritorno invece ho contattato i centri per i tamponi PCR per informazioni, ho dovuto spostare la partenza dal giorno 9 al 10 perchè l'8 è festivo quindi nessuno mi farà un tampone, fatto il modello E7EM per l'ingresso in Tunisia.
Ho considerato che con tutte queste carte ti costringono a portare il bagaglio a mano per metterle dentro, vedremo... quando tornerò inserirò qui di seguito le considerazioni relative sia a Fiumicino che a Cartagine.

Matteo S

che dire :thanks: ...siamo eroi? temerari? avventurosi?  Pazzi? certo è che le avversità ci fanno una pippa :D quando ci mettiamo in testa una cosa niente e nessuno ci ferma. Navigare necesse est :top:

AntoTunisia

Matteo S ha scritto :

che dire :thanks: ...siamo eroi? temerari? avventurosi?  Pazzi? certo è che le avversità ci fanno una pippa :D quando ci mettiamo in testa una cosa niente e nessuno ci ferma. Navigare necesse est :top:

Matteo caro qua tecnicamente dovremmo starcene buoni buoni a casetta ma come fai? Dopo Mazara del Vallo e Lampedusa mo finalmente vado a Roma a vedere il nipotino prima che si fa la barba da solo  :lol: lo disse Ulisse "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" :D tu poi dimmi quando rientri e come.

AntoTunisia

AntoTunisia ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

mi sembra 500 interventi.

e tutti quanti off topic come questo... ora riportiamo la discussione al suo tema originario.
La nave sta procedendo con una rotta diretta, benchè le condimeteo non siano favorevoli procede a 19 nodi, l'arrivo è previsto per domani sera alle 19 quindi bisognerà aspettare nuove all'arrivo.

riprendo questo post perchè quando l'ho scritto dovevo essere con il fuso orario di marte :D la nave arriva verso le 11 am quindi oggi pomeriggio dovremmo avere gli sviluppi :D

Matteo S

Sarebbe bello  :)  , pittoresco :lol:  un comitato di accoglienza con banda musicale e striscioni di benvenuto tipo esercito della salvezza allo sbarco? :thanks:

It-Marco

AntoTunisia ha scritto :

riprendo questo post perchè quando l'ho scritto dovevo essere con il fuso orario di marte :D la nave arriva verso le 11 am quindi oggi pomeriggio dovremmo avere gli sviluppi :D

Benissimo,
Quindi …. Pranzo! 😎 sperando che le operazioni di sbarco siano veloci
Chissà come sarà andato il viaggio con quelle condizioni meteo…

Buona giornata

Matteo S

AntoTunisia ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Matteo caro qua tecnicamente dovremmo starcene buoni buoni a casetta ma come fai? Dopo Mazara del Vallo e Lampedusa mo finalmente vado a Roma a vedere il nipotino prima che si fa la barba da solo  :lol: lo disse Ulisse "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" :D tu poi dimmi quando rientri e come.

Condivido Antonello, ma come si fa a rimanere buoni buoni a casetta, la vita è preziosa e chi lo sà quanto ci resta, meglio viverla anche nelle avversità. La logica vorrebbe diversamente, attendere che le cose si calmino e diventino normali, ma con sto covid mi sa che dobbiamo conviverci ancora per diversi anni , 4 o 5 penso, quindi troppo. Chi vuole resti pure a casetta tranquillo in pantofole, chi può e se la sente si muova! Saluta tua figlia da parte mia ed un bacio al nipotino.
Per il mio rientro non riesco a pianificarlo.
1) Siamo in attesa del rinnovo passaporto, deve arrivare il nulla osta dall'ambasciata di Tunisi.
2) L'inps ne ha combinata un altra delle sue e purtroppo grave: da ottobre mi sono accorto che non mi arriva più la pensione! il 7 vado alla sede di Venezia a vedere se risolvono ...sono matti.
quindi al momento è impossibile prenotare un volo o una nave.

tuomarrion

It-Marco ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall’italia.
C’è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut

Beh di post di questo tipo e tenore spero di non leggerli più.

Mi sembra un grande sforzo  di queste persone nel documentare passo passo  fase fase il trasferimento in un periodo come questo. A tutto vantaggio di chiunque legga., anche tuo.
È per merito di queste persone “volontari” che  poi tu trovi informazioni in internet.

