Menu
Expat.com

Rinnovo visto turistico/Visto trasformabile? La mia situazione...

Nuova discussione

ClariMada

Ciao a tutti cari di Expat!
Sono una ragazza di 26 anni, in coppia mista con un ragazzo malgascio da 2 anni.
Causa Covid siamo divisi dall'oceano aspettanto (sperando!) riaprano davvero a breve le frontiere. In previsione di ciò mi stavo chiedendo chi potesse darmi informazioni riguardo i visti e le modalità per poter restare più di 90 giorni. Premetto che settimana prossima chiamerò l'ambasciata a Roma, ma mi piacerebbe sapere anche da voi.
Chiedo dunque nello specifico:

- Desidero stare più di 90 giorni, ma partirò con visto turistico. In questo caso è possibile rinnovarlo senza uscire dal paese?
- Se invece mi tocca uscire prima dei 90 giorni, è possibile non rientrare in Italia ma ad esempio atterrare alle Mauritius o Réunion e rientrare il giorno/giorni dopo?
- Cos'è un visto trasformabile e per chi è?

Ringrazio in anticipo! Chiedo in particolare del visto turistico perché necessito di tempo prima di decidere effettivamente se sposarci o no. Vogliamo prima convivere quanto possibile, ma ho paura che l'attuale situazione non ci dia molto tempo. D'altronde inoltre in quanto coppia mista sarà prima o poi un obbligo, e a quel punto sarà semplice qualsiasi trasferimento o ricongiungimento.
Grazie mille!!
Clarissa

Francesca

Ciao Clarissa!

Spero che la situazione possa presto sbloccarsi affinchè tu riesca a rivedere il tuo fidanzato.
Per tutte le informazioni sui visti e le procedure burocratiche, le fonte più attendibili restano sempre e solo le autorità competenti. Leggo che entrai in contatto con l'ambasciata a Roma, quindi perfetto.
Da parte mia ti posso dire che per il momento le frontiere di Mauritius restano chiuse  ai voli turistici, ma ti farò sapere non appena avrò altre notizie.

Saluti e in bocca al lupo per tutto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

ClariMada

Ciao Francesca,
ho chiamato l'ambasciata e mi ha spiegato come dovrei fare.
Intanto i voli interni per fortuna son ripartiti, spero dopo agosto aprino Tana.
Grazie.

Francesca

Ciao Clarissa, sono davvero contenta che tu sia riuscita ad avere informazioni  :top:

Se ne hai voglia, potresti spiegare anche qui sul forum cosa ti hanno suggerito?

Grazie mille