Chiarimenti x trasferimento da pensionata a Capoverde

Buonasera sarei intenzionata a trasferirmi il prima possibile a Capoverde con mio figlio quindicenne...Sono una pensionata Inps e vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può  aiutare con i documenti ed a trovare un'abitazione per noi 2....sono interessata alla zona di Maio...Vi saluto fatemi sapere per favore o documenti da preparare e dove presentarli e se c'è qualcuno che può  aiutarni a fare le pratiche ...Grazie Giulia ha

Carissima per entrare in Capo Verde è sufficiente pagare il visto che ti dà diritto a 30 giorni. Per mia esperienza una volta che sei li nessuno ti manda via, devi trovarti una sistemazione anche in affitto (ci sono molti italiani a Maio che affittano camere anche hotel). Poi trasferisci la tua pensione in una banca locale. Per una permanenza più lunga occorre richiedere la residenza presso un consolato, dipende da dove attualmente risiedi. Se sei in Italia Roma ma come ti dicevo se ti trovi là c'è il consolato a Praia. La mia casa è a morro sul mare poco distante dalla città principale Vila do maio dove trovi le banche e minimarket ma sei hai la patente italiana in dieci minuti ci arrivi. (l'auto è a disposizione gratis e nel tuo caso se non ti va di acquistarla l'affitto è di 150 euro al mese avrai anche gratuitamente una giovane signora cap verdiana mamma di una bambina che a giorni alterni viene a fare le pulizie ed alla quale puoi chiedere ciò di cui hai bisogno. Cmq come ti dicevo prima puoi trovare sistemazione anche a villa. Tanti auguri.

Ciao GIULY,
Sono nella tua situazione di un anno fa. Ti sei trasferita?  Hai trovato casa?  Sono anch'io pensionata INPS e sto  cercando casa in affitto. Avrei piacere di scambiare mail con te per sapere come ti trovi, quali sono le procedure per poter rimanere altri mesi dopo il visto di 30 giorni.   Grazie per il tuo aiuto.