Bicicletta e traffico

Ciao
Sono ancora in IT ma presto ci riuscirò a trasferirmi. Volevo sapere se qualcuno o tanti degli expat in Portogallo vanno in bicicletta. Io tutti i giorni se posso, per almeno 30 km. Come sono le strade, ci sono piste ciclabili, come guidano i portoghesi. Ci sono officine, gare di ciclismo. In che zone si circola meglio in bici. Insomma vorrei farmi un'idea prima di portarmi al seguito bicicletta e trike.  :)

Ciao,
Anch'io ho la mia e.bike sono ad Olhao esco almeno 3 volte a settimana, ci sono percorsi anche interessanti molti li devo ancora da scoprire,
Sergio

Dipende in quale zona vai. Parli di gare, bici da strada o mountain bike ?
Io partecipo ancora a qualche gran fondo, senza velleità agonistiche, bici da strada, ho vissuto un anno e mezzo in Algarve e ci sono dei percorsi interessanti, ma se ti allontani dalla costa pedali nel caldo. Strade un po' un po', sempre migliori comunque di quelle italiane degli ultimi anni.
Ora sono al Nord e qui mi diverto di più, strade quasi tutte belle, il problema è che qui spesso piove e quasi sempre c'è vento.
Dipende da quanti km. fai, 90/100 km in Algarve era un problema, qui no. Problema inteso come clima e percorso.
Al Nord ci sono più ciclisti appassionati oer cui ci sono diverse gran fondo, sicuramente 5 o 6, in Algarve ho trovato solo la gran fondo dell'Algarve.
Traffico : non so dove vivi in Italia, io provengo dalla provincia di Bergamo e qui (nord o sud è uguale) il ciclista è rispettato. La distanza di 1,5 metri in fase di sorpasso è 1,5 metri. Non tutti gli autisti ma un buon 90/95 % ha un rispetto maniacale. A me mancano le salite, quelle vere di 12/15 km o più, per il resto pedalare in Portogallo è una pacchia.
Spero d'esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure.

Grazie. Ho una bici da turismo con borse, tenda etc. Uso anche un trike recumbent sempre per lunghe distanze. Abito per adesso a Cremona in campagna. Piacciono anche a me le salite ma anche qui mancano. Non faccio gare mi piace girare solo e fermarmi dove capita.  :)

Io non sono un gran fondista, qui nei dintorni di Lisbona è tutto un sali scendi continuo, per trovare un po' di pianura devi cercarla su maps, ma sono sempre falsi piani...😂

ls4giovanni, dimenticati le lunghe e sterminate strade di pianura del cremonese, personalmente ritengo che per fare il "turismo ciclistico" come mi pare d'aver capito fai, il Portogallo è sicuramente una buona nazione. La cultura, il rispetto ed il senso civico dei portoghesi ti permette di girovagare in lungo ed in largo senza eccessivi problemi.
Più vai al Nord e più rischi pioggia, all'interno invece diventa un forno in estate ed abbastanza freddo in inverno. Vento quasi costante ovunque, altra caratteristica sono le salite, generalmente mai lunghe (in 4 anni non ne ho trovata nemmeno una lunga più  di 5/6 km) ma spesso e volentieri presentano tratti con pendenza oltre il 12%, arrivando anche al 15/16%. Partire sempre con una buona scorta di acqua.

Grazie Fabio P57. Ci sono centri tecnico commerciali e/o riparatori o è meglio che mi organizzi per portarmi quanto possibile a livello di officina . Ad esempio, Decathlon (che è la base) si trova  anche dovendo fare qualche km, ovviamente. Grazie  :)

Decathlon : al Nord è tutto sommato diffuso, in Algarve solo due.
Ci sono anche meccanici ciclisti , sopratutto al Nord dove la passione della bicicletta è abbastanza diffusa. Ho dovuto sostituire un cuscinetto nel mozzo della mia bici da strada e non ho avuto nessun problema.

Ciao Giovanni io abito a quarteira e ho appena acquistato una gravel nel negozio a circa 6 km da casa mia sulla n125 direzione albufeira. Mi risulta abbiano anche il meccanico. Il negozio si chiama bikeland. Ciao.

grazie. :)
Mi sono trasferito in PT. Tavira.
Riprendo la discussione per porre qualche domanda a chi magari ha già verificato la questione TRIKE. In IT mi muovo con un trike recumbent. Pare che riesca a trovarne uno a prezzo accettabile da portare in PT (Algarve). Per ora mi porto la bici da strada ma per l'inverno credo riuscirò a portarmi anche il trike.
2 domande:
- il trike che porto in PT è largo 186 e  2 ruote posteriori. Lunghezza 205 . Posso circolare come se fosse una bicicletta,  nel senso che viene considerato bicicletta dal codice della strada portoghese ? Che voi sapiate ?.
- sia sulla bici che sul trike, posso trainare un carrello per la spesa senza che nessuno mi obbietti alcunchè ?. Sempre a norma di codice.
Grazie :)

altra domanda per chi ne avesse fatto esperienza prima di mè.
TRENO/BICICLETTA.
Si possono portare biciclette in treno ? Su tutte le tratte ?. Costo ?.
Grazie

Quanto alla domanda precedente, TRIKE, ho verificato che:
Per il codigo de estrada  sono biciclette i veicoli a 2, 3 e 4 ruote larghi meno di 1 metro.  O larghi fino a 1 metro. (in IT i 4 ruote vanno omologati) . Possono trainare carrelli per il trasporto di cose che non ostacolino la circolazione e la guida.
Quindi, tutto risolto. :)