Menu
Expat.com

cerco inquilino per locazione annuale

Ultima attività 21 Agosto 2022 di AntoTunisia

Nuova discussione

bacchiala
cerco inquilino per proseguimento affitto da settembre 2022, la casa é di due stanze cucina attrezzata bagno piu salone ampio terrazzo e garage a chott meriem 300 metri dal mare.Dovendomi trasferire pensavo fosse cosa gradita per qualcuno che cerca casa l'affitto attuale é di 600 dt. senza mobili,o anche ammobiliata.
AntoTunisia
cioè scusa da settembre uno dovrebbe subentrare a te o è solo per dividere l'anno nel quale uno fa 6 mesi e l'altro gli altri 6?
Toty50
Ciao potrei essere interessato  io  arrivo   ad. Hammamet  il primo di ottobtre e programmo di rimanere fino al 10 di  dicembre per tornare in Italia per  Natale e  ritornare in tunisia a gennaio e rimanere fino a meta marzo  per capirci circa 5 mesi  anche se rimango realmente meno di 4
Dove si trova la casa puoi darmi una descrizione piu precisa ci sono 2 camere da letto
Puoi mandarmi delle foto e indirizzo
Ciao Grazie
Antonio
bacchiala

@AntoTunisia a settembre lascio la casa definitivamente se c'é un interessato propongo richiesta al propretario per nuovo contratto annuale a suo nome ,altrimenti il proprietario perderebbe la continuita di affitto ed a suo dire riceve un danno con la mia uscita,in quanto non avrebbe affittato i mesi estivi.

bacchiala

@villadellepalmedelfina sono due camere da letto cucina completa salone e garage ed un terrazzone privato. il contratto sarebbe annuale e non frazionato la casa si trova a chott meriem di fronte immeuble zarrouk nelle vicinanze di palmira beech hotel ed il contratto deve partire dal 5 settembre

Massimo53
@bacchiala
Il proprietario quando ha affittato a te ci ha guadagnato perché, nel periodo autunno, inverno, primavera la casa sarebbe rimasta vuota. Se gli conveniva solo il periodo estivo poteva non affittare. Sono, geneticamente, commercianti non si accontentano mai.
bacchiala

@Massimo53 pienamente d'accordo il discorso che fa é unicamente per arraffare soldi. Legalmente parlando non ha ne capo ne coda il discorso che fa.comunque la mia proposta non é per far felice il proprietaro ma unicamente per agevolare qualche connazionale che cerca casa.

AntoTunisia
@bacchiala vedi un proprietario così non è che si comporti proprio correttamente, purtroppo gli inquilini devono anche trovare "il buon padrone di casa" che sia accomodante, penso che non ti servano consigli ma le ultime rate di affitto scalale dalla caparra che deve restituirti e quando dovrai andare via paghi le bollette, ridai le chiavi e saluti e baci.
Penso che anche se trovi un subentrante cercherà comunque di rompere le scatole considerando che da settembre lo trova un nuovo inquilino.
Live in tunisia
Se il contratto è annuale e sei nel primo anno, oppure non hai dato disdetta nei termini e il contratto si è rinnovato, sei tenuto al pagamento fino a scadenza (a meno che no sia previsto un semplice periodo di preavviso da parte tua per poter lasciare l'alloggio prima della scadenza naturale); il tuo è pertanto un comportamento esemplare, che chiunque terrebbe in Italia; non si vede come mai non lo si dovrebbe tenere in Tunisia.

Grazie a inquilini che mollano le case anzitempo trattenendo le caparre dagli affitti dovuti (anche a ridosso o in piena estate) i proprietari chiedono sempre più spesso diverse mensilità di acconto (ora è pressoché impossibile trovare chi si accontenta di una mensilità di locazione anticipata e una di caparra), anche lontano dai periodi estivi.

Poi taluni proprietari meglio perderli che trovarli, ma questo che si sia preso un impegno.

Alternativamente, puoi parlare con il proprietario e metterti d'accordo; lui chiaramente ne avrà un danno che tenderà a minimizzare; oltre al venir meno del canone avrà l'eventuale ulteriore commissione all'agenzia (se la utilizza).

