Cose che si scoprono solo vivendo nelle Filippine

Ciao a tutti,

Dopo il trasferimento nelle Filippine siete, presumibilmente, stati colpiti da alcuni tratti della cultura locale o da abitudini che non vi aspettavate di trovare.

Vi invitiamo a condividere con noi sfaccettature inusuali, attività fuori dal comune, modi di fare che avete scoperto solo dopo che siete espatriati nelle Filippine.

Cosa vi ha più sorpreso dopo l'arrivo nelle Filippine?

Siete entrati in contatto con usanze che si discostano particolarmente dalle vostre? Se sì, quali sono?

Avete incorporato abitudini e tradizioni locali nella vostra quotidianità?

Se un giorno vi trasferirete in un altro paese, o rientrerete in patria, porterete con voi le abitudini acquisite nelle Filippine?

Grazie per il contributo!

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,
non sono espatriato ma per motivi famigliari(avendo una moglie filippina) ho frequentato molte volte le Filippine.
Alcune cose che ho notato e che sono diciamo non usuali in Italia sono:

- La presenza delle guardie di sicurezza praticamente ovunque, anche nei piccoli negozi di barbieri. Inoltre, molti store e tutti gli hotel, sono dotati di metal detector all'ingresso .

- L'utilizzo del cucchiaio per tagliare al posto del coltello. Questo avviene in tutti i luoghi pubblici, ovvero ristoranti e fast food. L'utilizzo del coltello è vietato.

- Difficilmente la gente si muove a piedi e, praticamente in ogni dove sono presenti mezzi pubblici e/o taxi non che sidecar a tricycle per muoversi senza dover camminare.

- Le sigarette sono vendute anche sciolte come avveniva più di trent'anni fa anche qui in Italia. Non è raro chiedere un pacchetto di sigarette, soprattutto i alcuni quartieri e, sentirsi rispondere quante ne vuoi con il venditore che ha una manciata di sigarette in mano.

- In qualsiasi pasto il riso deve essere presente anche se si ordina un hamburger, una pizza(spesso condivisa tra parenti e amici) o un piatto di spaghetti/noodle.
Ordinare uno dei precedenti piatti oppure un secondo, come ad esempio una grigliata, e non ordinare anche il riso porta i camerieri a chiederti ed il riso? con faccia stupita per non averlo ordinato. Insomma non deve mai mancare.

Probabilmente non essendo espatriato non sono il più adatto per rispondere in modo esauriente alle altre domande ma, iniziando con questa risposta spero che ci siano altre risposte da espatriati e, che il post abbia un seguito, essendo comunque interessato al topic.

Ciao Ghira86,

Ti ringrazio, davvero un interessante spaccato  ;) 

Pizza e riso... connubio per noi italiani improbabile e che giustamente, solo se sei lì nelle Filippine, impari a conoscere!

A risentirci  :cheers: