Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

spese bonifico verso italia

@francescoelvy84

ora è da un po' che non faccio bonifici dalla Tunisia verso l'Italia quindi non so se hanno cambiato i moduli, quelli che usavo io erano in 3 copie in formato A4 dove ogni foglio aveva un colore differente, c'era presente lo spazio per l'IBAN (altrimenti dove bonificano) e anche l'indirizzo della banca ricevente.

Premetto che non ne ho mai scritto uno, alla mia sede BIAT ho un funzionario preposto che svolge tutte le operazioni, anche di scrivere sui moduli, gentilissimo e sempre disponibile. In quasi 11 anni che sono correntista non ho mai avuto un problema.

@AntoTunisia

Avevo il timore che, a fronte di una esplicita richiesta di rimborso, mi potessero rispondere qualcosa del tipo Abbiamo fatto quello che ha chiesto, perché in mano io non ho niente.

Invece, nel frattempo, ho controllato dalla app i dettagli del bonifico e la mia specifica richiesta è chiara.

Visto che siamo in argomento e noi siamo residenti solo da gennaio, vi domando (anche se leggermente off-topic) se la commissione di 25 euro sul bonifico pensione in ingresso è in linea con le vostre banche.

Grazie sempre!

@aniroksana10

Quindi sarò determinata!

Purtroppo dopo quasi un mese i soldi del bonifico non mi stati ancora riaccreditati alla banca Tunisina, eppure mi hanno fatto vedere l' istorico del bonifico tornato indietro e risulta già in banca Tunisina dall' 8 aprile e ora in progress... assurdo.

1 membro ha reagito a questo post

@FabAle

purtroppo si, è in linea almeno con la Biat, se non sbaglio la STB chiede meno.

@AntoTunisia

Infatti al prossimo bonifico allego un foglio scritto con il Word con tutti ciò che serve.

Finalmente oggi il bonifico è arrivato in Italia. Dopo un mese. La banca avrà corretto e messo l' indirizzo mancante.

Alla Biat c'è il modulo a tre copie, ma si utilizza solitamente una fotocopia che viene portata alla persona che si occupa dei bonifici, la quale ti rilascia copia timbrata e firmata.

Vi aggiorno. Dopo un mese, inizio maggio il bonifico è arrivato Italia.

2 membri hanno reagito a questo post

Sei sfortunato, personalmente la mia banca (Stb Monastir) Max tre GG. mi fa arrivare il bonifico sul cc italiano

Ultimamente alla STB oltre ai soliti 27€ si son presi altri 5€ per le tasse di corrispondenza.

@napoli98765

il problema di fondo è che tanti connazionali sono sempre pronti a parlar male della nostra Nazione ma la trasparenza che troviamo anche nelle nostre banche qui è utopia, aggiungiamo anche che siamo in area SWIFT e non SEPA e il gioco è fatto. Bisogna usare le banche tunisine per il nostro tornaconto cercando il più possibile di limitare i danni.

3 membri hanno reagito a questo post

Inviato un altro bonifico , questa volta ho detto si mettere l' indirizzo completo. Arrivato in pochi giorni. 😁

@giuseppearca

No oltre ai 27€ ora pretende altri 5€ per le spese si corrispondenza.

Scusa la stb?

Quali sarebbero le spese di corrispondenza?

@Astrubale

Si la STB, se vedi nel modulo di richiesta bonifico è scritto Frais de corrispondence.

@Astrubale
Si la STB, se vedi nel modulo di richiesta bonifico è scritto Frais de corrispondence. - @napoli98765

Premesso che quest'anno non ho fatto ancora nessun bonifico. Però questo pomeriggio ho guardato il conto ed ho constatato che mi hanno addebitato 12 euro di tasse per Virement OUR, evidentemente si riferiscono a quelle dello scorso anno. Comunque sempre poca chiarezza e credo che alla Biat sia la stessa storia. In pratica il costo del bonifico va a 34 euro. Domani vado in Banca e voglio vedere la scheda swift, per  vedere chi è la corrispondente di stb , anche se penso sia Unicredit.

chiedo scusa a tutti, ammesso che le spese bancarie nelle banche sfalzine tunisine siano di 35 euro mensili, se li sommiamo per i 12 mesi equivalgono a 420 euro.

Certo, ognuno fa i suoi conti e le banche italiane sono senz'altro meno esose e ci sono tanti metodi da applicare per non rimpinguare le banche tunisine ma scusate... la vostra defiscalizzazione ammonta a 150 euro mensili?

@Astrubale

Fammi sapere, grazie

@AntoTunisia

Non è quello il punto.

La questione è di trasparenza, nel senso che se io con la  Banca pattuisco la somma su una commissione te dopo 8 mesi non mi puoi fare l'addebito per quell'operazione, scavallando peraltro l'anno solare.

Sarebbe stato oppurtuno, poiché siamo tutte persone, anche per una questione di educazione e di etica professionale , informare la clientela sul cambio delle condizioni contrattuali. Sicuramente ci sarebbero state meno lamentele, che tanto non servono a niente, perché in Tunisia le Istituzioni con noi stranieri fanno quello che vogliono.