Avrei una domanda per te: tu quale valore aggiunto hai portato  alla comunità ?  Quali sforzi hai fatto per aiutare gli altri?

Prima di toccare i tasti: pensa ! Pensa dieci volte

Io mi sento offeso dalla parola usar Fuga
Io non sono fuggito da nessuno, io mi sto godendo la mia pensioncina e me la goderò anche in Tunisia !

Ciao Marco

Condivido . Sono stupende queste persone.

Non piace neppure a me la parola Fuga. Ne la parola  evasione ne la parola elusione.
Io sto rispettando la legge dello stato italiano, un trattato internazionale dove chiaramente è prevista la possibiiita di pagare le tasse nello stato di residenza.

Porta pazienza, probabilmente chi ha usato la parola Fuga, starà   vivendo la sua esistenza per organizzare una Fuga / ma da chi? O da Cosa ?
Che sia un Narcisista ?  Chi lo sa ! Spero di no!

Rilassati questo è uno spazio “virtuale”  e si incontra di tutto…. E di tutti i gusti. Ti ricordi … assomiglia al comandate della compagnia alla Scuola……

Un abbraccio dal  deserto ! 

Appena arriverete sarete  miei graditi ospiti

Asdrubale

Matteo S ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Condivido Antonello, ma come si fa a rimanere buoni buoni a casetta, la vita è preziosa e chi lo sà quanto ci resta, meglio viverla anche nelle avversità. La logica vorrebbe diversamente, attendere che le cose si calmino e diventino normali, ma con sto covid mi sa che dobbiamo conviverci ancora per diversi anni , 4 o 5 penso, quindi troppo. Chi vuole resti pure a casetta tranquillo in pantofole, chi può e se la sente si muova! Saluta tua figlia da parte mia ed un bacio al nipotino.
1) Siamo in attesa del rinnovo passaporto, deve arrivare il nulla osta dall'ambasciata di Tunisi.
2) L'inps ne ha combinata un altra delle sue e purtroppo grave: da ottobre mi sono accorto che non mi arriva più la pensione! il 7 vado alla sede di Venezia a vedere se risolvono ...sono matti.

Buongiorno Matteo, relativamente alla sospensione del pagamento della pensione potrebbero aver sospeso  l'accredito (la butto lì)  perchè mancava  la prova di esistenza in vita.

Matteo S

Asdrubale ha scritto :
Matteo S ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

Buongiorno Matteo, relativamente alla sospensione del pagamento della pensione potrebbero aver sospeso  l'accredito (la butto lì)  perchè mancava  la prova di esistenza in vita.

poichè c'è una discussione aperta sull'argomento rispondo da li, in questa discussione sarebbe off topic :offtopic:

mauro biazzi

Matteo S ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Matteo problema Esistenza in Vita... L'hai INVIATO ENTRO 7 SETTEMBRE EST FERMO POSTA A INDIRIZZO CITI.. LA PENSIONE DI OTTOBRE E' FERMA IN WESTERN UNION EST. QUELLA DI NOVEMBRE SARA TORNATA À INPS...
INPS NON CENTRA NULLA.. LA BLOCCO E' DI CITI CHE NON HA RICEVUTO IL TUO ESISTENZA IN VITA ENTRO LA DATA PREVISTA CHIAMA LORO.. SE VUOI TU DI IL NUMÉRO

Francesca

mauro biazzi ha scritto :
Matteo S ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

Matteo problema Esistenza in Vita... L'hai INVIATO ENTRO 7 SETTEMBRE EST FERMO POSTA A INDIRIZZO CITI.. LA PENSIONE DI OTTOBRE E' FERMA IN WESTERN UNION EST. QUELLA DI NOVEMBRE SARA TORNATA À INPS...
INPS NON CENTRA NULLA.. LA BLOCCO E' DI CITI CHE NON HA RICEVUTO IL TUO ESISTENZA IN VITA ENTRO LA DATA PREVISTA CHIAMA LORO.. SE VUOI TU DI IL NUMÉRO

La discussione già aperta sull'argomento è qui.

Antarf

Ragazzi sto sul suolo tunisino. Adesso sto andando a Sousse insieme ad Antonello. Poi  vi racconto tutto.

tulliomarc

Antarf ha scritto :

Ragazzi sto sul suolo tunisino. Adesso sto andando a Sousse insieme ad Antonello. Poi  vi racconto tutto.

