Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2026

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
Robby More

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono residente ad Hammamet qui in Tunisia dal 6 aprile 2025.

Mi hanno consigliato questo sito per avere informazioni più precise e dettagliate in merito a varie esigenze burocratiche e consigli vari.

Avrete notato anche Voi che spesso le informazioni che ci vengono date da alcuni uffici, cittadini tunisini, italiani residenti e social, creano solo una grande confusione al posto di aiutare una persona che chiede notizie certe per non sbagliare.

Pertanto voglio sperare, come mi è stato detto da altri residenti fiduciosi, che questo sia il sito giusto per acquisire le preziose informazioni delle quali a volte potremmo avere bisogno.

Grazie a tutti per l'attenzione, Vi auguro ogni bene.

Francesca

@Robby More Buongiorno Robby eben arrivato sul forum!

Il nostro forum è un luogo di scambio tra residenti e futuri espatriati, dove ci si confronta sulle esperienze vissute e si condividono informazioni e consigli pratici sulla vita in Tunisia. Proprio perché in giro circolano spesso indicazioni contrastanti, il confronto diretto con chi vive già qui può aiutare a orientarsi meglio e a farsi un’idea più chiara.

Resta inteso che, per tutto ciò che riguarda pratiche burocratiche e aspetti ufficiali, le conferme vanno sempre richieste agli enti competenti o a professionisti di settore: il forum può essere un ottimo punto di partenza, ma non può sostituirsi a loro.

Per iniziare, puoi dare una scorsa agli argomenti già trattati e alle discussioni in corso su questo forum Tunisia. Se poi hai dubbi o domande su temi che non sono ancora stati affrontati, puoi aprire un nuovo argomento oppure intervenire in una discussione già esistente.

Ancora benvenuto e buona permanenza ad Hammamet!

AntoTunisia

@Robby More

intanto benvenuto nel forum, tieni presente che ci sono migliaia di gruppi FB che trattano la Tunisia. Personalmente non sono in nessuno di questi e li cancello quando mi vengono proposti dal social. Le notizie che danno sono fuorvianti, sbagliate e arroganti almeno qui ci sta educazione quasi sempre.

@Francesca, cortesemente, con i tuoi potenti mezzi potresti indicare a @Robby More le discussioni di @Dardo01 e di @Subdive se non sbaglio postate nel 2024/2025 relative alle procedure da adottare per lasciare in dogana un'auto con targa doganale? Grazie, sei una santa! 😂

Francesca

@Robby More Buongiorno! Come suggerito da Anto, ti lascio i link alle pagine dove trovi l'attività sul forum di Dardo01 e Subdive. Ti basta scorrere le pagine per trovare le discussioni relative alle procedure per lasciare un'auto in dogana. Dopo aver individuato la discussione che ti interessa, basta che clicchi sul titolo e ti si apre la pagina dove si svolge la stessa.

https://www.expat.com/it/profile/2524183-dardo01-activity.html

https://www.expat.com/it/profile/2562290-subdive-activity.html

spazzafumo

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e sto considerando l'ipotesi di trasferirmi qua a partire dall'anno prossimo dato che, salvo imprevisti, a fine anno dovrei andare in pensione. L'idea iniziale era quella di trasferirmi a Fuerteventura, ma sono un dipendente pubblico e, quindi, pagherei le tasse in Italia. Nessun problema a pagare di più, non è per questo che sto considerando la Tunisia. Il fatto è che i nostri cari governanti vorrebbero usare le mie tasse per comprare più armi e questo non lo tollero.

In questo momento sono ad Hammamet con mia moglie. Diciamo in missione esplorativa. Siamo arrivati qua il 12 Gennaio e restiamo fino all'11 Febbraio. Sono passate due settimane, ma mi sembra di stare qua da molto più tempo. L'impressione è comunque buona. La delusione maggiore è il tempo, ma mi dicono che quest'anno è un Gennaio anomalo. In effetti ci siamo presi anche il ciclone ....

Ho già raccolto varie informazioni, un po' sul sito italintu.com/itit/, un po' su un canale youtube (Diario Tunisia) e un po' da un paio di amici che ho conosciuto qua. Ieri ho scoperto questo forum e mi sembra un ottimo strumento per completare le conoscenze.

Da quanto ho letto e sentito, Monastir sarebbe forse una destinazione più confacente al nostro stile di vita, però ci stiamo trovando abbastanza bene qua ad Hammamet, che oltrettutto è consigliato come prima destinazione grazie ad una maggior rapidità burocratica ed alle molte agenzie di servizi, forse troppe ed immagino che ci sia da stare attenti.

Francesca

@spazzafumo Buongiorno Giuseppe ebenvenuto sul forum. Grazie per la presentazione e ti auguriamo un ottimo soggiorno a Monastir!

Colgo solo l'occasione per ricordare che sul forum cerchiamo di mantenerci su temi pratici legati alla vita e all'esperienza in Tunisia, evitando argomenti di carattere politico. Per il resto, sentiti libero di partecipare e condividere la tua esperienza con la comunità.

spazzafumo

@Francesca

Grazie per la precisazione. Chiedo scusa. Era solo per chiarire che la questione fiscale non è per noi un tema prioritario.

AntoTunisia

@spazzafumo

intanto benvenuto nel forum.

Ne approfitto per sfatare il mito che ad Hammamet si fa la pratica più velocemente. Ormai anche a Sousse e a Monastir si riesce in tempi brevi ad ultimare tutto (circa 15 giorni) la parte più lunga viene dalla ricerca dell'espatriando della casa dove vivere e, finchè non si trova quella si è un pochettino bloccati... ci sono però tante agenzie che riescono ad agevolare anche quella difficoltà.

Direi che al di là delle idee politiche che una persona può avere la convenienza della Tunisia rispetto ad altre località è la vicinanza all'Italia, comunque se aspetti ancora un po' tra poco inizia il Ramadan così tocchi con mano anche il lato più stressante (per noi europei) della vita in Tunisia.

Approfittane quindi per guardare anche le altre località a mente serena e buon espatrio.

subdive

Buongiorno, Benvenuti.

Io sono qui ormai da 6 anni ed é verissimo, mai visto un mese di gennaio così piovoso e ventoso.

Ma ben venga la pioggia, gli invasi erano piuttosto vuoti ed ora si stanno rimpinguando alla grande.

Ciò é un gran bene sia per l'agricoltura che per il consumo domestico.

Non vi fermate solo ad Hammamet, andate a Nebeul, Sousse, Monastir, Mahdia, Kelibia ecc., i luoghi belli ed accoglienti sono tanti anche nel Nord come Tabarka, Bizerta ecc.

Buon soggiorno

Antonio

elsa frozen

Salve a tutti,

mi sono trasferito a Sousse da circa quindici giorni. Premetto, prima ancora di "chiedere" informazioni, consigli et similia, che mi renderò a mia volta disponibile a "dare", per quanto nelle mie possibilità.

🤗

Francesca

@elsa frozen Benvenuto e a risentirci! 😊

AntoTunisia

@elsa frozen

intanto benvenuto nel forum, per tutto ciò che ti interessa sapere di Sousse chiedi pure tranquillamente.

subdive

@elsa frozen

Ciao,

Benvenuto nel Forum, credo ti troverai molto bene.

A presto

Antonio