Immatricolazione auto italiana in Belgio

Ciao ragazzi*, qualcuno ha esperienza circa l'immatricolazione di auto italiana in Belgio? (Bruxelles nel mio caso specifico).
Mi sono trasferita con la mia auto e resterò per più di sei mesi, devo quindi provvedere al cambio targa (e relativa assicurazione auto).
Avete idea di come procedere? Sono in attesa di risposta da parte del governo, ma se qualcuno avesse già percorso l' iter e volesse condividere le sue informazioni sarebbe magnifico!
Documenti necessari, ufficio a cui riferirsi, eventuali costi, tutto quello che pensate sia utile a facilitare la mia esperienza!
Grazie mille.
Sharon

Buongiorno Sharon,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Ti passo delle informazioni di base che ritrovi spiegate nel dettaglio sul sito web dell'UE a questo link: europa.eu/youreurope/citizens/vehicles/registration/formalities/index_it.htm

Per immatricolare la tua auto servono questi documenti:

Certificato di revisione e attestato del controllo tecnico nel tuo precedente paese di residenza.
Certificato di immatricolazione in originale
Certificato di proprietà
Prova del pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA)
Prova di copertura assicurativa
Certificato di conformità per le auto nuove

L'immatricolazione del veicolo si fa presso la Direzione per l'immatricolazione dei veicoli (DIV). Si può fare anche online 24/24 e 7/7.  Su questa pagina del sito ufficiale del Belgio, trovi i contatti del DIV e ti spiegano come immatricolare online: mobilit.belgium.be/fr/circulationroutiere/immatriculation_des_vehicules

Spero che queste informazioni ti siano utili  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, va pagata l'Iva anche se ho portato in Belgio il veicolo già intestato a me?
Per favore, sa dopo quanto tempo c'è l'obbligo di cambiare le targhe?
Grazie.

marperenti ha scritto :

Buongiorno, va pagata l'Iva anche se ho portato in Belgio il veicolo già intestato a me?
Per favore, sa dopo quanto tempo c'è l'obbligo di cambiare le targhe?
Grazie.


Buongiorno marperenti, provi a contattare gli uffici del DIV per informazioni.

Cordialmente,

Francesca