Salute a tutti,benissimo,aspettiamo il report,salutami il tuo Cicerone....

Sir Biss

Grandeeeee!!! Attendiamo con ansia l'intero racconto. Buon inizio di nuova vita!

Antarf

Dai che ce l'abbiamo fatta... aspettiamo con ansia le news...un abbraccio a voi due...p.s. spero di venire a trovarvi al più presto... 👍

Luna60

Wow! Ben arrivato!!!!! Peccato il tempo non proprio favorevole....buon nuovo inizio!!!

Spartanelcuore

Buonasera a tutti,

Ho seguito le vicissitudini relative alla preparazione e al successivo viaggio in Tunisia..l'esperienza che è stata riportata sarà di sicuro aiuto per tutti..Spero in un prossimo incontro in terra tunisina.. leggere i consigli e le indicazioni dei vari frequentatori del sito aiuta a non sentirsi come un  pinguino all'equatore...Saluti a tutti

Antarf

As-salamu alaykum,
faccio un riassunto riepilogativo perché con tutte le risposte aggiunte forse si perde il filo continuo. Purtroppo devo premettere che la mia vicenda non è l'esatta prassi perché mi sono reso conto che molto dipende dall'operatore che incontri. Ripartiamo dall'Imbarco. Sono arrivato al porto di Civitavecchia e il primo step è andare al desk della Grimaldi a fare il check-in,  è lì che decidono se t'imbarchi o torni a casa. Controllo Green-pass e tampone molecolare, poi mi ha chiesto il motivo del viaggio. Ho risposto "sto andando a casa mia". Mi hanno chiesto se ero residente e ho risposto "no, sono domiciliato e ho un regolare contratto di affitto". Lo ha voluto vedere anche se secondo me non ha capito proprio nulla di ciò che era scritto, nonostante in francese. Poi ho aggiunto di avere anche una visita medica dal mio cardiologo, e le ho fatto vedere la prenotazione della visita. Mi ha chiesto se era la prima volta che andavo in Tunisia, ho risposto di si ma che il mio cardiologo tunisino ogni due mesi viene a Roma per visitare i suoi pazienti italiani. Dopo tutto ciò che avevo detto, ricordandomi di Pinocchio, temevo fortemente per le dimensioni del mio naso... E' andata bene e mi ha fatto il check-in per l'imbarco. Giunto a Tunisi, sono uscito dalla nave e prima operazione, nuovo controllo del green-pass e tampone molecolare e hanno eseguito a tutti un test rapido. Successivamente controllo passaporti. Nuovamente mi chiedono motivo del viaggio e ripeto tutto ciò che avevo detto al check-in della Grimaldi. Il poliziotto ha chiamato un suo collega che ho dovuto seguire in un altro ufficio perché doveva chiedere ad un altro ancora se quel contratto era valido. Datomi l'ok, vado al controllo doganale. Li qualcuno inizialmente si è posto da bulletto, ma poi ha cambiato atteggiamento. Devo dire che i loghi della mia accademia che ho sugli sportelli del mio fuoristrada e gli indirizzi internet sul parabrezza, sul portellone e sui sotto-porta mi hanno aiutato. Infatti, fatte quattro chiacchiere con lui, ha firmato tutto senza aprire neanche una valigia. Poi è arrivato un colonnello che anche lui ha fatto quattro chiacchiere molto cordiali, ha firmato sotto al controllo del doganiere e mi ha salutato sorridendomi. Di lì sono andato in direzione dei box per fare il diptik (o come si chiama lui) per circolare con la macchina in Tunisia ma mi sono fermato a metà percorso perché lungo quel corridoio, sulla destra, ci sono gli uffici per dichiarare la valuta in ingresso. Anche lì ho incontrato un tenente il quale molto cordialmente ha scambiato quattro chiacchiere sempre in merito alla mia accademia. Poi mi ha chiesto quanto volevo dichiarare e mi ha rilasciato la ricevuta. Quindi ho proseguito per il diptik che per farlo, devi passare per tre box ove ognuno di essi compie un'operazione. Ho trovato persone cordiali che mi hanno indirizzato la sequenza dei box e all'ultimo di essi c'era una operatrice molto cordiale e sorridente alla quale ho chiesto la cortesia di scrivere anche la potenza fiscale per poter pagare il bollo al rinnovo dei tre mesi. Che dire... mi è sembrata tutta una festa. Dopo al cancello dell'uscita del porto, ultimo controllo di tutti i documenti fatti, sempre con sorriso e stretta di mano. E poi sono uscito, ho incontrato Antonello e siamo andati a Sousse ove abbiamo cenato insieme. Per la sequenza delle operazioni si può tenere conto passo passo di ciò che ho scritto. Per la semplicità forse un po' meno perché credo che il mio "status" mi abbia agevolato tantissimo.  Tanto è. Adesso vi sto scrivendo dall'albergo perché prima di entrare nella casa che ho locato la devo fare pulire e disinfettare come dico io e in mia presenza. Adesso vado a letto perché sono stanco. Buona notte a tutti e un grazie ancora a tutti coloro che mi hanno seguito, dato supporto e tifato per me. Spero di potervi incontrare tutti. Abbracci

