Corsi di lingua parlata di francese tunisino ed arabo tunisino.

Al fine di apprendere quanto in oggetto:

1. Vengono effettuati corsi collettivi con soli italiani.
    E se si questi si possono organizzare vicino le proprie abitazioni.

2. Lo stesso si possono fare corsi individuali vicino la propria abitazione.

in particolare mi interessa la zona theatre o corniche di Hammamet.

Salut

C'erano qui a Sousse insegnanti privati che davano lezioni a domicilio ma ho sempre visto naufragare il tutto senza che le persone avessero appreso qualcosa, Dopo sei anni ho iniziato a dire qualcosa in arabo e a capirlo (un po') quando lo sento parlare, s'intende che la mia pronuncia è impossibile e molte volte i miei interlocutori mi sorridono, ci sono molte scuole di lingua che effettuano i corsi e qui già la cosa è più seria, I corsi vanno normalmente da 3 mesi a 3 mesi.
In Tunisia comunque si parla francese... non francese tunisino, l'arabo invece è arabo magrebino tunisino, compreso e parlato in tutto il maghreb ma con influenze tunisine, esiste anche l'arabo letterale che è arabo classico parlato nelle manifestazioni ufficiali dalle classi più abbienti.

Anto

Certamente non siamo più giovani , il nostro cervello non è più come una volta, è difficile mettere impegno per imparare una lingua, quindi il fallimento è soggettivo.
Mi riferivo comunque a gruppi piccoli di italiani da fare lezione presso le proprie abitazioni a giro anche per fare conoscenze.
Riguardo al francese tunisino l'ho sentito dire sia su YouTube, sia su libri o articoli .
Ma vedo che in Tunisia si parlano molte lingue.
Mi fa ricordare un generale della finanza che in pubblico disse che nella finanza si parlano molte lingue e non si riferiva ai dialetti.
Noto che i pensionati sono o ex militari o insegnanti, gli uni sradicati dalla propria terra gli altri depressi da anni di insegnamento.
Stavo pensando a come usare una tastiera in lingua araba, dovrò comprarla a parte?
Ma le leggi in Tunisia si scrivono in arabo o francese o c'è il bilinguismo come a Bolzano?
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Anto

Certamente non siamo più giovani , il nostro cervello non è più come una volta, è difficile mettere impegno per imparare una lingua, quindi il fallimento è soggettivo.
Mi riferivo comunque a gruppi piccoli di italiani da fare lezione presso le proprie abitazioni a giro anche per fare conoscenze.
Riguardo al francese tunisino l'ho sentito dire sia su YouTube, sia su libri o articoli .
Ma vedo che in Tunisia si parlano molte lingue.
Mi fa ricordare un generale della finanza che in pubblico disse che nella finanza si parlano molte lingue e non si riferiva ai dialetti.
Noto che i pensionati sono o ex militari o insegnanti, gli uni sradicati dalla propria terra gli altri depressi da anni di insegnamento.
Stavo pensando a come usare una tastiera in lingua araba, dovrò comprarla a parte?
Ma le leggi in Tunisia si scrivono in arabo o francese o c'è il bilinguismo come a Bolzano?
Salut


Per quanto riguarda le associazioni di italiani volte a svolgere qualcosa per esperienza diretta ti dico che diventano nidi di vipere quindi personalmente va bene interagire con chiunque ma poi ognuno a casa propria.
La tastiera è fondamentalmente la francese AZERTY con i caratteri in arabo scritti sotto le lettere, s'intende che è impensabile scrivere una parola italiana usando i caratteri arabi, le parole sono proprio differenti ad esempio la targa RS, le lettere arabe indicate sono NT.
Prima sotto Ben Ali bisognava scriverle in francese, dopo la rivoluzione invece si è passati lentamente all'arabo. Ora la lingua ufficiale usata per tutto, dalle vertenze in tribunale alle leggi o per qualsiasi documento ufficiale è l'arabo. Per gli stranieri è previsto il traduttore giurato che accompagna lo straniero in tutte le problematiche ufficiali sia verbalmente che per iscritto.

