Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Cittadinanza figli d'italiani in Tunisia

fairplay1206

Buongiorno, come da titolo vorrei chiedere informazioni a chiunque sia in grado circa l'argomento cittadinanza per i figli nati da genitori misti, italiani/tunisini.

La legge del maggio 2025 ha cambiato un po' le regole e siccome è molto articolata e prevede diversi casi, non ho capito bene cosa conviene fare per il figlio nato da coppia mista residente in Tunisia per acquisire la cittadinanza italiana.

- è meglio farlo nascere in Italia e fare le pratiche lì?

- è meglio che nasca in Tunisia e poi fare le pratiche al consolato qui o direttamente in Italia?

- oppure...?

Grazie a chiunque possa dare un contributo valido.

Vedi anche
AntoTunisia

Senz'altro se nasce in Italia si hanno meno pratiche da dover fare, basta andare con il certificato della clinica o ospedale al Comune, un documento valido e un testimone (se non ricordo male).

In ogni caso essendo il piccolo figlio di cittadini di due Paesi differenti avrebbe il doppio passaporto almeno fino alla maggiore età.

fairplay1206

Ciao Antonello, sei a conoscenza della legge ultima dell'anno scorso? In questo caso non è cambiato niente?

AntoTunisia

@fairplay1206

Non ce l'ho presente Mimmo mo a quest'ora manco so chi sono io ;) domani la cerco ma io parlo della burocrazia, in caso di nascita in Tunisia bisogna fare la comunicazione in Ambasciata con le classiche lungaggini, andando invece in Italia presumo che almeno per noi italici si faccia prima e più semplicemente.