Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Svizzera e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Svizzera, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti,
sono Fausto e sono a Zurigo da vari annii. Sono arrivato qui' da Milano (dove sono nato e cresciuto) nel Settembre 2010. La Svizzera mi ha sempre affascinato ed incuriosito, data la sbreve storia (circa 2 anni) da immigrata di mia madre, quando era giovane e la mia prima storia di amore con una ragazza del cantone di Lucerna.

Sono uno dei pochi che sono arrivato con un contratto di lavoro in tasca saltando molte esperienze poco gradite per chi non ha nè un lavoro nè una casa.
All'inizio il mio piano era di stare qui giusto per 2 anni per mettere un po' di soldi da parte, imparare il tedesco a sposarmi. Risultato: sono qui da 11 anni e quella con cui mi volevo sposare è ormai ex...

All'inizio pensavo di essere in un posto freddo con gente fredda. Invece mi sono ravveduto. il freddo ovvio che c'è (..oggi 10.01.2021 la massima è +1 e la min è- 2 ma per essere inverno la temperatura è alta), ma l'aria è secca, quindi in inverno si esce tranquillam con la giacca sbottonata, metre a Milano (che è umida)  si trema a +7.
Gli svizzeri non li trovo affatto freddi. Ci si scherza e si attaca bottone facilmente, specie nei luoghi "chiusi": pub, palestre, etc. e ci sono un sacco di eventi. In estate si va' al fiume a tuffarsi nel fiume nelle diverse piattoforme contruite appositam ed in inverno tutti a sciare, in aututto invece hiking.

La lingua ufficiale è il tedesco ma tutti parlano lo svizzero-tedesci ( lo swissduch) che a sua volta differisce da cantone a cantone. sono cosi diversi che alcune volte non si capiscono tra di loro...soprattutto del cantone Valais.

Nelle piccole citta/villaggi si saluta, metre si incrociano, i vecchi con un cenno del capo e dicendo Grüetzi, ovvero in svizzero gruss dich.

Ora ho comprato una casa con mia moglie ( svizzera ), e ci aiutiamo tra vicini: con una ci curiamo i gatti quando non siamo in casa; un'altra ci ha chiesto di annaffiarci i fiori quando non ci sono; con una coppia ci divideremo la babysitter.

Saluti
Fausto

Buongiorno Fausto,

Con piacere ti dò il benvenuto nella comunità di Expat.com e grazie per la presentazione!

Spero di ritrovarti presto sul forum  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti,

io sono Andrea dalla provincia di Modena e sono nuovissimo di questo Forum. Grazie a tutti per l'accoglienza.

Io scrivo qui perche' con la mia moglie Ecuatoriana Rosa Delia, andremo a vivere in Svizzera per l'estate e stiamo pianificando il tutto. :-) Da sempre la Svizzera mi attirava per il paesaggio, le persone (mia moglie ha i suoi zii che vivono in Svizzera e sono meravigliosi) e per le eccezionali condizioni lavorative. Abbiamo due meravigliosi figli (uno di 17 e l'altra di 11) e volevamo sapere quali sono i documenti che servono per entrare in Svizzera.

Due parole su di me. Io gia' lavoro qui in Italia come consulente informatico per Avanade (Societa' di consulenza informatica) e in passato come progettista meccanico CAD,  parlo, oltre Italiano madre lingua, Inglese, Spagnolo e Francese. Volevo cortesemente sapere quali siti web dove postare il CV e come preparare il curriculum. Qui in Italia il formato Europass funziona benissimo, ho sempre trovato rapidamente lavoro, pero' in Svizzera il formato o le informazioni verranno scritte in modo diverso.

Grazie di vero cuore a tutti

Ciao

Andrea

Ciao Andrea e benvenuto sul forum. Per entrare in Svizzera da cittadino italiano in teoria non serve nessun documento particolare (libera circolazione in base ai trattati Schengen). Basterà quindi possedere una carta d'identità nel caso di un controllo personale che può avere luogo in qualsiasi momento anche sul territorio e poi naturalmente per la richiesta del permesso di dimora. Quanto al curriculum, non esistono normative particolari. Il sito più in uso in Svizzera a questo scopo è Linkedin.

