Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Mariapia
franco&dina ha scritto :Salve grazie per averci accettato al Forum.
Siamo due pensionati e leggiamo da un po' di tempo le vostre esperienze e competenze. Siamo interessati per un eventuale trasferimento. Fatto tesoro dei vostri consigli faremo innanzitutto un viaggio da turisti per avere un'idea delle varie città e come prima meta inizieremo da Sousse. Ciao a tutti da Franco e Dina
Benvenuti Franco e Dina e buona raccolta di informazioni 
benvenuti e molti auguri per i vostri "sopralluoghi".
E' un ottima cosa verificare e tastare di persona prima di decidere.
Io ho fatto la stessa cosa, ed ancora non sono in pensione (manca pochissimo).
Ho visitato per diverso tempo varie aree della Tunisia costiera e dell'interno, sia nel Nord che ne sud-est fino a Monastir.
Ora procederò verso sud fino a Zarzis per completare le mie esplorazioni.
Conoscere un nuovo paese/cultura non è facile e ci vuole tempo con una mentalità "libera" e ricettiva.
Ero già stato in Tunisia più di 15 anni fà, ovviamente oggi è tutto diverso. in maniera macroscopica.
Fino ad ora mi sono trovato bene, in particolare per la possibilità di interagire facilmente (con pazienza ed adattamento linguistico) con i Tunisini.
Un minimo di conoscenza delle lingue non guasta: il Francese, le persone fino alla mezz'età in particolare, lo conoscono tutti.
L'Italiano sulle zone costiere è capito, se non parlato, da parecchi.
I più giovani ed acculturati spesso preferiscono l'inglese.
Sperando di conoscerci presto di persona.
Saluti
Antonio
D'accordo con voi.. Di visitare il paese prima di decidere.. In modo vi facciate una Panoramica piu ampia con i vs. Occhi e non x sentito dire..
benvenuto nel forum ed auguri per la nuova esperienza di vita che intraprenderai tra un anno (io sono a -7 mesi).
Ottima idea fare un sopralluogo, anche io ho fatto altrettanto.
Trekking ne puoi fare a volontà anche in bei boschi, soprattutto nel nord o se ti viene "il male del deserto", nell'interno ed a sud.
In Tunisia ci sono molti Parchi naturali e siti archeologici interessantissimi.
Navigare con la deriva, non c'è problema (anche a noleggio) e spesso in condizioni ideali.
Si mangia bene (per i miei standard), ed i dolci sono buonissimi, una tentazione continua!
Il vino bianco, rosso, rosè, non manca ed anche di qualità discreta.
Sicuramente avrai la possibilità di incontrare amici del forum che sono gentili e disponibili.
La Tunisia è paese con cultura/tradizioni/religione differente dall'Italia, da affrontare con mentalità aperta e ricettiva.
Io mi sono trovato benissimo, in particolare per la facilità di interagire con le persone.
Spesso vieni salutato da persone del tutto sconosciute, un saluto ed un sorriso di risposta sono d'obbligo.
Saluti
Antonio

tunisiadaamare ha scritto :Ciao Salvo mi chiamo Mariapia e vivo da 6 anni ad Hammamet, purtroppo non conosco il mondo della vela anche se mi affascina ma ahimè non sapendo nuotare non mi sono mai avvicinata, però ti auguro una nuova vita in qualunque paese tu ti fermerai
CIao, Mariapia
vedi sotto messaggio erroneamente ripetuto!
tunisiadaamare ha scritto :Ciao Salvo mi chiamo Mariapia e vivo da 6 anni ad Hammamet, purtroppo non conosco il mondo della vela anche se mi affascina ma ahimè non sapendo nuotare non mi sono mai avvicinata, però ti auguro una nuova vita in qualunque paese tu ti fermerai
CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio
subdive ha scritto :CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio
Antonio, Mariapia è salita una sola volta sulla nostra barca ma in porto, l'unica cosa è che siccome la conosco e sto facendo opera di convincimento da un paio d'anni, se sale su una barca prima di uscire con noi non le parlo più 
Anto&Simo ha scritto :subdive ha scritto :CIao, Mariapia
a Yasmine ci sono diversi "barcaioli" che quasi di sicuro conoscerai (es. Leo, Giovanni, Vittorio ecc.), I moderni salvagente sono poco ingombranti e si gonfiano in automatico in caso di necessità, mica ti devi privare di un esperienza così bella perchè non sai nuotare.