tulliomarc

Antarf ha scritto :

As-salamu alaykum,
faccio un riassunto riepilogativo perché con tutte le risposte aggiunte forse si perde il filo continuo. Purtroppo devo premettere che la mia vicenda non è l'esatta prassi perché mi sono reso conto che molto dipende dall'operatore che incontri. Ripartiamo dall'Imbarco. Sono arrivato al porto di Civitavecchia e il primo step è andare al desk della Grimaldi a fare il check-in,  è lì che decidono se t'imbarchi o torni a casa. Controllo Green-pass e tampone molecolare, poi mi ha chiesto il motivo del viaggio. Ho risposto "sto andando a casa mia". Mi hanno chiesto se ero residente e ho risposto "no, sono domiciliato e ho un regolare contratto di affitto". Lo ha voluto vedere anche se secondo me non ha capito proprio nulla di ciò che era scritto, nonostante in francese. Poi ho aggiunto di avere anche una visita medica dal mio cardiologo, e le ho fatto vedere la prenotazione della visita. Mi ha chiesto se era la prima volta che andavo in Tunisia, ho risposto di si ma che il mio cardiologo tunisino ogni due mesi viene a Roma per visitare i suoi pazienti italiani. Dopo tutto ciò che avevo detto, ricordandomi di Pinocchio, temevo fortemente per le dimensioni del mio naso... E' andata bene e mi ha fatto il check-in per l'imbarco. Giunto a Tunisi, sono uscito dalla nave e prima operazione, nuovo controllo del green-pass e tampone molecolare e hanno eseguito a tutti un test rapido. Successivamente controllo passaporti. Nuovamente mi chiedono motivo del viaggio e ripeto tutto ciò che avevo detto al check-in della Grimaldi. Il poliziotto ha chiamato un suo collega che ho dovuto seguire in un altro ufficio perché doveva chiedere ad un altro ancora se quel contratto era valido. Datomi l'ok, vado al controllo doganale. Li qualcuno inizialmente si è posto da bulletto, ma poi ha cambiato atteggiamento. Devo dire che i loghi della mia accademia che ho sugli sportelli del mio fuoristrada e gli indirizzi internet sul parabrezza, sul portellone e sui sotto-porta mi hanno aiutato. Infatti, fatte quattro chiacchiere con lui, ha firmato tutto senza aprire neanche una valigia. Poi è arrivato un colonnello che anche lui ha fatto quattro chiacchiere molto cordiali, ha firmato sotto al controllo del doganiere e mi ha salutato sorridendomi. Di lì sono andato in direzione dei box per fare il diptik (o come si chiama lui) per circolare con la macchina in Tunisia ma mi sono fermato a metà percorso perché lungo quel corridoio, sulla destra, ci sono gli uffici per dichiarare la valuta in ingresso. Anche lì ho incontrato un tenente il quale molto cordialmente ha scambiato quattro chiacchiere sempre in merito alla mia accademia. Poi mi ha chiesto quanto volevo dichiarare e mi ha rilasciato la ricevuta. Quindi ho proseguito per il diptik che per farlo, devi passare per tre box ove ognuno di essi compie un'operazione. Ho trovato persone cordiali che mi hanno indirizzato la sequenza dei box e all'ultimo di essi c'era una operatrice molto cordiale e sorridente alla quale ho chiesto la cortesia di scrivere anche la potenza fiscale per poter pagare il bollo al rinnovo dei tre mesi. Che dire... mi è sembrata tutta una festa. Dopo al cancello dell'uscita del porto, ultimo controllo di tutti i documenti fatti, sempre con sorriso e stretta di mano. E poi sono uscito, ho incontrato Antonello e siamo andati a Sousse ove abbiamo cenato insieme. Per la sequenza delle operazioni si può tenere conto passo passo di ciò che ho scritto. Per la semplicità forse un po' meno perché credo che il mio "status" mi abbia agevolato tantissimo.  Tanto è. Adesso vi sto scrivendo dall'albergo perché prima di entrare nella casa che ho locato la devo fare pulire e disinfettare come dico io e in mia presenza. Adesso vado a letto perché sono stanco. Buona notte a tutti e un grazie ancora a tutti coloro che mi hanno seguito, dato supporto e tifato per me. Spero di potervi incontrare tutti. Abbracci

