Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Cittadinanza figli d'italiani in Tunisia

Buongiorno, come da titolo vorrei chiedere informazioni a chiunque sia in grado circa l'argomento cittadinanza per i figli nati da genitori misti, italiani/tunisini.

La legge del maggio 2025 ha cambiato un po' le regole e siccome è molto articolata e prevede diversi casi, non ho capito bene cosa conviene fare per il figlio nato da coppia mista residente in Tunisia per acquisire la cittadinanza italiana.

- è meglio farlo nascere in Italia e fare le pratiche lì?

- è meglio che nasca in Tunisia e poi fare le pratiche al consolato qui o direttamente in Italia?

- oppure...?

Grazie a chiunque possa dare un contributo valido.

Vedi anche

Senz'altro se nasce in Italia si hanno meno pratiche da dover fare, basta andare con il certificato della clinica o ospedale al Comune, un documento valido e un testimone (se non ricordo male).

In ogni caso essendo il piccolo figlio di cittadini di due Paesi differenti avrebbe il doppio passaporto almeno fino alla maggiore età.

1 membro ha reagito a questo post

Ciao Antonello, sei a conoscenza della legge ultima dell'anno scorso? In questo caso non è cambiato niente?

@fairplay1206

Non ce l'ho presente Mimmo mo a quest'ora manco so chi sono io ;) domani la cerco ma io parlo della burocrazia, in caso di nascita in Tunisia bisogna fare la comunicazione in Ambasciata con le classiche lungaggini, andando invece in Italia presumo che almeno per noi italici si faccia prima e più semplicemente.

Per chiudere il cerchio (ne ho già parlato al telefono con Fairplay) la legge è la 74 di maggio 2025 che modifica alcune norme, un figlio nato da genitori misti se nasce all'estero per acquisire la cittadinanza italiana dovrà risiedere in Italia per almeno 2 anni, quindi viene da sè optare per farlo nascere in Italia ed evitare simili lungaggini burocratiche considerando anche le varie difficoltà che si ottengono per essere ricevuti in Consolato.

4 membri hanno reagito a questo post

Comunque dando una lettura veloce al testo della Legge 74/2025 è anche riportato che se almeno uno dei genitori è nato in Italia e non ne ha acquisito la residenza decadono tutti i vincoli e limitazioni e quindi anche se nasce all'estero è cittadino italiano. Il vincolo dei due anni è relativo a genitori che dopo aver acquisito la residenza in Italia dalla data del giuramento devono far trascorrere almeno due anni per poter dichiarare i figli "italiani" soprattutto se nel frattempo sono andati a vivere all'estero.

Comunque a chi interessa l'argomento... se lo vada a leggere da solo sul sito 😂🤣

2 membri hanno reagito a questo post