Conosco molti pescatori professionisti che non sanno nuotare e vanno in mare tutti i giorni.
Altrimenti, come possibile, ti/vi inviterò sulla mia. Ti assicuro nessun pericolo.
Saluti
Antonio
Antonio, Mariapia è salita una sola volta sulla nostra barca ma in porto, l'unica cosa è che siccome la conosco e sto facendo opera di convincimento da un paio d'anni, se sale su una barca prima di uscire con noi non le parlo più


Allora quest'estate opera di convincimento e "lavaggio cervello", sono sicuro che una volta che prova la naviagazione a vela, la pace nel mare e nel vento, la libertà, i panorami ed il contatto totale con la natura, le piacerà di sicuro.

ci sono a volte resistenze che neppure la persona interessata sa come "giustificare". Si cerca allora un motivo razionale e, logicamente, in questo caso specifico si pensa al motivo addotto del non saper nuotare. Ma il motivo reale puo' risalire a ben tutt'altre esperienze e di cui la prima interessata non ha idea ne' ricordo alcuno
Poi ognuno di noi e' un mondo... (Io per esempio non sopporto affatto che, pur con le migliori intenzioni, si insista e si cerchi di convincermi. Mi da' maggiormente panico questo, che non un pericolo vero e proprio
) Ad ogni modo, fate bene a incoraggiare e ... avete ragione!
Scusate quest'impiccio ... empatico benche'.....off topic !
Buon divertimento a voi !

laviniavirginia ha scritto :Ad entrambi i velisti
![]()
ci sono a volte resistenze che neppure la persona interessata sa come "giustificare". Si cerca allora un motivo razionale e, logicamente, in questo caso specifico si pensa al motivo addotto del non saper nuotare. Ma il motivo reale puo' risalire a ben tutt'altre esperienze e di cui la prima interessata non ha idea ne' ricordo alcuno![]()
Poi ognuno di noi e' un mondo... (Io per esempio non sopporto affatto che, pur con le migliori intenzioni, si insista e si cerchi di convincermi. Mi da' maggiormente panico questo, che non un pericolo vero e proprio)
Ad ogni modo, fate bene a incoraggiare e ... avete ragione!![]()
Scusate quest'impiccio ... empatico benche'.....off topic !
Buon divertimento a voi !
Ciao,
hai ragionissima, ho avuto diversi casi di gravi impedimenti per il nuoto dovuti a traumi infantili, magari di cui non si aveva coscienza alcuna.
Non è facile, ma con molta pazienza, una buona parte dei casi sono risolvibili con alcuni accorgimenti didattico/psicologici, così come per altre fobie.
Le pressioni dirette ed inopportune sono deleterie e non ottengono nulla.
Per l'essere umano l'ambiente liquido è, di base, confacente, vista la nostra permanenza prenatale in tale ambiente.
Quindi, naturalmente se non si sono subiti traumi diretti od indiretti, insegnare i rudimenti del galleggiamento è molto facile, specie in acqua di mare.
Ripeto però che conosco parecchi vecchi pescatori che fanno la loro attività giornaliera senza neanche sapersi reggere a galla senza un giubbotto galleggiante.
Del resto, in barca, in navigazione ed in particolare in solitario, io (istruttore di nuoto e di attività subacquee) uso il giubbotto salvagente e per di più collegato, con imbragatura, ad una cima di sicurezza connessa alla life line, ciò mi impedisce di cadere fuori bordo e comunque rimanere connesso all'imbarcazione.
Puoi essere un mago del nuoto ma se perdi i sensi o ti ferisci affoghi uguale.
Saluti
Antonio
Salvo veneziano89 ha scritto :Ringrazio laviniavirginia per avermi definito velista, velista in erba è più appropriato visto che da poco tempo vado in giro con la mia barchetta a vela da 3,60 mt, un guscio di noce che mi permette di veleggiare qualche ora ogni tanto.
(Gli ultimi interventi erano di subdive e di Anto&Simo... Mi ero riferita a loro
) Ad ogni modo, Buon divertimento !