Ad Hammamet è strapieno di scuole di lingue straniere. Inoltre ci sono molti  insegnanti  che impartiscono lezioni in privato al costo di 10 dinari l'ora.

Giovannibattista ha scritto :

Al fine di apprendere quanto in oggetto:

1. Vengono effettuati corsi collettivi con soli italiani.
    E se si questi si possono organizzare vicino le proprie abitazioni.

2. Lo stesso si possono fare corsi individuali vicino la propria abitazione.

in particolare mi interessa la zona theatre o corniche di Hammamet.

Salut


Visto che ha ho svolto delle “indagini”

Mi può descrivere queste sue Zone di Hammamet  per capire se possono essere di mio interesse

Quali sono i vantaggi
Tipologie di abitazioni
Prezzi affitti
Distanza dal mare e luigi di svago ed aggregazione
Quali sono le vie migliori

La ringrazio

tuomarrion58 ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Al fine di apprendere quanto in oggetto:

1. Vengono effettuati corsi collettivi con soli italiani.
    E se si questi si possono organizzare vicino le proprie abitazioni.

2. Lo stesso si possono fare corsi individuali vicino la propria abitazione.

in particolare mi interessa la zona theatre o corniche di Hammamet.

Salut


Visto che ha ho svolto delle “indagini”

Mi può descrivere queste sue Zone di Hammamet  per capire se possono essere di mio interesse

Quali sono i vantaggi
Tipologie di abitazioni
Prezzi affitti
Distanza dal mare e luigi di svago ed aggregazione
Quali sono le vie migliori

La ringrazio


Ho solo raccolto informazioni e mi sono fatto una idea.
1. Una agenzia immobiliare mi ha informato che le zone di Hammamet più richieste da italiani sono quelle da me indicate più miramar (qualcuno non ne parla bene) e la via turistica sino allo hotel Sultan ( strada molto lunga e quindi dispersiva).
2. Altresì mi sono accorto che non è utile portarsi  la auto e ne animali.
3. Le zone da me scelte dovrebbero avere tutti i tipi di case, nuove, fronte mare, maison arabe, ville.
4. Gli affitti sono alti , per un bilocale nuovo fronte mare 1500 dinari, ma diversamente si trova a molto meno.
5 per i luoghi di svago non so, ma so che ci sono le terme, e tutti i servizi. La cosa non mi interessa tanto per aspirazioni soggettive. D'altronde Hammamet sarà probabilmente per un anno.
Ti saprò dire di più dopo il tour esplorativo di settembre.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Ho solo raccolto informazioni e mi sono fatto una idea.
1. Una agenzia immobiliare mi ha informato che le zone di Hammamet più richieste da italiani sono quelle da me indicate più miramar (qualcuno non ne parla bene) e la via turistica sino allo hotel Sultan ( strada molto lunga e quindi dispersiva).
2. Altresì mi sono accorto che non è utile portarsi  la auto e ne animali.
3. Le zone da me scelte dovrebbero avere tutti i tipi di case, nuove, fronte mare, maison arabe, ville.
4. Gli affitti sono alti , per un bilocale nuovo fronte mare 1500 dinari, ma diversamente si trova a molto meno.
5 per i luoghi di svago non so, ma so che ci sono le terme, e tutti i servizi. La cosa non mi interessa tanto per aspirazioni soggettive. D'altronde Hammamet sarà probabilmente per un anno.
Ti saprò dire di più dopo il tour esplorativo di settembre.
Salut


ma quando la finirai di dare notizie sul sentito dire? vedi che le persone ti prendono sul serio e poi esci con "dovrebbe", "mi hanno detto" e altre amenità simili?
Non è utile portarsi l'auto o gli animali? e degli animali che te ne devi fare li uccidi o li abbandoni in autostrada? Il mercato immobiliare lo facciamo noi quando diamo quello che ci chiedono senza contrattare il prezzo.

