Certificato esistenza in vita

Buonasera

Ma quesst'anno non è arrivata la richiesta dall'INPS divquesyi certificato?

Arrivata a novembre.

Buongiorno Felgian,
un consiglio, così  non sbaglia ed e' al riparo da qualsiasi  sorpresa, etc.... telefonare alla City Bank operante per conto dell'INPS e chiedere se "Lei" é  in lista o meno per l'obbligo di esistenza in vita per l'anno  soggetto alla verifica.
Numero telefonico: 0039 02 69430693;
Email: [email protected]
Le suggerisco di avere sottomano :
• il riferimento di pensione n°........;
• il codice fiscale.
Il servizio della City Bank funziona benissimo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ti consiglio di telefonare al suddetto numero! Probabilmente, per un errore non hai ricevuto il modulo da City Bank. Se così fosse, ti bloccheranno il pagamento della pensione già da febbraio o marzo, come è successo al sottoscritto. Chiama subito, sono molto gentili e risolvono subito il problema.

Potrebbe anche solo rientrare nella seconda campagna di invio certificato.
Giusto il consiglio di telefonare

buongiorno  a tutti
io chiedo se negli scorsi anni qualcuno ha ricevuto la richiesta di esistenza in vita e non ha potuto rispondere in tempo e se è complicato riscuotere la pensione agli sportelli della Western Union
grazie x le risposte
luciano

GRAZIE

Ciao

cosa vuol dire nella seconda campagna…io l'ultima richiesta l'ho ricevuta a novembre 2018.

Grazie

Qualcuno ha notizie della richiesta del certificato di esistenza in vita per il 2021. Io non ho ricevuto la richiesta e voi ?

Buongiorno a tutti e a Mormon,
purtroppo non si può  generalizzare, consiglio di inviare una email al sottostante indirizzo, chiedendo se sei in lista per l'attuale campagna e senz'altro risponderanno dando anche suggerimenti.
[email protected]

Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Quello che doveva arrivare a novembre 2020, causa pandemia, arriva entro maggio 2021, da presentare entro giugno, più  o meno se ricordo bene, comunque c'è la circolare sul sito inps.

non tutti hanno ricevuto la richiesta
comunque puoi verificare la tua situazione sul sito MyInps

ho telefonato al call center di citi.   02 6943 0693
Mi hanno detto che la precedente campagna, che non riguardava i residenti in Portogallo, causa Covid terminera' il 21 di Maggio. Dopo partira' la fase 2 ( compreso portogallo). Solo allora manderanno i moduli per la campagna.
L'operatore richiede il numero identificativo Citi ( presente in alto a destra della certificazione ultima)

Scusa Dario, dove nel sito myinos posso  verificare. Nella corrispondenza che INPS invia e di cui nel sito si trova sempre traccia e copia ?. O altro ?. Grazie  :)

Ho inviato una mail all'indirizzo evidenziato da Dario, e mi hanno risposto, abbastanza celermente, che non rientro tra quelli obbligati alla prenrazione per il 2020.
Per togliersi i dubbi conviene perderci 5 minuti.
Grazie Dario.

Scusate il lapsus, era Alfredo Luigi Caruso,  che ha postato l'indirizzo mail.
Quindi grazie Alfredo.

Buongiorno Alexmarti,
un abbraccio fraterno,
alfredo luigi caruso

anche io ieri ho scritto all'indirizzo mail, chiedendo informazioni sulla mia situazione aggiornata, mi hanno risposto chiedendomi il numero della mia pensione data di nascita e nome e cognome naturalmente, oggi mi è arrivata una mail dettagliata che dice così:
"Le confermiamo che  non e' stato incluso nella campagna di esistenza in vita corrente e di conseguenza non deve prendere nessuna azione. Il suo profilo rimarra' attivo fino a quando verra' incluso in una campagna di esistenza in vita futura durante la quale ricevera' il relativo formulario come da procedura standard al suo domicilio.

Le consigliamo di ricontattarci verso Aprile per ulteriori informazioni riguardanti la prossima campagna."

Semplice e preciso !  :top:

Buongiorno Sebyda,
City funziona perfettamente,  speriamo che continui così.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a te,
Si veramente molto bene !
Grazie per l'ottimo suggerimento !
Un cordiale saluto.

Buona sea a tutti.
Qualcuno ha notizie della campagna esistenza in vita di quest'anno per RNH Portogallo?
Grazie

Io ho chiesto informazioni riguardo la mia posizione un mese fa circa. Mi è stato allora risposto  che nella campagna 2020_2021 non risulto inserito e che per la prossima campagna prevista per fine giugno l'elenco sarebbe stato predisposto in maggio.
Si tratta quindi di aspettare che arrivi ilodulo entro questo mese.
Il modulo, su richiesta, può essere da City inviato anche via mail

Buonasera a tutti,
io ho questa Circolare iNPS del 09/09/2020.
Ma siamo già a metà maggio e domani scriverò per delucidazioni.