Ciao a tutti gli Expats in Svizzera, italiani e non!

Sono italiana e vivo in Svizzera dal 2010. Ho imparato la lingua tedesca e ritengo che io e la mia famiglia siamo ben integrati nella nostra communita', nei pressi di Aarau.
Con piacere aiuto chi ha delle domande sulla vita e il lavoro in Svizzera, limitatamente alle mie esperienze. Sono mamma di due bimbi e da qualche anno ho cambiato lavoro. Dall'IT sono passata all'insegnamento per un bisogno familiare e personale.
Della nostra vita in Svizzera sono abbastanza felice. Quello che manca molto sono gli affetti degli amici e della famiglia. Purtroppo qui non si riesce facilmente a creare una rete di amicizie.
La mia domanda verso gli altri Expats e': quale esperienza avete avuto? Quale cantone e quale citta' offre di piu' un ambiente internazionale? Sono molto interessata al cantone Argovia.

Buona fortuna a tutti
Rossella

Mi permetto di aggiungere Xing alla lista dei social per pubblicare il curriculum. Va soprattutto nella svizzera tedesca.

@Francesca      Sono molto interessato a lavorare in Svizzera come operaio agricolo raccoglitore. Non ho zone territoriali di preferenza. Sono disponibile per lavori a tempo determinato  e non. Disponibilità immediata.  Distinti saluti.  Marco Poletti

@Francesca      Sono molto interessato a lavorare in Svizzera come operaio agricolo raccoglitore. Non ho zone territoriali di preferenza. Sono disponibile per lavori a tempo determinato  e non. Disponibilità immediata.  Distinti saluti.  Marco Poletti

- @mpoletti600
Buongiorno Marco, ti informo che la nostra piattaforma non offre lavoro o servizi correlati. Ti diamo però la possibilità di inserire un annuncio di ricerca di lavoro e il tuo CV in questa sezione dedicata: Lavorare in Svizzera

Auguri per la ricerca

@mpoletti600 come posso lavorare come bracciante agricolo raccolta frutta ecc.. in Svizzera io sono straniero residente a Como vorrei dell'informazione vi ringrazio anticipatamente

Salve e benvenuto sul forum. Visto che abiti vicino al confine, ti suggerirei di metterti in contatto con l'Unione Contadini Ticinesi. Lì ti sapranno certo dire qual è il modo migliore di procedere per trovare un impiego. Attualmente in Svizzera c'è un gran bisogno di personale agricolo ausiliario.

agriticino.ch/contatti/
Buongiorno a tutti, mi presento: sono Marika, ho 29 anni e ho doppia cittadinanza italo/svizzera.
Purtroppo fino ad ora, la svizzera è sempre stata un'affascinante ma sconosciuta fetta del mio retaggio che non ho mai avuto modo di esplorare, e mi sono sempre risentita di questo.
Adesso che sono madre però non voglio commettere lo stesso errore. Voglio permettere a mia figlia di conoscere questo paese che è anche il suo: storia, geografia, cultura, lingue, tutto. Sarà poi lei a decidere come e dove vivere, secondo la sua natura ed aspirazioni.
Suo padre condivide questo desiderio ed insieme abbiamo deciso di impegnarci per offrirle questa grande opportunità. Abbiamo cominciato a studiare tedesco e francese per visitare il paese ed integrarci, stiamo rivoluzionando le nostre carriere per poterle adattare all'espatrio in un prossimo futuro e "stringiamo la cinghia" per racimolare i fondi necessari a permetterci di cominciare, quando sarà il momento, una nuova vita in questo bel paese che per me è sempre stato un'utopia.
Buongiorno a tutti, mi presento: sono Marika, ho 29 anni e ho doppia cittadinanza italo/svizzera.
Purtroppo fino ad ora, la svizzera è sempre stata un'affascinante ma sconosciuta fetta del mio retaggio che non ho mai avuto modo di esplorare, e mi sono sempre risentita di questo.
Adesso che sono madre però non voglio commettere lo stesso errore. Voglio permettere a mia figlia di conoscere questo paese che è anche il suo: storia, geografia, cultura, lingue, tutto. Sarà poi lei a decidere come e dove vivere, secondo la sua natura ed aspirazioni.
Suo padre condivide questo desiderio ed insieme abbiamo deciso di impegnarci per offrirle questa grande opportunità. Abbiamo cominciato a studiare tedesco e francese per visitare il paese ed integrarci, stiamo rivoluzionando le nostre carriere per poterle adattare all'espatrio in un prossimo futuro e "stringiamo la cinghia" per racimolare i fondi necessari a permetterci di cominciare, quando sarà il momento, una nuova vita in questo bel paese che per me è sempre stato un'utopia.
- @Marika Keller
Benvenuta Marika e i migliori auguri a te e famiglia per il vostro progetto! 1f642.svg