Comunque se sei nel porto di Yasmine io e mio marito verremo a trovarti.
Mariapia
tunisiadaamare ha scritto :Comunque se sei nel porto di Yasmine io e mio marito verremo a trovarti.
Mariapia
No Mariapia
Antonio è al El Kantaoui… quando vieni te lo faccio conoscere… il giretto però te lo devo far fare 
Mmmmhhhhh! Vedremo, chissà, forse bordesando bordesando....
⛵️
X Hotel Monastir...
Monastir Center.. Buono.. In centro citta'..
Hotel Regency.. A Marina.. Poco lontano in ogni caso... Ma la citta' e' alquanto piccola e raggiungibile a piedi da qualsiasi posto.. Quasi...
Ps. Consiglio.. Prenotate con Booking.com
o Logitravel.com.. Solo prima colazione.. Ristoranti quanti ne. Volete.. a 6..8 euro.. Pasto completo...
. Comunque ti contatteremo per altri consigli.per il periodo, dipende da quanti giorni vi volete trattenere, esistono ampie possibilità di locazione temporanea (giorni, settimane,mesi) di appartamenti molto carini.
Sarete più liberi di gestire la vostra giornata e sentirvi un pò più "a casa", simulando le condizioni reali di un possibile trasferimento.
Sarò in zona, nel periodo natalizio/capodanno, se coincideranno i tempi e le esigenze sarà piacevole conoscervi.
Molti auguri,
A presto Antonio
mi chiamo Elio ho 62 anni, pensionato, amante del mare, ho deciso di trasferirmi in Tunisia, città Madia, se c ‘è qualcuno che ha già fatto questo percorso e vuole aiutarmi, non ho intenzione di rivolgermi ad agenzie, vi ringrazio
Se vuoi sapere x percorso.. Chiedi che riceverai risposte adeguate.. Se vuoi speciche precise su Madhia ti posso solo dire che e' molto bella.. Piccola.. Calma... Con spiagge.. Mare stupendi... Quando posso vado li x fare bagno...
palombarorosso ha scritto :Buon giorno ai partecipanti al forum,
mi chiamo Elio ho 62 anni, pensionato, amante del mare, ho deciso di trasferirmi in Tunisia, città Madia, se c ‘è qualcuno che ha già fatto questo percorso e vuole aiutarmi, non ho intenzione di rivolgermi ad agenzie, vi ringrazio
Salve palombarorosso e benvenuto. Sul nostro Forum Tunisia trovi tantissime informazioni utili al trasferimento, non ti resta che iniziare a leggere tutto il materiale disponibile!





Finalmente, dopo tanti rinvii, siamo in partenza e saremo in Tunisia dal 2 al 16 novembre per il nostro viaggio esplorativo. Faremo base ad Hammamet per poi muoverci e visitare alcuni dei posti di cui sentiamo sempre parlare da voi del gruppo Expat. Al momento avrei 3 domande da fare:
1) clima e temperature attuali, si può stare ancora al mare, intendo spiaggia e bagni?
2) ci conviene cambiare un po' di euro all'aeroporto o ad una banca di Hammamet?
3) terza ma non ultima...c'è un luogo frequentato da italiani, un bar, un punto di ritrovo dove poter chiacchierare con qualcuno e soddisfare le tante curiosità che abbiamo? Abbiamo letto tanto qui, sul forum, ma una chiacchierata de visu sarebbe sicuramente meglio.
Sappiamo che qui non si scambiano numeri telefonici, ma eventualmente contatti privati, quindi chiedo se qualcuno è disponibile ad incontrarci durante questo nostro soggiorno ci contatti privatamente in modo da organizzarci.
Grazie comunque a chiunque ci risponderà. Simo e Salvo
Salvatore & Simona ha scritto :Salvo ed io, siamo già iscritti in questo forum e vi leggiamo da qualche mese sempre con interesse e curiosità. Non siamo mai stati particolarmente attivi nel forum perché non abbiamo ancora esperienze tunisine da condividere, anzi abbiamo tante cose da chiedere...
Finalmente, dopo tanti rinvii, siamo in partenza e saremo in Tunisia dal 2 al 16 novembre per il nostro viaggio esplorativo. Faremo base ad Hammamet per poi muoverci e visitare alcuni dei posti di cui sentiamo sempre parlare da voi del gruppo Expat. Al momento avrei 3 domande da fare:
1) clima e temperature attuali, si può stare ancora al mare, intendo spiaggia e bagni?
2) ci conviene cambiare un po' di euro all'aeroporto o ad una banca di Hammamet?
3) terza ma non ultima...c'è un luogo frequentato da italiani, un bar, un punto di ritrovo dove poter chiacchierare con qualcuno e soddisfare le tante curiosità che abbiamo? Abbiamo letto tanto qui, sul forum, ma una chiacchierata de visu sarebbe sicuramente meglio.
Sappiamo che qui non si scambiano numeri telefonici, ma eventualmente contatti privati, quindi chiedo se qualcuno è disponibile ad incontrarci durante questo nostro soggiorno ci contatti privatamente in modo da organizzarci.
Grazie comunque a chiunque ci risponderà. Simo e Salvo
Ciao Simo e Salvo, vi rispondo su quello che so
ormai la stagione è bella che finita, certo ci sono delle giornate più soleggiate e l'acqua è ancora abbastanza calda, le temperature anche di notte vanno oltre i 20 gradi, di giorno però alterno la polo/maglietta alla felpa da mettere sopra, quindi non credo che potrete andare al mare ma... mai dire mai
In Aeroporto quando uscite nella sala ci sono tante banche, potete fare un giro e vedere i tassi di cambio più favorevoli quindi procedete al cambio che qualche soldo locale in tasca fa sempre comodo. Nulla contro a prendere un caffè insieme se doveste capitare da Sousse.
Un abbraccio e buon viaggio
Ho bisogno di sapere tutto,
Grazie e buona giornata
Motivo: *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
palombarorosso ha scritto :Anto& sino, vi ringrazio della vostra risposta, sapere che a Madia c’è un bellissimo mare mi conforta, essendo anch’io appassionato praticante di vela, subacquea e nuoto, attività che come ho capito praticate con la vs barca, per cui, ricevere informazioni da voi, sarebbero molto gradite, visto gli interessi comuni. La mia mail è [ link moderato ], per un contatto più diretto.
Ho bisogno di sapere tutto,
Grazie e buona giornata
Come ha giustamente moderato la nostra Francesca non si possono mettere mail private, ma se restiamo all'interno della discussione alla fine può essere interessante. Il mare in Tunisia obbiettivamente parlando è discreto, mare bello può essere il Mar Rosso, la Sardegna o il Giglio, anche la Grecia, qui ci sono belle spiagge dove ci si può mettere sotto un grande ombrellone di paglia con il cameriere che viene a portarci qualcosa da bere, purtroppo la mancanza di rispetto per le norme basilari di ecologia ha portato ad un inquinamento delle coste e del mare causato da bottiglie e lattine per non parlare di plastica e detriti vari, questo è il segno della civiltà e avvicinandosi alle coste africane risalta tutto in modo esponenziale. Se uno è abituato a fare almeno snorkeling qui rimane deluso non trovando la stessa limpidezza dell'acqua delle località che ho menzionato qui sopra, purtroppo l'effetto che si ha percorrendo la costa è poi diverso da quello che si vede con la maschera e le pinne.
Per non andare fuori discussione però direi di lasciare questo spazio per le presentazioni e se lo desideri, nel caso che non sia già stata messa puoi aprire una discussione nuova, penso che questo argomento interessi molti utenti 
Servizi essenziali per espatriare




- Artigianato
- Buon 2026 a tutti
- Italiani residenti a Bizerte
- Come fare nuove amicizie in Tunisia
- Vivere a Mahdia
- socializzare con italiani che vivono in tunisia
- Conoscere italiani che vivono in Tunisia
- Italiani a Kelbia
- Trasferirsi in Tunisia
- gioco del bridge
- Regole e leggi coppie
- Espatrio e relazioni sentimentali in Tunisia
- mia permanenza qui
- Mi piacerebbe esserci !!!
- saluti da nuova iscritta
- appena Iscritta. Ciao a tutti, ovunque siate!
- Conoscere italiani in Tunisia
- Si decide di conoscere un Paese nuovo
