COVID-19 - Situazione in Francia

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Chiedo il vostro prezioso aiuto per avere un aggiornamento della situazione COVID-19 in Francia.

Quali misure restrittive continua ad adottare la Francia per contenere il virus?

Il territorio francese è classificato in zone per indicare il tasso di rischio?

Come vi tenete aggiornati sull'andamento della pandemia in Francia?

Come espatriati, avete diritto di farvi vaccinare contro il coronavirus in Francia? Pensate di farvi vaccinare?

Che misure regolano gli spostamenti da e per la Francia?

Come si svolge la vostra vita quotidiana e lavorativa in questo periodo? In quale città o regione vivete?

Grazie in anticipo per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti la situazione qui in francia per ora è uniformata a tutto il paese in quanto abbiamo in ogni regione il coprifuoco alle ore 18. purtroppo a differenza dall'italia i ristoranti i bar sono ancora chiusi si può solo fare asporto Tipo mcdonald burger king ehm qualche altro ristorante ma la maggior parte sono chiusi. Da una settimana sono anche chiusi tutti i centri commerciali in con più di ventimila metri quadrati , quindi grandi centri commerciali con tanti negozi,   anche dove c'è ikea a Nantes sono chiusi. per quanto mi riguarda nella mia regione  Non ci sono molti supermercati così grandi e quindi la situazione resta abbastanza invariata comunque chiude tutto le 18.
...alle 18 siamo tutti in casa E da oggi è sono anche proibite le maschere in tessuto fatte in casa  in tutte le scuole quindi devono avere tutti delle maschere Chirurgiche o è in tessuto ma industriali non fatte in casa .Noi non riusciamo a vedere i nostri amici siamo sempre tra di noi .

Ciao lecoindebarbara,

Ben arrivata su Expat.com e grazie mille per le informazioni!

In quale zona vivi di preciso?

:cheers:

concordo pienamente con tutto che hai scritto coprifuoco alle 18!!! Bar ristoranti chiusi, alcuni centri commerciali aperti ma niente di che. Parigi

Per le restrizioni mi accodo a quanto scritto dagli altri precedentemente, personalmente mi tengo informata con telegiornali e l'app AntiCovid.

Al momento non posso farmi vaccinare perché sono incinta ma penso che in futuro lo farò.

La Francia o almeno la mia regione (PACA) non fa assolutamente i controlli che dovrebbe, c'é molta anarchia, per chi vuole andare in Italia, sia per dovere, sia per cose futili come andare a Ventimiglia a far la spesa, per le strade tutti sempre senza mascherina e anche a livello di coprifuoco, dopo le 18 sono sempre tutti in giro.
La mia vita quotidiana al contrario, per paura di prendere qualcosa, é molto sacrificata, esco pochissimo e per la maggior parte solo per appuntamenti, visite mediche etc. e questo si ripercuote sull'umore. Chissà quando ne usciremo..

@ mabeln > Grazie per questi ragguagli. I migliori auguri per il bebè in arrivo  ;)

Ciao a tutti, sono Jessica e vivo a Tolone. Da qualche tempo abbiamo il coprifuoco alle 18h00. Hanno richiuso tutto da qualche settimana, apparte i negozi di alimentari principali e qualche farmacia. La mattina per il momento c'è ancora il mercato, per il resto tutto chiuso. Non siamo controllati come l'anno scorso (quindi la gente fa un po' quello che vuole). La situazione è contraddittoria visto che gli autobus sono pieni stra colmi. I tamponi sono gratuiti nei centri di refirmento in caso di rischio contagio. Ammesse solo mascherine chirurgiche. Per il momento i trasporti come voli e treni sono quasi sempre annullati per i viaggi all'estero, obbligatorio tampone prima di partire in alcuni stati. Non utilizziamo i colori per distinguere le zone.  Al momento la situazione lavoro è molto discutibile....buona giornata!