Chiedo aiuto

Buongiorno a tutti, sono Calabrese e vivo a Catanzaro, mia moglie è Bielorussa di Grodno ormai in Italia da quasi 20 anni, a Grodno abbiamo un appartamento di proprietà che fino ad oggi è servito per andarci in vacanza un mese all anno per trovare i parenti, adesso avremmo deciso data la pressione fiscale, i costi elevati della vita e tutto ciò che ne concerne in Italia di trasferirci su a Grodno per almeno un anno e casomai se ci troviamo bene rimanerci, il problema sono i figli, il maschietto di 8 anni la femminuccia di 13 non parlano il Russo, il più piccolo fa la terza elementare l altra la seconda media, il problema che ci stiamo ponendo con mia moglie e l istruzione, da informazioni prese a Grodno non esiste una Scuola privata a pagamento per poterli avviare e casomai dopo inserirli in una Scuola pubblica, abbiamo pensato a mettere un isegnante di sostegno privata per i primi mesi fino a quando non prendono confidenza con la lingua, il motivo perché vi chiedo aiuto è per non creare un disagio enorme ai bambini inserendoli da un giorno all altro in un ambiente scolastico totalmente diverso da quello Italiano, mi sapete dare un consiglio per chi è più addentrato o ci è già passato in questa situazione?
Grazie a tutti intanto per avermi letto, attendo con piacere tutte le risposte per trovarr la  migliorire soluzione, sono disposto anche se ci sta un amico esperto a contattarlo di persona se mi mandate un recapito. Di nuovo grazie di cuore a tutti.

Buongiorno VULCANIA,

Vi dò il benvenuto su Expat.com e vi ringrazio per averci raccontato il vostro progetto!

I migliori auguri a tutta la famiglia,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione