Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2019

Bruno2019 ha scritto :Salve a tutti mi chiamo Bruno, abito in Sardegna, 60 anni andrò in pensione a luglio, amante dello sport nuoto, atletica , ho intenzione di fare un viaggio di esplorazione in Tunisia non ho ancora idea se mi piacerà e dove stabilirmi , ma ho un ottimo spirito di adattamento e non sono per niente difficile. Non parlo francese ma mi piacerebbe imparare magari con qualche corso serale se lo trovo, vorrei chiedere visto che da luglio son libero se mi conviene aspettare per scendere verso ottobre ,novembre ,Voi che dite ? Ho seguito le Vostre discussioni e il forum mi piace molto,ci sono delle persone gentili e competenti , un caro saluto a Tutti. Grazie della Vostra attenzione.
Salve Bruno e benvenuto nel forum, senz'altro ti conviene aspettare settembre/ottobre.
Tanti auguri per la pensione 
Ti auguro una buona vita per il tuo futuro qualsiasi decisione tu prenda.
Mariapia
Come va?
Sono. Nuovo di zecca al. Forum
Nuovo pensionato e con tante speranze di trovare un posto dove rilassarmi riposare leggere e sopratutto un po' di sole..(il sole e aria di mare) ,un bel piatto di pesce di ecc
Dopo una vita di stanchezza terminata con un breve saluto.
Ciaooooooooo belli.. Mi ritiro...
Quindi che vuoi di più?
Vediamo un po'.
Per ora un viaggio in prova di circa 20-30gg a ottobre
Poi naturalmente tanti bei soggiorni di 3-6 mesi al mare spaparanzare sulla spiaggia.
Poi magari andarmene per sempre e stabilirmi dove mi troverò.
Mi sono scordato qualcosa?
Che sbadato.
Quale paese?
Cominciamo dalla Tunisia?
Non parlatemi delle CANARIE eh!
E vai!
Aspetto tanti suggerimenti e a presto...
qui senz'altro avrai tanto da leggere tra normative, leggi e consigli non c'è di che annoiarsi.Per quanto riguarda "il sole" per quest'anno ancora è un "non pervenuto"
lo aspettiamo tutti con ansia.ti metto in aperto questa nota in quanto non accetto i contatti privati a meno che vi siano motivi che lo giustifichino, come per esempio quando si volessero richiedere, e quindi poi fornendoli altrettanto via MP, i nomi di persone che prestano servizi. Infatti non si possono fare pubblicità, né mettere qui in aperto indirizzi mail e numeri di telefono.
Insomma per dirti che questa possibilità di MP non è intesa né a "chattare" , né a intrattenere contatti di altro tipo.
Per le domande che mi hai posto, visto che le risposte non sarebbero di nessuna utilità pratica per nessuno, mi scuso con te ma restano nell'ambito della mia vita privata, pertanto disattese e dunque dentro l'aleatorissimo virtuale.
Di cose da leggere sul foro per davvero essere bene informato, ne troverai già tante....
Buona lettura !
benvenuto in questo forum, non posso ancora accoglierti come vorrei in questa comunità da membro ormai navigato come Anto&Simo ed altri Signori con la S maiuscola ne da residente per aiutarti come solo 3 persone di questo forum anno fatto nei miei confronti (tramite contatto privato e telefono) che non smetterò mai di ringraziare loro sanno chi sono, ma a settembre farò il mio primo viaggio in Tunisia e comincerò le mie pratiche per essere defiscalizzato senza esplorazioni varie basta stare su internet parecchie ore al giorno c'è di tutto poi tutti video foto opinioni ecc. tanto tutti lo facciamo per il vile denaro questa è l'unica cosa che conta è che tutti rincorriamo, e vero ci sono nostri connazionali che ne approfittano al pari di qualche professore/ssa che vogliono sostituire la nostra moderatrice Signora Francesca che è l'unica che può richiamare al rispetto delle regole di questo forum oppure forse e meglio che ne aprano uno per conto loro non fanno altro deridere, litigare fra comari e bacchettano i nuovi arrivati come te, io ad essere sincero sono stufo è poco che sono su questo forum ho letto tutto più volte è c'è sempre qualcuno che si erge a io so tutto e tu non sai un c......o basta fatela finita aiutate aiutate aiutate ripeto aiutate se potete se no tacete per sempre ripeto ci pensa poi la nostra moderatrice che è sempre molto vigile è puntuale.
Se vuoi aggiungimi nei tuoi contatti per quel poco che ho imparato sarò a tua disposizione è non perdere l'allegria dimostrata della tua presentazione mi è piaciuta moltissimo questo è lo spirito giusto per questo motivo mi sono sbilanciato a scrivere.
Un abbraccio a tutti.
anche a me è piaciuto il suo messaggio, ma riceverne invece uno in privato con domande (a mio modo di recepire) troppo personali , no.
Per il resto, vedo che perlomeno da te (e di certo non soltanto da te) io vengo percepita piuttosto negativamente e con critiche esplicite alquanto pesanti (le allusioni sono state chiare e ben comprensibili) ma che vi possiamo fare; non siamo -nessuno di noi- al gusto di tutti....
Ad ogni modo, il mio modo di contribuire su questo foro da taluni viene invece apprezzato e vediamo quindi ... possibilmente... di considerare come si tratti di un dare e ricevere, con la speranza, dunque, che almeno ogni tanto possa giovare e chiarendo alcuni aspetti a volte non cosi' semplici.
Siamo persone formate, ognuno di noi con il proprio carattere e personalita'; mi sembrerebbe quindi o...comunque sia... auspicabile un po' di rispetto ...
mi dispiace essere stato cosi negativo, ma forse abbiamo anzi senza dubbio abbiamo una cultura diversa, il mio credo è ama il prossimo tuo come te stesso è bacchettare in continuazione persone appena iscritte non mi sembra da persone formate o della nostra età, c'è modo è modo di dire le cose, c'è il modo dolce che in molte occasioni ho letto anche nei suoi post (praticamente ho letto tre volte tutto il forum) anzi ho molto apprezzato consigli e aiuti vari, ma certe volte sentivo nelle sue parole quasi disprezzo per una persona che magari non sa neanche cosa o dove stia scrivendo, il rispetto si guadagna dandolo per prima poi il dare e ricevere io almeno cerco sempre di dare senza aspettare di ricevere nulla fare del bene anche a sconosciuti non ti lascia mai l'amaro in bocca anzi...... è come ho detto prima nell'altro post ho ricevuto tantissimo da tre persone di questo forum è spero in futuro di potermi sdebitare in qualche modo, certo poi e apprezzabile bacchettare gente che cerca di guadagnare anche da questo forum ma come ho scritto in un post che ho aperto si dovrebbero solo VERGOGNARE si fanno riconoscere anche in Tunisia.
Poi la nostra moderatrice a queste persone dovrebbe escluderle per sempre da questo forum se fosse nei miei poteri io lo farei perché ho letto di gente che continua imperterrito/a a dare indirizzi email o telefoni o consigli solo per attirare clienti è se c'è qualcuno che si sia permesso di inviarle domande troppo personali nel suo contatto lo dovrebbe segnalare alla Signora Francesca e come prima cancellarlo per sempre, ma questo io non potevo saperlo e me ne scuso.
Buonanotte e un abbraccio a tutti.
Ok, non sarei quindi una persona formata e le bacchettate le ricevo dunque io e pure le lezioni ... (m'e' parso
) e persino i consigli
...
Meno male che siamo davvero di una cultura diversa, ma mai mi sarei sognata di dirlo



(Quello che sí posso dire, e' che a vivere questi 3 intensissimi e strampalatissimi anni ad Hammamet, mi sono davvero fatta un surplus di >>particolare "cultura"<< e forse, anzi sicuramente, avrei proprio preferito farne a meno)
Ho letto gli ultimi scambi, come sapete lascio spazio a tutti di esprimere il proprio sentire ed opinioni, accetto in maniera aperta i vostri suggerimenti e consigli perchè possono sempre aiutare a migliorare.
Riportiamo però ora il thread al suo spazio preposto, ossia alle presentazioni, perchè altrimenti i nuovi utenti fanno fatica ad inserirsi!
Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario












Francesca ha scritto :Buongiorno a tutti!
Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario
O avariato???



subdive ha scritto :Francesca ha scritto :Buongiorno a tutti!
Grazie come sempre a tutti per la vostra comprensione e la mia pillola di oggi è che il mondo è bello perchè è vario
O avariato???
Tutti e due 


bentrovati ai nuovi contatti . Sono qui da poco ,cieca 4 mesi spinto dal desiderio di darmi un aumento di pensione e di scoprire un mondo per me nuovo: L'Africa, il deserto, i posti ancora incontaminati dalla "civilta" ? nella quale sono cresciuto NAPOLI. Questa è la mia terza vita, la prima con un normale matrimonio, due figlie che vivono a Barcellona-Spagna, un primo divorzio e poi un secondo da una cittadina Americana del Michigan dove ho vissuto la mia seconda vita. Ma questo è passato, ora guardo al futuro qui nella casa che ho fittato e nelln attesa che maturino i 6 mesi di permanenza a Sousse.
........segue

benvenuto nel forum e buona permanenza in Tunisia.
Antonio
prima di avviare la mia scarna presentazione, mi sia concesso di ringraziare pubblicamente la signora Francesca per la pazienza dimostrata negli ultimi due giorni, in cui ha seguito i miei fallimenti per accedere al sito. Naturalmente, essi erano dovuti alla mia ignoranza con la GN maiuscola in fatto di interazione informatica. Tuttavia, tutto è bene ciò che finisce bene...ed eccomi qua.
Sono Sergio, napoletano, 56 anni, single, qualche problema serio di salute ma ancora fra la popolazione attiva, professionalmente parlando. La ridotta capacità lavorativa mi ha spinto a cominciare ad informarmi sull'ipotesi di godermi qualche anno di vita in un Paese diverso dall'Italia che, come è ormai noto a tutti gli expat, offre sempre meno motivi per rimanere legati alle origini. Poiché vi seguo, silente, da giorni mi son fatto un idea che per la mia personale situazione la Tunisia farebbe al mio caso, non foss'altro per la situazione climatica. Ma da quanto ho appreso leggendovi (e vi ringrazio per le informazioni che diffondete), mi pare che pure la situazione sanitaria non sia terribile, tenendo conto d'essere affetto da grave cardiopatia.
Per il momento, un cordiale saluto a tutti voi e abbiate pazienza per la mia...deficienza informatica...:-)
Sergio
sergio63 ha scritto :Buon Giorno a tutti,
prima di avviare la mia scarna presentazione, mi sia concesso di ringraziare pubblicamente la signora Francesca per la pazienza dimostrata negli ultimi due giorni, in cui ha seguito i miei fallimenti per accedere al sito. Naturalmente, essi erano dovuti alla mia ignoranza con la GN maiuscola in fatto di interazione informatica. Tuttavia, tutto è bene ciò che finisce bene...ed eccomi qua.
Sono Sergio, napoletano, 56 anni, single, qualche problema serio di salute ma ancora fra la popolazione attiva, professionalmente parlando. La ridotta capacità lavorativa mi ha spinto a cominciare ad informarmi sull'ipotesi di godermi qualche anno di vita in un Paese diverso dall'Italia che, come è ormai noto a tutti gli expat, offre sempre meno motivi per rimanere legati alle origini. Poiché vi seguo, silente, da giorni mi son fatto un idea che per la mia personale situazione la Tunisia farebbe al mio caso, non foss'altro per la situazione climatica. Ma da quanto ho appreso leggendovi (e vi ringrazio per le informazioni che diffondete), mi pare che pure la situazione sanitaria non sia terribile, tenendo conto d'essere affetto da grave cardiopatia.
Per il momento, un cordiale saluto a tutti voi e abbiate pazienza per la mia...deficienza informatica...:-)
Sergio
Ben arrivato sul forum Sergio 
Come hai accennato la sanità in Tunisia è ottima, perlomeno nelle città di mia conoscenza di Hammamet e Tunisi, tutti noi italiani ci serviamo di medici specialisti privati ed il loro onorario non supera il costo dei ticket in Italia inoltre non ci sono liste d'attesa, tra i miei conoscenti ce ne sono alcuni che hanno avuto seri problemi cardiologici con operazioni superati molto bene. Molti medici specialisti hanno avuto formazioni in Europa.
Ti rinnovo il mio benvenuto nel forum.
Mariapia
Marco Franci
Roma
buona letturaAntonello e Simonetta da bordo della barchetta nella stupenda isola di Pantelleria

Mi presento
Mi chiamo Francesca, ho 30 anni, e dopo 3 mesi passati in tunisia quasi 2 anni fa, dove ho coronato il mio sogno e mi sono sposata con il mio migliore amico da una vita (di cittadinanza tunisina), non mi sono piu ripresa😂..
Siamo tornati in italia poco dopo il matrimonio pensando che qui in Italia avremmo potuto avere migliori prospettive di vita, i guadagni piu alti ecc.. Ma a torto. Purtroppo sono piu le uscite delle entrate, da qui a li a livelli economico non é cambiato molto, e a livello di serenità ci abbiamo addirittira perso. La nom so perché ma pur guadagnando meno eravamo molto piu sereni.
Da qui abbiamo preso la decisione di tornare in tunisia per trasferirci in pianta stabile, solo che traferirsi cosi alla cieca non é di certo una soluzione saggia. A livello di alloggio saremmo a posto, lui ha parenti sparsi per tutto il paese, da tunisi, la marsa, sfax, djerba, perciò il luogo in cui vivremo dipenderà dal lavoro che troveremo.
Io sono diplomata in lingue straniere, parlo correttamente inglese, tedesco, spagnolo e sto imparando il tunisino e il francese (se no non riuscirei a parlare con mia suocera😁).
Sto cercando da giorni annunci italiani per lavorare in Tunisia, trovicchio qualcosa, perciò speriamo bene.
Ho sempre lavorato a contatto col pubblico, purtroppo di recente mi hanno diagnosticato una malattia congenita alle ossa, perciò la mia ricerca di un lavoro deve spostarsi per forza su lavori poco faticosi a livello fisico, che non comportino lo stare in piedi troppo a lungo o a sollevare pesi.
Mi piacerebbe molto ricevere qualche dritta se è possibile su siti che magari non ho incontrato finora nelle mie ricerche, agenzie per il lavoro ecc ecc, sperando di poter finalmente iniziare una vita dignitosa e serena col mio compagno
Grazie di tutto✌️😊😁

Forse si potrebbe aprire e una discussione su Donne e Uomini che vivono tranquillamente (e spesso volutamente) da soli, ma non so se può essere utile e interessante.
Intanto vi saluto e vi ringrazio dell'accoglienza.
A presto, Alberto.
Secondo me è necessario provare, poi se non ti và bene rientri in Italia.
I single che vivono in Tunisia sono parecchi, io penso che non cambierebbe nulla rispetto all'Italia.
I miei migliori auguri
Antonio
Grazie ancora. Alberto.
Ciao, Mariapia
PS. Occhio che col cognome Fornero in forum di pensionati marca mala
(scherzo)
ma non è il mio vero cognome, è ironico. Speriamo di non aver offeso nessuno...Grazie a tutti, Alberto.
Mariapia
. Di norma quando i tunisini invitano a casa non si entra proprio in casa ma in una stanza creata ad hoc e la casa vera e propria resta off limits, un comportamento simile sta ad indicare che quella persona nei tuoi confronti nutre vera simpatia ed affetto e la cosa è davvero gratificante. Alla fine siamo arrivati alla conclusione che dopo questi anni non siamo come i tunisini ma non siamo neanche come gli europei e questa nostra via di mezzo ci fa risultare più simpatici. Perché ti ho detto questo nel benvenuto, perché alla fine essendo sé stessi si riesce comunque ad avere corrette interazioni con tutti e soprattutto disinteressate. Buona lettura

Servizi essenziali per espatriare




- Artigianato
- Buon 2026 a tutti
- Italiani residenti a Bizerte
- Come fare nuove amicizie in Tunisia
- Vivere a Mahdia
- socializzare con italiani che vivono in tunisia
- Conoscere italiani che vivono in Tunisia
- Italiani a Kelbia
- Trasferirsi in Tunisia
- gioco del bridge
- Regole e leggi coppie
- Espatrio e relazioni sentimentali in Tunisia
- mia permanenza qui
- Mi piacerebbe esserci !!!
- saluti da nuova iscritta
- appena Iscritta. Ciao a tutti, ovunque siate!
- Conoscere italiani in Tunisia
- Si decide di conoscere un Paese nuovo
