Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

La qualità del servizio clienti in Tunisia

Francesca

Buongiorno a tutti,

Il servizio clienti dice molto sulla vita quotidiana in Tunisia e, per molti espatriati, è uno degli aspetti a cui serve più tempo per abituarsi. Per aiutare altri connazionali in loco, o chi sta per trasferirsi, a capire meglio le abitudini locali, vi invitiamo a condividere le vostre impressioni.

Come descrivereste il servizio clienti in Tunisia?

Il personale è generalmente cordiale e disponibile, oppure più formale e distaccato?

Come gestiscono i reclami, o le richieste di rimborso, le varie aziende o negozi?

Gli espatriati vengono trattati in modo diverso rispetto ai locali?

Avete consigli per ottenere il miglior servizio possibile in Tunisia?

Raccontate le vostre esperienze, che siano positive, negative o divertenti!

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
elsa frozen

La mia esperienza.

Avevo bisogno di un piccolo elettrodomestico che non ho trovato nei negozi, perciò ho deciso di cercarlo on line. Trovato l'articolo di mio interesse, non sono riuscito a finalizzare l'acquisto e quindi ho tentato di contattare il venditore. Premetto che non so parlare bene in francese, ma comprendo quasi tutto ciò che leggo (poco di ciò che ascolto) e me la cavo a scrivere, con l'aiuto di un traduttore. Allora ho scritto in francese, usando WhatsApp: nessuna risposta. Provo con FaceBook, ancora in francese: dopo una risposta in francese generica e probabilmente automatica, mi scrivono in arabo 😨 “Ti posso aiutare ?” (e questo l'ho capito sooolo grazie al traduttore😅). Spiego la problematica, di nuovo in francese, e questa volta mi rispondono con una frase metà francese e metà arabo scritto in caratteri latini e numeri arabi, come usano qui. I numeri arabi li conosco tutti, sono bravissimo 😇, ma comunque non ci ho capito un tubo. Mi sono arreso e non ci ho più pensato. Passano un paio di giorni e ricevo una telefonata da un numero sconosciuto sulla mia utenza mobile tunisina: parte una voce automatica incomprensibile, poi un essere umano 😂 mi chiede IN INGLESE 🙄 “come ti posso aiutare ?” Pensando alle solite chiamate disturbanti che ricevo sul mio numero italiano (a cui peraltro non rispondo mai) ho interrotto la comunicazione. Successivamente, fatte le rituali ricerche, ho scoperto che mi aveva chiamato il venditore 😁

Conclusione: mi porterò il tostapane dall'Italia.

Saluti a tutti

🤗

aniroksana10

@elsa frozen

Scusa ma.... in che parte della Tunisia  ti trovi?  Guarda che un tostapane lo trovi praticamente ad ogni "angolo di strada", ossia in qualsiasi negozio di elettrodomestici e persino presso MG  (magazzini generali),   Altrimenti, presso Carrefour.

Ad ogni modo, anche in generale, quando serve qualcosa, trovo personalmente essere una formula di successo quella di rivolgersi a una qualsiasi persona del posto, anche per strada, e chiederle dove si può trovare la tal o tal'altra cosa.  Qui le persone sono esperte a sapere dove scovare praticamente tutto; e sono pure gentili e ben disponibili.

elsa frozen

@aniroksana10

sono a Sousse, qui effettivamente si trova di tutto, ma io cercavo un modello orizzontale e l'ho trovato solo on line. Anche in Italia non sono molto diffusi.

AntoTunisia

@elsa frozen

magari potevi chiedere un aiuto a chi vive a Sousse :) comunque parlano tutti arabo, puoi anche vedere ai vari mercati o a M'Saken o a Tunisi.

In ogni caso se serve un aiuto avvisa :)

AntoTunisia

Ho avuto a che fare con il servizio clienti di Darty (una catena di elettrodomestici) una volta per un robot da cucina che non funzionava, non avendo lo scontrino lo hanno cercato in archivio elettronico e lo hanno trovato, quindi me ne hanno dato una copia, hanno proceduto al ritiro ed alla riparazione dell'elettrodomestico e dopo qualche mese mi hanno chiamato per restituirlo.

