Le vacanze degli espatriati in Portogallo

Ciao a tutti,

La voglia di vacanze, che sia in Portogallo o altrove, inizia a farsi sentire.
E' il momento giusto per riposarsi e riprendere le forze, oppure approfittare per fare qualcosa che vi piace.

Gli ultimi mesi sono stati tumultuosi e le nostre vacanze saranno diverse da quelle passate. E' per questo che vi invitiamo a condividere con noi come vi organizzerete.

Che piani avete per le vacanze quest'anno?

Avete già delle informazioni certe sull'apertura delle frontiere nel vostro paese d'espatrio?

Resterete in Portogallo o vi sposterete?

Quelli tra voi che rimangono hanno già qualche idea sui posti da visitare e cose da fare? Quelli che partono, dove andranno?

Quali sono i motivi che hanno guidato queste vostre decisioni?

Grazie mille a tutti per i vostri contributi!

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,
comunque sei molto perspicace nello scegliere gli argomenti attinenti ai periodi ed ai momenti topici del momento.
Quest'anno si rientra in Italia in luglio e agosto e prevediamo il rientro per settembre. E' sicuramente un anno particolarissimo, se non storico, considerato il "lunghissimo" periodo di chiusura e blocco alla libera circolazione delle persone che giustamente c'è stato.
Si cerca di cogliere l'utile ed il dilettevole come si usa dire in questi casi.
Rivedere i propri luoghi di crescita e visitare i parenti che si sono visti e sentiti al telefono. Per fortuna che la tecnologia ci ha dato una grossissima mano nel "vedere" tutti i nostri cari.
Per il viaggio, io da pochi anni ho riscoperto i mezzi pubblici perchè non intendo più utilizzare l'auto propria per spostamenti lunghi o lunghissimi. Mi rincresce constatarlo dopo milioni di chilometri percorsi in auto in lungo ed in largo, assaporare il mezzo pubblico è stato per me una rinascita.
Io utilizzo sempre il tratto Lisbona-Bologna sia in uscita che in entrata e mi sono sempre trovato comodo. Da Lisbona per l'Algarve o da Bologna per il Salento utilizzo le tante possibilità esistenti.
Ad oggi dal 1 luglio Ryanair ha riattivato i voli e sino ad oggi quello del 4 luglio è confermato, giorno della mia prenotazione. Non so se occorre ancora autocertificazione per l'Italia, ma spero proprio di no.
Piuttosto è ancora incerta la possibilità di prenotare e acquistare i biglietti per il pulman della tratta Portimao-Lisbona. Mi hanno detto che forse tra il 24 o 25 giugno si potranno acquistare e con quali modalità.
Andiamo a goderci un pò di mare salentino e poi vedremo....
Qui in Portogallo la situazione la vedo sterile per quest'anno. Nelle spiagge di qui tra Lagoa e Portimao, poca gente, affluenza locale quasi tutta, c'è stato un pò di movimento la settimana scorsa per la festa di S.Antonio con l'arrivo dei Lisbonesi, ma ad oggi 23 giugno.... spiagge e strade libere, poca gente in giro e alberghi ancora chiusi.
Secondo una mia previsione se ne parlerà per il 2021 forse..... considerando che stanno tornando di moda, le riaperture delle zone turistiche del nord africa che non lasceranno marcire le straordinarie ed immense località turistiche realizzate negli anni scorsi....