Salute a tutti, grande,grazieee

Antarf

Ho scritto che molto dipende dall'operatore che incontri perché ho assistito a una incongruenza al desk della Grimaldi.  A seguito dei ritardi della partenza, a molti era scaduto il tampone molecolare e alcuni hanno tentato di rimediare aggiungendo un tampone rapido. Io sono riuscito a ottenere un molecolare con prelievo alle 18,30 del giorno precedente alla partenza. A quel desk sono operativi 4 sportelli e io ero allo sportello nr. 3. I passeggeri allo sportello nr, 2 e 4 hanno presentato un tampone rapido per i motivi di cui sopra. L'operatore dello sportello 2 ha accordato il check-in mentre quello dello sportello nr. 4 lo ha rifiutato dandogli l'indirizzo di un laboratorio di Civitavecchia che faceva i test molecolari con risposta immediata al costo di € 95. E' da dire che, anche se a quel passeggero gli hanno fatto il check-in con il test rapido, probabilmente avrà avuto problemi dopo lo sbarco. E anche ciò non è detto perché, anche in quel caso dipende dal  ragazzetto che allo sbarco controllava i tamponi. Purtroppo è tutto un po' aleatorio. Bisogna avere un po' di fortuna, un po' di "savoir-faire", affrontare gli inconvenienti senza smarrimento e avere sempre una risposta pronta. Ma la maggior parte di noi siamo tutte persone "navigate" e come dice il detto... "alla meretrice vecchia le dimensioni grosse non fanno paura"

Antarf

Antarf

Noto che dal racconto della tua avventura manca:
1. Sulla nave non hai fatto conoscenza sia con l’equipaggio di bordo che con gli italiani incontrati a bar/mensa, ricevendo dagli stessi informazioni al riguardo?
2. Hai affittato una casa che non hai visitato di persona?
3. i dubbi sono sorti quando hai detto di essere domiciliato o quando hai esibito il contratto d’affitto in francese?
3. È stato più difficile superare l’imbarco o lo sbarco.
4. La visita dal cardiologo è stata non necessaria o decisiva?
Salut

Antarf

Antarf

1. Sulla nave non hai fatto conoscenza sia con l’equipaggio di bordo che con gli italiani incontrati a bar/mensa, ricevendo dagli stessi informazioni al riguardo?
3. i dubbi sono sorti quando hai detto di essere domiciliato o quando hai esibito il contratto d’affitto in francese?
Salut

Giovannibattista... ma come devo fare conte... Ok, siccome non ho proprio nulla da fare ti rispondo e  in modo analitico:

1) Nel descrivere lo svolgimento dei vari passaggi dall'imbarco al primo passo in Tunisia, cosa vuoi che importi ai nostri amici se sulla nave ho fatto conoscenza con l'equipaggio o con i passeggeri al bar;
2) Ho fittato una casa senza visitarla di persona perché c'è stata una persona fidata che l'ha fatto per me e, comunque, se non mi dovesse andare bene rimarrò giusto il tempo per trovarne un'altra perché poco m'interessa di bruciare il contratto pagando anche eventuali more;
3) Per questo punto, dovrei riscrivere esattamente ciò che ho già scritto, quindi vai a rileggerlo;
4) La visita dal cardiologo è' stata complementare alla mia faccia tosta e determinata nell'esprimermi agli operatori mettendoli nella condizione che erano loro a non sapere o non capire. 