Dimenticavo di un'altra volta che comprai un gruppo elettrogeno da un grandissimo ferramenta di Sousse, dopo poco si è guastato, è intervenuta la casa madre direttamente da Tunisi e me lo hanno sostituito in garanzia, unico scotto, mi chiesero di essere intervistato in uno spot pubblicitario per parlare della qualità del prodotto, dell'assistenza e del venditore :D

Non sempre però le cose vanno così, di fatto tante cose che si acquistano (motorini compresi) sono provvisti di una garanzia di Pulcinella... cioè una volta che si rompe so cavoli tuoi. Per questo conviene sempre acquistare presso i grandi centri di distribuzione e non piccoli negozietti e... informarsi bene prima sulle garanzie.

Luna60

Io, invece, ho avuto a che fare con il servizio clienti della Biat: sono rimasta piacevolmente stupita, dopo un’ora dall’invio del reclamo via mail ho ricevuto un messaggio sul telefonino che mi informava della presa in carico del reclamo ed il numero, dopo poche ore una mail di scuse e di ulteriore conferna della presa in carico, dopo 24 ore il problema - che si protraeva da 4 mesi grazie all’ottusità della direttrice della vecchia filiale…risolto e con infinite scuse….quasi non ci credevo.

In tema di elettrodomestici, nella catena Myteck - che si trova sia con negozi fisici che on line- ho constatato non esserci problemi (una mia amica) riconsegnando un prodotto è stato immediatamente cambiato. Va da se, come dice Anto, che nella miriade di negozi on line, bisogna scegliere quelli che hanno più visibilità…io ho comprato anche una lavastoviglie e, a parte che il trasportatore era venuto da solo (ed io abito al primo piano), non ci sono stati problemi….idem con una nota marca di integratori: i problemi posso sorgere solo in fase di consegna perchè il trasporto viene affidato a terzi e non sempre è facile indicare il proprio indirizzo, o spiegarlo quando ti chiamano…..

LoreMa

Parlando in generale, l’attenzione al cliente è sconosciuta

Se stanno al telefono per i fatti loro o chiacchierando , puoi rimanere in piedi a fissarli per mezz’ora senza che nulla succeda

Parlo di vari tipi di negozi , dalla boulangerie alle scarpe o in una cassa di Anouar, o Carrefour o Geant ( preciso perché da Aziza e Migros, non ho mai avuto questo problema) e intendo a Djerba e Hammamet, luoghi in cui abbiamo vissuto e viviamo

l’online … ci sono siti come Darkafe che sono fantastici, veloci , organizzati ecc e ci sono siti che devi chiedere una cosa alla volta altrimenti non vanno oltre il “ bonjour” o il “ bienvenue”

Personalmente faccio esperienza, tengo in memoria e scarto gli incapaci e i maleducati

Poi c’è la categoria dei “ furbetti” che mirano a fregarti o con i prezzi da europei o spacciandosi per professionisti , senza arrivare al pensiero semplice che mi freghi una volta e poi basta , quindi ci rimetti tu

Non sono assolutamente organizzati e i più, non gliene può fregare di meno

Poi ci sono le eccezioni e di questi tengo il numero di telefono

Ho un idraulico che arriva al giorno e all’ora precisa, non sporca quasi nulla e ha prezzi onesti

Ho un negozio che fa mobili su misura che e’ lo stesso: puntuale, preciso , bravo , onesto

Bisogna farci la mano e pensare , ad esempio che negli anni 90 in Italia mi si ruppero : caldaia, lavastoviglie, forno ( in momenti diversi) e dovevi chiamare solo chi si occupava della tua marca

Arrivavano quando gli pareva, spesso poco educati e capaci , ma cari

Quindi confido nel tempo e nella pratica