Auto in leasing

Ciao a tutti,
leggendo sul forum e le normative si e' capito che portare un'auto italiana in portogallo essendo un residente stabile, se l'auto e' tua da meno di un anno comporta dei costi considerevoli (avevo trovato anche un simulatore ufficiale PT...)

E sappiamo anche che non e' possibile guidare in PT un'auto intestata ad un familiare residente in IT.

Siccome sono in procinto di comprare l'auto sto valutando diverse opzioni una delle quali e' il leasing ai privati.
Quindi comprare un'auto in leasing in Italia e portarla in Portogallo.
Ho letto un'altra discussione qui (https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=856440) ma e' di 2 anni fa (magari e' cambiato qualcosa, o abbiamo altre esperienze) e non risponde al mio dubbio.

Visto che il proprietario dell'auto sarebbe la societa' di leasing, posso guidarla tranquillamente in PT a partire dal primo giorno?
Nella normativa si legge che uno dei casi in cui e' concesso ad un residente portoghese di guidare un'auto con targa straniera per un tempo prolungato e' quando si fa un lavoro dove ci si sposta molto tra vari paesi.

Di lavoro faccio il consulente per una multinazionale e per ora non mi sono ancora spostato, ma non sarebbe nemmeno cosi' inammissibile come risposta di fronte ad un controllo.

Grazie

Nada? Bola? Zero?  :/:sosad:

Nessuno ha esperienza diretta con tale situazione. Chiedi alla societa' di leasing, in fondo la macchina sara' di loro proprieta' e se la sequestrano sara' una loro rogna.  Penso che il loro ufficio Affari Legali potra' bene analizzare le normative sulla libera circolazione delle merci in Europa prima di autorizzare un leasing ad un non residente.