Comunque hai letto con superficialità tutto ciò che ho scritto altrimenti queste domande non le avresti fatte.  Aggiungo che, tra l'altro, a te poco interessa in quanto questi sono problemi causa covid e per quando ti trasferirai tu, non sarà finito solo il problema covid ma sarà finito il mondo intero. Credimi, non ti voglio offendere ne, come dici tu, fare il tiro al piccione, ma ti rendi conto che la tua presenza qui è pressoché ridicola?  Tutti noi ci siamo interessati per l'espatrio e poi c'è stata una parte che lo ha eseguito e una parte che ha rinunciato. Poi ci sei tu, che non fai parte ne dei primi e ne dei secondi.  Quindi? Scrivi... scrivi... sempre cose poco sensate, poco inerenti, di nessun interesse e spesso assurde come quando scrivesti che avevi visto attreverso google heart che fuori ai balconi di Hammamet c'era tanta immondizia costipata. Sei assurdo. Scusami ma io t'invito a riflettere di lasciare questa piattaforma, e dopo tante persone che te lo dicono, anche per amor proprio, lo avresti dovuto fare già da solo. Fai come vuoi, ma ti chiedo di non rispondere più ai miei post. Mi dispiace dirtelo, ma questa è la mia volontà. Saluti.

Sir Biss

Ti tingrazio per la dettagliata descrizione dei vari passaggi per imbarco e sbarco. Visto che a me toccherà la stessa procedura la prossima settimana, anche se io partirò dal Porto di Genova, mi piacerebbe  sapere quante ore hai impiegato a Tunisi per passare tutti i controlli ed uscire vittorioso dal varco del porto.
Grazie!!!

Matteo S

Su su dai siamo nel periodo di natale e bisogna essere buoni perciò spezzo una lancia a favore di giovannibattista, le sue curiosità..sono sue, non siamo tutti uguali , sembrano strane per tanti ma normali per lui, perciò l'inclusione e la tolleranza in questo forum ci deve stare. :)  Meno male che la domanda di Sir Biss non l'ha fatta giovannibattista altrimenti tutti addosso a lui? Niente pregiudizi dai. Ognuno fa le domande che ritiene,poi se s'indende rispondere lo si faccia altrimenti...pazienza. Consiglio a Giovanni battista di scrivere in privato a chi deve chiedere particolari che possono non interessare  i molti.  :whistle:

Antarf

Sir Biss ha scritto :

Ti tingrazio per la dettagliata descrizione dei vari passaggi per imbarco e sbarco. Visto che a me toccherà la stessa procedura la prossima settimana, anche se io partirò dal Porto di Genova, mi piacerebbe  sapere quante ore hai impiegato a Tunisi per passare tutti i controlli ed uscire vittorioso dal varco del porto.
Grazie!!!

Quanto tempo occorre è in base alle variabili. Dipende da quante auto sbarcano, se sbarchi tra i primi o tra gli ultima perché la coda si accumula. Quindi calcola da 1 ora a 3 ore. Io ho impiegato 1 ora e 20.

Sir Biss

Grazie! 🤞🤞🤞

Sir Biss

Ritengo che la mia domanda fosse di interesse pubblico...
Io ho in macchina anche 2 gatti e più che per me stessa mi preoccupo di quante ore dovranno trascorrere nel trasportino prima di arrivare a casa.

AntoTunisia

Sir Biss ha scritto :

Io ho in macchina anche 2 gatti e più che per me stessa mi preoccupo di quante ore dovranno trascorrere nel trasportino prima di arrivare a casa.

Fai attenzione allora ai doganieri, a volte per stupidità cercano di aprire le gabbiette, tu dovrai andare anche dal veterinario per la certificazione in ingresso dei gatti e controllo vaccinale.

Sir Biss

Già..... I box me li girerò tutti! 🤣🤣🤣

Sir Biss

Grazie Anto. Farò attenzione affinché nessuno me li faccia scappare!