Buongiorno a tutti. La zona corniche e la zona théâtre  sono abbastanza lontane dal centro di Hammamet (circa 1,5/ 2,5km), nulla di impossibile visto che ci sono i taxi: sono entrambi vicino al mare o prospicienti ma, per la zona théâtre, visto appunto la presenza dello stesso o, meglio, del centro culturale Sebastien, gli accessi al mare sono distanziati fra loro. Non mi risulta affatto sia una zona particolarmente desiderata da stranieri/italiani (anzi) che, in genere, preferiscono zone più centrali e residence (intesi come complessi immobiliari in genere con guardiania) sempre più centrali. Nelle zone citate non c'è molta vita o molti negozi, insomma la sera se si vuole fare un minimo di vita bisogna spostarsi in centro, negozi non ce ne sono molti: la tipologia di case è sopratutto moderna e ville fronte mare, a parte qualche rara possibilità a corniche, non se ne trovano (ripeto il centro culturale Sebastien /teatro è molto esteso fronte mare), per quanto riguarda  le case arabe si trovano sopratutto alla medina.
Gli animali (che non capisco in che caso possano essere “utili” a meno che non si stia parlando di equini...🙄😂) si possono assolutamente portare, alcuni proprietari di casa possono non desiderarli - come avviene anche in italia - e, nei ristoranti e/o luoghi aperti al pubblico “possono” non essere benvenuti.
L'auto è una scelta personale e sulle difficoltà di portarsela al seguito già molto si è discusso su questo forum e si trovano opinioni, indicazioni etc etc.ovviamente più si vive in centro e quindi non le zone citate, meno si avverte la necessità di avere l'auto personale.
Buona domenica a tutti

Antotunisia

Io la vedo così.
1. Arrivò in aereo senza auto ( troppo vecchia) e cane ( dato in affidamento ex moglie)

2. Prima di partire prenderò appuntamenti con le 4 agenzie immobiliari di Hammamet per visionare appartamenti già selezionati secondo le mie esigenze.
La cosa sarà difficile ma penso di iniziare con il piede giusto esaminando tutte le opportunità che offre corniche ( a nulla vale che c'è poca vita? O negozi? ), lanciando nel contempo un occhio lungo la via turistique per proseguire con  Hammamet nord e fino a NABUEL.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Antotunisia

Io la vedo così.
1. Arrivò in aereo senza auto ( troppo vecchia) e cane ( dato in affidamento ex moglie)

2. Prima di partire prenderò appuntamenti con le 4 agenzie immobiliari di Hammamet per visionare appartamenti già selezionati secondo le mie esigenze.
La cosa sarà difficile ma penso di iniziare con il piede giusto esaminando tutte le opportunità che offre corniche ( a nulla vale che c'è poca vita? O negozi? ), lanciando nel contempo un occhio lungo la via turistique per proseguire con  Hammamet nord e fino a NABUEL.
Salut


Se mi permetti ti do un consiglio, dal mio punto di vista stai vivendo questa tua partenza con tanta apprensione e stai raccogliendo tante ma proprio tante informazioni, a fronte di questo stai anche pianificando come poteva pianificare Verdone nella parte di Furio (che rasentava lo psicopatico). Vivi questa tua esperienza con molta più leggerezza altrimenti diventa uno stress assurdo. Vieni serenamente, non stai venendo nel terzo mondo ma in un Paese civile e civilizzato, non è solo Hammamet il centro del mondo ma anche Douz lo può essere. Non esistono cose già dette o già vissute ma solo quello che riuscirai a prendere tu di questo Paese, nel bene e nel male.

Giovannibattista ha scritto :

1. Arrivò in aereo senza auto ( troppo vecchia)


Non ti avevo letto bene e quindi per questo ti rispondo a parte; in Tunisia non esiste l'auto troppo vecchia, se intendi tenerla o se hai qualcuno a cui poi poterla dare  qui con poco la rinnovi interamente dalla carrozzeria, al motore e gli interni. Molte persone sono venute in Tunisia con rottami e se ne sono tornati dopo 15 giorni in Italia con auto che sembravano uscite dalla concessionaria. Pensaci, è una cosa della quale non si è mai parlato ma è reale e validissima.