Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Invalidita pensione svizzera

Orsettini

Salve da 10 anni sono rientrato dalla Svizzera ho vissuto 20 anni con 17 anni e 7 mesi di contributi in Svizzera.

Da tre anni sono invalido  civile a 79% in italia  ,ho fatto ora domanda in svizzera tramite inps a fine ottobre mi hanno convocato a l inps x visita le mie malattie cardiopatico non operato da stant perche vena piccola malformazioni venosa celebrale frontale sincope con tilt test fatto in ospedale positivo altrosi a piedi ginocchio con un problema ha un intervento di 30 anni fa.

Cosa mi pitrei adpettarmi dall ai come risposta. Il mio lavoro in svizzera era agente di sicurezza armata qui in italia non lavoro piu difficile che mi trovono lavoro per le mie malattie ufficio del lavoro faccio parte categoria protette.

Grazie

Vedi anche

La sanità in SvizzeraL'assicurazione sanitaria in SvizzeraLa gravidanza in SvizzeraIncidenti ed emergenze in SvizzeraPsicologi in SvizzeraAssicurazione sanitaria in Svizzeraquale assistenza sanitaria scegliere. Possibilmente la più economica
Francesca

@Orsettini Buongiorno e benvenuto sul forum di Expat.com. Premetto che non sono un'esperta in materia, ma ho fatto alcune ricerche per poterti dare qualche informazione utile che ti scrivo di seguito:

Quando si fa domanda all’AI svizzera (Assicurazione Invalidità), l’ente valuta se la persona ha diritto a una rendita di invalidità o ad altre forme di aiuto, come la riqualificazione professionale. Non sempre però la percentuale di invalidità riconosciuta in Italia coincide con quella che riconosce la Svizzera perchè l’AI considera soprattutto quanto la persona può ancora lavorare in un’attività adatta, non solo le diagnosi mediche.

In generale, se l’AI riconosce una riduzione della capacità lavorativa dal 40% al 69%, può assegnare una rendita parziale. Se la riduzione è dal 70% in su, può riconoscere una rendita intera. I tempi di risposta possono essere di alcuni mesi dopo la visita, perché vengono fatti controlli e scambi di documenti tra Svizzera e Italia. Nel tuo caso, avendo già lavorato 17 anni in Svizzera e avendo presentato domanda tramite l’INPS, è probabile che l’AI analizzi la tua situazione in modo completo.

Spero ti sia utile come punto di partenza, poi naturalmente le risposte più precise le avrai direttamente dagli uffici competenti.

Ci farai sapere, un saluto per ora e buona giornata,

Francesca

Team Expat.com

Orsettini

@Francesca

Si infatti ho visita inps il 27 ottobre ma come detto ho anche il ctu che mi danno il 79%, ho vinto la causa.ma oggi ho in più un altra malattia sincope con certificato ospedale fatto il tilt test.

Diciamo il lavoro possono vedere loro quello  che facevo in Svizzera perché 8n italia ho lavorato per 1 anno  solo .

In svizzera ho fatto 3 anni pizzaiolo e 14 anni sicurezza armata fra trasporti valori e body garde non penso con le malattie tra cardiopatico e sincope e problemi di pressione ect potrò continuare il mio mestiere ma ho paura che in Svizzera non riconosco i miei problemi o altro io spero di avere almeno il 50% per cento di AI.

Grazie

Francesca

@Orsettini Facci sapere come andrà la visita, se avrai voglia di condividere.