@Astrubale

1. Ho constatato in generale (non solo per questioni di banche) che un loro modo è quello di non stare a dire proprio niente eppoi, se e quando il cittadino dice qualcosa, qualche spiegazione a metá arriva per essere stata sollecitata, ma a un cm per volta, per non stancarsi...   Cose però che pure i tunisini lamentano, anche se di certo noi siamo per loro proprio da trattare "in modo specialmente accurato" e non proprio nel senso che si vorrebbe...   😁

@Astrubale

hai ragione ma come ho scritto sopra noi siamo abituati ai rapporti interbancari SEPA, qui siamo extra europei, extra accordi e extra tutto ciò che sia logico oltre ad essere SWIFT,  ciò che è chiaro è normale decade quando si va in paesi extra europei (e gli stessi problemi si hanno in tutti i Paesi SWIFT) quindi non ci sta nulla da poter recriminare, qui le banche fanno il bello e il cattivo tempo e lo fanno unicamente a loro tornaconto, è per questo che bisogna imparare ad usarle e a non farsi usare.

Noi in Italia siamo stati abituati ad una trasparenza in tutte le cose burocratiche, certo le nostre fatture sono esose ma l'Italia è seconda solo alla Svezia come pressione fiscale. Entro fine anno andrà in porto l'attivazione delle zone a basso impatto fiscale per i pensionati residenti in paesi extra europei che decidono di rientrare in Italia e vedrai quante persone che vivono in Tunisia da oltre 5 anni decideranno di rientrare oltre ai tanti altri cittadini europei che sceglieranno l'Italia come meta di defiscalizzazione... pensa che botta sarà per l'economia di questo Paese.

@AntoTunisia

Il decreto Legge Matera è si passato in Senato, ma in seconda lettura alla Camera è stato stralciato dal decreto fiscale, poiché creava disparità di trattamento con i pensionati Italiani residenti ed anche troppo esoso per le casse dello Stato. Quindi non è stato approvato.

Ho vissuto negli Stati Uniti, quindi extra sepa ed il rapporto con le Banche era molto simile a quello Italiano.

@AntonioTunisia

L'Italia sta dentro l'UE ...  E a me l'UE non fa solo venire l' "orticaria"  😠

Il meglio del peggio ha ancora da venire, ma ormai ci siamo. 😏. Però è pure vero che certi programmini orwelliani hanno la tendenza, anzi l'intenzione, di estendersi oltre ogni confine e limite di decenza, per cui se la gabbia si ingigantisce, tanto vale poi almeno "scegliere in che angolo della gabbia stare" (se e finché si può)...

Ieri invece, in Marocco e a proposito dei Mondiali di calcio, ma andando la cosa ben oltre quest'evento per il concetto e criterio riguardo ai residenti stranieri, ho visto dei commenti a dir poco atroci da parte di marocchini che commentavano  pieni di odio e di rabbia contro gli algerini (motivi ormai arci-noti) e contro gli stranieri in generale che, secondo loro, vanno tenuti fuori dal Paese (noi europei inclusi) a meno di esigere tasse molto più alte, controlli ed estratti del casellario giudiziale (ma questa da loro è prassi già da sempre; non da noi invece in UE... già già....) certificati medici ed esami psichiatrici...  Giuro, la lista non finiva lí.

Intanto, da noi in UE e in alcuni Paesi più che in altri, impazzano i crimini "e và bene così" !  (ecc ecc ecc) e quindi :  "zitti" e stiamo a vedere come saranno i prossimi mesi (a livello UE e mondiale) che non sono incandescenti soltanto causa la stagione estiva... 🫪😑

@Astrubale

Non mi risulta che non sia stato approvato. È ritornato in commissione in quanto è stato fatto un emendamento relativo all'aumento dei comuni interessati a ricevere i pensionati che intendono rientrare in Italia alzando la soglia dei 5.000 abitanti. Aggiungo non occorre alcuna copertura economica perché non vi sono spese da parte dello stato. Anzi si fanno rientrare dei capitali in Italia. Approvato l'emendamento seguirà il suo iter.

@Marcello06

Marcello a me risulta che nella seduta del 26 maggio alla Camera è stato stralciato, poiché discriminante nei confronti dei pensionati Italiani  residenti in Italia e per copertura, credo sia da intendersi nla copertura sanitaria per tutti i pensionati che rientrano. Comunque aspettiamo, tanto io rimango in Tunisia, quindi personalmente non mi cambia la vita.

@Astrubale

e vabbè ma stai parlando degli USA 🤣

@aniroksana10

vabbè se vogliono stare soli chi glislo impedisce?

@Astrubale

io ho letto che è ancora in essere e per fine anno si attende la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, vedremo. Sono in tanti a spingere sul progetto che porterebbe bei soldi nelle casse dello Stato.

Da un conticino fatto per chi ha un reddito di circa 50.000 euro annui l'imposta da versare sarebbe di poco meno di 200 euro mensili e la cosa è equa oltre che conveniente perchè riacquisteremmo tanti vantaggi che abbiamo perduto.

Continua a leggere