Abitazione

Buona sera , nei prossimi mesi mi trasferirò in Germania . Colonia e la mia destinazione ! Vorrei avere dei consigli nella ricerca della zona .
Ho due figlie 15 e 4 anni pertanto vorrei un quartiere con scuole e parchi e ben organizzato con negozi poste banche etc. In quanto per i primi tempi non avremo la macchina. Nella speranza di poter ricevere qualche consiglio utile vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Ramona,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Ti lascio delle informazioni generali sui vari quartieri della città prese dall'articolo Cercare casa a Colonia della nostra Guida sulla vita in Germania.

Lascio poi la parola ai nostri membri che vivono in città per darti ulteriori informazioni.

Colonia è divisa in nove distretti: Innenstadt, Rodenkirchen, Lindenthal, Ehrenfeld, Nippes, Chorweiler, Kalk, Porz e Mülheim. Questi a loro volta si dividono in 86 quartieri ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e particolarità.

Leverkusen, Bergisch Gladbach, Ehrenfeld, Neustadt-Nord, la città vecchia e Deutz sono quelli più popolari tra gli espatriati.

Sülz, Klettenberg e Lindenthal sono quartieri residenziali.

Belgisches Viertel è la zona degli artisti. Dal carattere cosmopolita, ospita giardini e spazi verdi, teatri, club e bar.

Nordstadt pur trovandosi nel centro città, vicino al Reno, è una zona abbastanza tranquilla. A Neustadt-Nord, non trovate solo grandi aziende ma anche ristoranti, teatri, locali notturni ed edifici residenziali. Si tratta di un quartiere moderno e vivace dove si organizzano regolarmente eventi musicali ed artistici.

Per molti abitanti locali, Südstadt è la 'vera Colonia' con i suoi pub e piccoli negozi che conferiscono alla zona un aspetto informale e rilassato.

Deutz si trova sulle rive del fiume di fronte al centro della città, è famoso per le sue fiere, gli eventi notturni e le attività sportive che vi si organizzano regolarmente. Il quartiere è dotato di grandi spazi verdi.

Lindenthal, Klettenberg e Weiden sono conosciuti per essere quartieri tranquilli. A Weiden trovate un campo da golf ed ampi spazi verdi; è ben servita dai mezzi pubblici.

Se siete appena arrivati in città, evitate di recarvi a Chorweiler, Ossendorf, Ostheim, Vingst e Kalk nelle ore notturne.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buona sera Ramona.
Alcune ulteriori informazioni.
Leverkusen è un comune separato da Colonia, piuttosto esteso e verde. Sconta però la presenza di un esteso parco chimico (ex Bayer) e uno dei più estesi stabilimenti farmaceutici di Bayer.
Per le tue esigenze abitative direi che i quartieri che si trovano all'interno del Militarring possono fare al caso tuo. Eviterei quelli gia' menzionati da Francesca e tendenzialmente cercherei di restare sulla riva sinistra del Reno, dove la città si è maggiormente sviluppata. Eviterei poi le zone a ridosso di aree industriali (es. parco chimico di Leverkusen, stabilimento Ford a nord, raffineria Shell a sud).
In generale direi che la sede del lavoro e delle scuole delle figli sono i baricentri su cui poi valutare la scelta più opportuna dei quartieri.
C'è da dire che Colonia è una città dove la domanda di alloggi in affitto/vendita è molto maggiore dell'offerta. Da qui i prezzi molto alti e le disponibilità limitate. Case e appartamenti restano sul mercato immobiliare per 1-2gg prima di essere assegnati.

I mezzi pubblici sono costosi ma capillari: in zone centrali e semi centrali la macchina potrebbe anche non essere necessaria per un uso quotidiano.

Scuole e asili per le figlie: facci sapere se hai già info sufficienti.

In generale direi che la strada ideale sarebbe quella di far inserire nella lettera di Assignment dell'Agenzia/Azienda/Datore di lavoro il supporto locale per le pratiche amministrative, "housing", iscrizioni scuole, apertura contratti utenze, c/c in banca, trasloco.

Spero che le info siano state utili. Colonia è una città molto verde: chi apprezza passeggiare nei boschi può tranquillamente trascorrere qualche ora in uno dei parchi cittadini e dimenticarsi di essere in città.

A presto!