Benvenuta Marika approfitto per presentarmi anch'io. Non so come si usa fare su questa pagina. Io mi chiamo Giovanna ma gli amici mi chiamano Gianna. Sono iscritta da poco  e non conosco le regole di questo sito e a cosa serve. Grazie a chi mi può spiegare.
Benvenuta Marika approfitto per presentarmi anch'io. Non so come si usa fare su questa pagina. Io mi chiamo Giovanna ma gli amici mi chiamano Gianna. Sono iscritta da poco  e non conosco le regole di questo sito e a cosa serve. Grazie a chi mi può spiegare.
- @giannamaiorano67

Buongiorno Giovanna e benvenuta su Expat.com. La nostra piattaforma è dedicata all'espatrio ed è uno spazio dove le persone che vivono all'estero e quelle che stanno per trasferirsi possono scambiarsi informazioni e consigli 1f642.svg
Per maggiori informazioni sul funzionamento del nostro sito puoi cliccare qui.


@Roberto_BE

Ciao @Roberto_BE, io ho provato come hai suggerito te a mettermi in contatto con l'Unione Contadini Ticinesi già qualche settimana fa mandandogli una email ma non ho ancora avuto nessuna risposta purtroppo..., te per caso non è che conosceresti qualche altro modo?

Grazie mille e scusa il disturbo, buona giornata.

@manuelesalvetti96  Ciao Manuele. Perché non provi con un bel colpo di telefono? Una dritta sul modo migliore di procedere dovrebbero potertela dare. In ogni caso certo meglio del sottoscritto, visto che non ho particolari legami col mondo agricolo, tanto meno con quello ticinese. Numero di telefono +41 91 851 90 90.

@manuelesalvetti96  Ciao Manuele, scusa il disturbo. Sei riuscito a metterti in contatto con qualcuno per questo tipo di impiego? Sono anch'io alla ricerca di contatti, per poter lavorare per questa stagione estiva. Grazie in anticipo se mi risponderai