It-Marco

Antarf

Salut

Ah ah ah
Bellissima la prima domanda…. Ah ah ah

Grazie

Matteo S

Sir Biss ha scritto :

:) avevo visto bene, solo per caso ho utilizzato l'ultima domanda posta sul forum(al momento che scrivevo), non intendevo certo affermare che la tua domanda non fosse di interesse pubblico ma solo che se l'avesse posta altra persona (forse) sarebbe stata oggetto di commenti superficiali.
Potevo risponderti io (= da 2 a 5 ore per esperienza diretta :mad: ),ma poichè la domanda era diretta al nostro amico Antarf mi è parso corretto lasciargli la risposta :top:
Si non siamo tutti uguali,per fortuna! Il mondo è bello perchè vario e aggiungo che di giovannibattista ce ne vorrebbero tanti, sto frequentando anche altri forum(Grecia)...ed è desolante :cool: pochi post con domande  e risposte manco a pagarle.
Penso che il nostro forum tunisino sia tra i più vivaci, coloriti e brillanti anche grazie a giovannibattista :kiss: che adoro per i sorrisi che riesce a regalarci :D

Antarf

Sir Biss ha scritto :

Certo che può essere interessante per tutti sapere i tempi di uscita dal porto. Tra l'altro è' una domanda molto pertinente a questa discussione.
Diverso sarebbe staro se mi avessi chiesto d'indicare se durante la tratta avevo visto  più donne sedute o in piedi.

Antarf

Matteo S ha scritto :

Si non siamo tutti uguali, per fortuna! Il mondo è bello perché vario e aggiungo che di giovannibattista ce ne vorrebbero tanti, .

Hai ragione Matteo, non siamo tutti uguali. Spero che la stessa tolleranza, benevolenza e comprensione che usi per Giovannibattista la userai anche nel leggere me che non voglio più che risponda  ai miei interventi. Non siamo tutti uguali...

Matteo S

Antarf ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Si non siamo tutti uguali, per fortuna! Il mondo è bello perché vario e aggiungo che di giovannibattista ce ne vorrebbero tanti, .

Hai ragione Matteo, non siamo tutti uguali. Spero che la stessa tolleranza, benevolenza e comprensione che usi per Giovannibattista la userai anche nel leggere me che non voglio più che risponda  ai miei interventi. Non siamo tutti uguali...

Antonio penso che la cosa importante sia non alzare muri. Non vi è dubbio che tifo per te e per tutti coloro che agiscono. In fondo se siamo qui, su questo forum è perchè l'idea di trasferirci ci è balenata in testa e quindi bisognosi di informazioni per verificare pianificare le possibilità prima e la fattibilità poi. Valutazioni che sono molto soggettive, ciò che sembra ovvio per alcuni non lo è per altri, sensibilità con variabili diverse,sconosciute, anche per questo non siamo tutti uguali ovviamente.
Però penso che ciò che chiedi a Giovannibatista, di non rispondere ai tuoi post, non si può fare.
Il Forum è pubblico e quindi a meno che Giovannibattista rinunci a replicare sui tuoi post, l'alternativa sarebbe di uscire dal forum?Non scrivere più? Oppure scrivere ed ignorarlo se non ti piace ciò che osserva. Credo si risolva tutto con intelligenza e chi ne ha di più ne faccia uso.
Di veri e propri scontri ne ho letti tanti su questo Forum...ma poi vale la pena arrabbiarsi? Penso di no.
Sei appena arrivato in Tunisia, vedrai che ne dovrai ingoiare di rospi vivendo, sopra tutto in tema di liberta, ciò nonostante accetterai cose che in Italia sarebbero impensabili da digerire; al confronto Giovannibattista sarebbe niente, anche se ti venisse a vivere accanto a Sousse :D

Antarf

Matteo S ha scritto :

...anche se ti venisse a vivere accanto a Sousse :D

Hummmm...   :sick:dumbom:

Non credo che si traferirà  mai in Tunisia...

Matteo S

Antarf ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Non saprei :unsure
Se arrivasse un comitato di accoglienza con banda musicale gli è dovuto!!!! :D

AntoTunisia

Matteo S ha scritto :
Antarf ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Non saprei :unsure
Se arrivasse un comitato di accoglienza con banda musicale gli è dovuto!!!! :D

Matteo, Giovannibattista è famoso per portare con il suo operato le discussioni off topic deviando l'attenzione dall'argomento principale della discussione su discorsi che non c'entrano nulla creando quindi confusione nei tanti lettori che vanno a leggere. Se rileggi tutta la discussione dall'inizio vedi come ci sei cascato anche tu e tutti gli altri, infatti siete tutti off topic.
Giovannibattista per ogni intervento off topic che fa viene segnalato fino a quando verrà estromesso d'autorità dal forum (Ban), cerchiamo di non cadere nel suo gioco per favore e basta a parlare della validità dell'intervento di Giovannibattista, non è pertinente ma è servito al suo scopo, portare off topic la discussione!