Spesso in questi casi un accordo si trova lasciando la cauzione (e pagando tutte le spese per le utenze fino all'ultimo giorno di occupazione dell'immobile).
bacchiala
no io ho dato disdetta tre mesi prima della scadenza lui non ha mai fatto la disdetta....quindi il contratto era tacitamente rinnovato inoltre....contratto ma quale contratto voleva farmi firmare un contratto con un indirizzo differente....che ovviamente non ho firmato altrimenti avrei firmato il falso!adesso esce che vuole 2000 dt per il mese di agosto! ma che credono che gli italiani hanno l'anello al naso? non paghero ovviamente piu nulla ha i due mesi di cauzione che lo ripagano per luglio ed agosto se alzera' la voce lo metto fuori casa se esagera chiamo la polizia sono pezzenti per i soldi passerebbero sul cadavere della madre! grazie dei suggerimenti
bacchiala
@AntoTunisia comunque saremo vicini di casa due ville piu verso il mare rispetto casa tua al momento del trasloco se vorrai ci conosceremo  ciao e grazie di tutte le dritte che mi hai dato
Live in tunisia
no io ho dato disdetta tre mesi prima della scadenza lui non ha mai fatto la disdetta....quindi il contratto era tacitamente rinnovato inoltre....contratto ma quale contratto voleva farmi firmare un contratto con un indirizzo differente....che ovviamente non ho firmato altrimenti avrei firmato il falso!adesso esce che vuole 2000 dt per il mese di agosto! ma che credono che gli italiani hanno l'anello al naso? non paghero ovviamente piu nulla ha i due mesi di cauzione che lo ripagano per luglio ed agosto se alzera' la voce lo metto fuori casa se esagera chiamo la polizia sono pezzenti per i soldi passerebbero sul cadavere della madre! grazie dei suggerimenti
- @bacchiala

Beh....se hai dato disdetta nei termini contrattuali è un altro discorso.

Gli lasci i due mesi di cauzione per le ultime due mensilità e ciao ciao.

L'importante è che siano stati rispettati i termini del contratto.

A questo punto la questione del subentrante è pura cortesia da parte tua, se lo trovi.
AntoTunisia

@bacchiala no da quello che ho capito sei parecchio più giù, io sto poco dopo la rotatoria del Soviva comunque sarà senz'altro un piacere conoscerti e offrirti un caffè :)

AntoTunisia
Per la casa ti ripeto che la disdetta l'hai fatta, sta avendo un comportamento da mentecatto, non pagargli le ultime mensilità fino a estinzione della caparra, quindi il giorno che dovrai lasciare la casa paghi acqua e luce/gas, fai copia di tutte le fatture e gli lasci gli originali e tanti saluti. Se dovesse servirti un avvocato (ma non credo) avvisami che ti passo il numero, parla anche benissimo l'italiano.
AntoTunisia
no io ho dato disdetta tre mesi prima della scadenza lui non ha mai fatto la disdetta....quindi il contratto era tacitamente rinnovato inoltre....contratto ma quale contratto voleva farmi firmare un contratto con un indirizzo differente....che ovviamente non ho firmato altrimenti avrei firmato il falso!
- @bacchiala

no no asp, tu devi fare disdetta (di norma per raccomandata A/R), lui non devi disdire nulla deve solo prenderne atto, in quei 3 mesi normalmente tu ti impegni a ricevere persone per vedere la casa su input del padrone, il contratto si rinnova tacitamente se tu non fai la disdetta. L'indirizzo e la definizione dell'immobile sono essenziali. E' una persona in malafede, vai tranquillo, dovessi avere problemi avvisami.
Francesca
Informo che alcuni messaggi fuori contesto sono stati tolti da questa discussione.

Saluti,

Francesca
bacchiala

@bacchiala nella sezione immobiliare ci sono le fotografie della casa

Francesca
Per completezza, questo è il link alla pagina dell'annuncio.
Girolamo Turano Campello

@bacchiala siamo una coppia di pensionati italiani mi interessa da ottobre, vorrei sapere la zona, la città e eventualmente delle foto e ammobiliata grazie

AntoTunisia

@bacchiala siamo una coppia di pensionati italiani mi interessa da ottobre, vorrei sapere la zona, la città e eventualmente delle foto e ammobiliata grazie

- @Girolamo Turano Campello

Se vai sulla finestra a tendina "immobiliare" trovi foto, descrizione e contatti.
Anche se clicchi sul link al post #18 di Francesca ci vai direttamente.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

• Trovare casa a Tunisi
    Trovare casa a Tunisi

Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...

• Guidare in Tunisia
    Guidare in Tunisia

Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• Aprire un conto in banca in Tunisia
    Aprire un conto in banca in Tunisia

L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...

• Mezzi di trasporto in Tunisia
    Mezzi di trasporto in Tunisia

Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...

Tutti gli articoli della guida Tunisia