@Francesca
Buon giorno a tutti, come molti, qui, cerco informazioni sul mio trasferimento in svizzera. Burocrazia e consigli generali. Spero di essere nel posto giusto.
Qualcuno ha consigli sul riconoscimento laurea MEBEKO?
L'ordine da me contattato ha detto di seguire le istruzioni in internet ma non sono cosi' chiare come si potrebbe sperare...
Grazie a chiunque sapra' aiutarmi o reindirizzarmi verso
Il posto giusto...
Buona giornata
@I5a
Buongiorno e ben arrivata!
Hai già consultato il sito della Confederazione svizzera, in lingua italiana, dove si spiega l'iter per il riconoscimento diretto dei diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS. Vedi: bag.admin.ch/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-aus-staaten-der-eu-efta/direkte-anerkennung-diplome.html
Buon giorno, no, in realta' ho ijiziazo a guardare come ottenere il riconoscimento Mebeko, perche' mi pareva d'aver capito che si partisse da quello, prima delle altre carte. Non ho mai avuto un buon rapporto con la burocrazia quindi quando ho visto l'elenco...mi e' venuto da piangere...
Comunque da qualche parte devo pur cominciare...oggi guardo il sito che mi ha indicato e cerco di capire meglio....
Ho cercato di contattare una "frontaliera" ( la mia socia di studi sta sopra Como) ma ancora senza esito...teoricamente dovrebbe essere passata anche lei x questo fantomatico Mebeko..
Ogni suggerimento sara' BEN ACCETTO......
Grazie e buon we
Isa
Salve @I5a
Il sito che ti ha indicato Francesca è esattamente quello che fa al caso tuo. È infatti proprio lì che potrai scaricare il ,Modulo di domanda riconoscimento diretto di un diploma'. Una volta in possesso del documento, il resto appare assolutamente chiaro. Il fatto che la procedura  può essere svolta in lingua italiano è anche un gran vantaggio. Se comunque sorgono domande, non esitare a chiedere.
Buona sera, si ho visto grazie...
Nei prossimi giorni bonifico i 16€, compilo il G1 e mando la pec per il primo step....e gia'cosi' vediamo quanto impiegano a roma...
Un collega frontaliero mi ha avvisato che per esercitare la' e' richiesta una rc professionale con massimali maggiori che qua in italia....voi ne sapete qualcosa?
Intanto comincio con roma....
Grazie e al prossiko step...
Isa
Come moltissime cose qui in Svizzera, quello a cui ti riferisci è regolato a livello cantonale. Bisognerebbe quindi sapere in quale cantone intendi esercitare e soprattutto di che tipo di attività si tratta esattamente.
Pensavo erroneamente fosse come qui...
Faccio il veterinario... guardavo il ticino e le punte "italianofone " dei grigioni (non parlo una parola di tedesco).
Cercavo un posto dove la qualita' di vita fosse almeno pari alla mia attuale...vivo in trentino, in montagna, e NON mi trasferirei volentieri in citta'...ne sono fuggita 20 anni fa...
Cosa consigliate? I grigioni sono molto belli (amo il piz bernina) ma senza il tedesco...
Qualche suggerimento da chi gia' vive lassu'?
Grazie e buona domenica
Isa
@Roberto_BE
Buon giorno, e buon we ,  settimana scorsa ho mandato la pec a roma x avere dichiarazione sostitutiva certificato di laurea...qualcuno ha idea del tempo che ci metteranno? Non ho avuto nemmeno un avviso di apertura pratica....
Grazie
Isa
@Isa
Non ne ho idea, ma da quello che si sa circa la burocrazia italiana, temo che dovrai armarti di pazienza. Non penso comunque che inviino avvisi di apertura pratica, l'iter non dovrebbe poi essere tanto complicato in un caso come il tuo. Se non hai notizie diciamo dopo un mese e ti dovessi già trovare in Svizzera, potresti eventualmente chiedere consiglio presso il consolato d'Italia più vicino. Devo dirti però sinceramente che uno dei motivi che anni fa mi hanno indotto ad acquisire la cittadinanza svizzera è stata la prospettiva di non dover più avere a che fare con il consolato di Berna. Posso solo augurarti buona fortuna, e anche a te un buon fine settimana.
Buona sera,  mi chiamo Patricia, e sono nuova nel gruppo, volevo presentarmi! Ho 37 anni laureata e da mesi sto pensando di espatriare in Svizzara nel cantone francese. Per migliorare il mio francese che un po' conosco. Sono alla ricerca di un lavoro con vitto e alloggio. Barista, cameriera, lavapiatti. Ma anche babysitter in quanto sono tutti mestieri che ho svolto qui in Italia con enorme fatica e sfruttamento! Voglio migliorare la mia vita!
Accetto ogni buon suggerimento e consiglio per muovere i primi passi. Grazie a tutti!
@Roberto_BE
Incredibileincredibileincredibile!!!!!
E' arrivato da roma...
Pare me lo avessero mandato prima x mail (indirizzo sbagliato , ma nn importa...mi sento magnanima...) e oggi dalla cassetta  postale mi sorrideva la busta del ministero...
Ora tocca capire cosa fare adesso con Berna....
Buona giornata
Isa
I@a  Splendido! Forse anche per l'Italia c'è speranza... ;)
Vero? Peccato x il nome...oramai foriero di guai piu' che di sorrisi....
Buona giornata!

@Mc_P ciao, la mia esperienza con il trasferimento in Svizzera è stata quella di venire qui e cercare un lavoro da qui. La Svizzera permette agli italiani di soggiornare per un periodo di tempo di tre mesi senza permesso, se è al fine di trovare un lavoro. Il periodo è allungabile fino a 6 mesi. Ovviamente è preferibile avere qualcuno che ti ospiti in questi mesi.

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Svizzera e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Svizzera, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com
-@Francesca

Buongiorno Francesca, mi sono iscritta per aiutare mio figlio che per la fine di gennaio prossimo si trasferirà a vivere a Ginevra per motivi di lavoro. Volevo un aiuto per capire come trovare una casa. Ed informazioni per le assicurazioni sanitarie, perché ho letto che non esiste un ssn come in Italia. Grazie!

Buongiorno simonetta60! Circa la ricerca di alloggio per tuo figlio, ti ho risposto qui.


Per quel che riguarda sanità a assicurazioni, puoi dare una letta al materiale disponibile sul forum Sistema sanitario in Svizzera e nell'articolo L'assicurazione sanitaria in Svizzera.


Un cordiale saluto

Buongiorno a tutti, sono laureata in biologia, attualmente vivo in Sicilia e non riesco a trovare lavoro in tutta Italia. Vorrei capire come trovare una occupazione nella Svizzera italiana, se è necessario recarsi in un ufficio di collocamento lì, sono disposta anche ad iniziare con periodi di formazione perchè purtroppo non ho molta esperienza. Quali sono i primi passi da fare quindi? Grazie

Ciao e benvenuta sul forum. Non saprei aiutarti concretamente per quello che riguarda il canton Ticino, ma in ogni caso gli uffici di collocamento hanno altri compiti e non fanno al caso tuo. Quello che dovresti fare secondo me è cercare in rete aziende appartenenti al ramo o ai rami che ti interessano e vedere se sul loro sito si trovano offerte di lavoro. Puoi però inoltrare il tuo curriculum anche se ciò non è il caso. Vista l'enorme mancanza di personale qualificato che abbiamo qui in Svizzera, credo che magari con un po' di pazienza e di tenacia un qualche riscontro positivo dovresti poterlo ottenere. Facci sapere...

@jesscud


Buongiorno e benvenuta. Potresti iniziare dando un'occhiata alle offerte disponibili sul sito Jooble.org (ch.jooble.org).

Ricerca per: biologo/Canton Ticino.


Per dare visibilità al tuo profilo, ti suggerisco inoltre di inserire il tuo curriculum qui.


Un saluto

@Francesca Questa estate ho inviato una email a Città dei mestieri della Svizzera italiana chiedendo informazioni su come cercare lavoro lì e mi hanno risposto che potevo recarmi da loro nei giorni e orari stabiliti, non so se nel mio caso abbia un senso perchè non so proprio in che modo funzionano queste tipo di consulenze.

@Roberto_BE purtroppo cercano principalmente biologi con esperienza, invece a me servirebbero dei periodi di formazione per poter imparare qualcosa nello specifico, dovrei trovare qualcuno che mi dà questa possibilità.

Sono consapevole che le ditte difficilmente piazzano inserzioni dicendo di volere assumere una persona in cerca di un primo impiego. A mio parere, per procedere in modo mirato dovresti dapprima riflettere su quale sarebbe concretamente il settore aziendale a te più confacente. Quindi potresti cercare le imprese che fanno al caso tuo, informarti circa le loro attività e quindi contattarle accompagnando il curriculum con una mail di motivazione, spiegando perché ti piacerebbe particolarmente lavorare per quella determinata azienda. In genere si hanno infatti le maggiori possibilità di successo se si suscita nel destinatario l'impressione che non è stato scelto a casaccio bensì per sincero interesse.

Chiusa