[i]"L'accertamento dell'esistenza in vita è una verifica necessaria ai fini del pagamento delle pensioni INPS all'estero ed è
attualmente effettuato da Citibank.
Per garantire la regolarità dei pagamenti, Citibank richiede ai pensionati residenti all'estero di fornire un'attestazione di esistenza in vita
recante, oltre alla firma del pensionato, anche quella di un operatore di Patronato, di un funzionario di un Ufficio consolare o di
un'autorità locale abilitata.
La gravità dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto ha comportato a livello globale l'adozione di misure di contenimento del
contagio, incidendo profondamente anche sulle attività connesse alla verifica generalizzata dell'esistenza in vita dei pensionati esteri.
In particolare, poiché la diffusione del contagio non ha permesso ai pensionati sottoposti a questo controllo di completare agevolmente
il processo a causa delle chiusure degli Uffici consolari e di Patronato imposte dall'emergenza sanitaria, in accordo con Citibank si è
ritenuto opportuno procedere alla sospensione delle attività connesse all'accertamento dell'esistenza in vita, differendo l'avvio della
verifica generalizzata.
Il messaggio 11 agosto 2020, n. 3102 comunica che si è resa necessaria una diversa articolazione delle aree geografiche rispetto
alle precedenti verifiche e una differente tempistica per la presentazione delle attestazioni richieste ai fini della prova dell'esistenza in
vita.
Per il controllo resta la suddivisione in due fasi cronologicamente distinte, la prima fase, riferita agli anni 2020 e 2021, si svolgerà da
ottobre 2020 a febbraio 2021 e riguarderà i pensionati residenti in Sud America, Centro America, Nord America, Asia, Estremo
Oriente, Paesi Scandinavi, gli Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 1°
ottobre 2020 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 5 febbraio 2021. Nel caso in cui
l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di marzo 2021, dove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western
Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19
marzo 2021, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di aprile 2021.
Stessa tempistica per i residenti in Europa, Africa e Oceania che, a causa del diffondersi del contagio, non hanno potuto portare a
termine la prima fase dell'accertamento dell'esistenza in vita con riferimento agli anni 2019 e 2020, per i quali, in via eccezionale, si è
ritenuto opportuno non sospendere i pagamenti alla scadenza dei termini ordinari previsti per il completamento di tale accertamento
generalizzato (febbraio 2020).
La seconda fase della verifica, anche questa relativa al 2020 e al 2021, si svolgerà dalla fine di gennaio 2021 a giugno 2021,
riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dalla fine di
gennaio 2021 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro la prima metà di giugno 2021. Nel caso in
cui l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di luglio 2021, dove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western
Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o di produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19
luglio 2021, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di agosto 2021.
Nel messaggio è inoltre disponibile la tabella dei Paesi interessati con le scadenze differenziate. Vengono illustrati, infine, i criteri di
esclusione per gruppi di pensionati dall'accertamento generalizzato dell'esistenza in vita e la modalità di produzione della prova
richiesta."

Ho fatto richiesta via mail venerdì scorso citando il mio numero di pensione a [email protected], la sera stessa mi hanno inviato il modulo da stampare compilare e reinviare entro il 7 settembre insieme a copia del documento d'identità, come al solito.
Domani vado in freguesia come ho fatto le altre volte per la dichiarazione giurata e poi lo invio al solito indirizzo inglese.
Il Portogallo comunque è stato inserito nella campagna di dichiarazioni attuali soltanto qualche giorno fa, si può vedere l'elenco nella home page del sito.
Se ci si trova in Italia basta andare in comune per la dichiarazione giurata e inviarlo oppure a un patronato tipo Acli, in questo caso ci penseranno loro a inoltrarlo telematicamente.
Per accertarsi dell'avvenuta ricezione basta una semplice telefonata, almeno dopo una decina di giorni, al solito numero per l'Italia con prefisso 02.

Fatto richiesta via email a citi bank e mi hanno confermato che il mio nominativo è incluso nella campagna di esistenza in vita 2021 e che la lettera dovrebbe arrivare entro la prima settimana di giugno con chiusura della campagna il 7 settembre, qualora non dovessi ricevere la lettera mi hanno detto di contattarli che mi invieranno la documentazione via email.

Contattata city bank ed avuto certificato via mail con istruzioni per iter. Efficienza top.

Buon giorno,

anche io sto cercando di dipanare questa matassa, mi rimane un dubbio....se ricevo o scarico il certificato via mail dopo devo recarmi da qualche autorita' o sindacato che certifichi che io sono io e sono vivo  :D ?
Grazie Franco

Ciao Franco, vai qui:

https://www.citibank.com/tts/sa/inps/faq.html

poi clicca su "Che cosa devo fare ora" e poi su "Testimoni accettabili"

Fio

Ciao Fio54,

quest'anno a causa del covid e del mio cambio di indirizzo in Portogallo non ho ricevuto nessuna comunicazione.
Oltretutto non trovo nessun riferimento sul sito che mi hai inviato e che gia' avevo consultato ad un indirizzo mail al quale inviare la richiesta del modulo come ha fatto brunoporto.
E' la prima volta che dovrei compilare il modulo e quindi non ho nessuna comunicazione da citibank nella quale io possa trovare il mio identificativo (il famoso numero in alto a destra).
:( che fare?
Ho appuntamento con il patronato che e' autorizzato a compilare questi moduli come "testimone accettabile" ma mi manca proprio la base.....
Grazie per la risposta.

Franco

Buon giorno Brunoporto,

sono in difficolta' perche' non riesco a trovare l'indirizzo mail di citibank al quale inviare la richiesta del modulo "esistenza in vita".
Puoi farmelo avere?

Grazie
Franco

te lo do io: [email protected]
ciao

Io ho fatto tutto al telefono
0269430693.

Grazie Sebyda.

ho provato ma il risponditore automatico non mi permette domande  :(

Franco

Grazie Brunoporto.

Franco

Mezza48 ha scritto :

Grazie Sebyda.

ho provato ma il risponditore automatico non mi permette domande  :(

Franco


Risponditore automatico ????
Ma no, chiede solo per inglese premere 1 altrimenti risponde in italiano dal vivo e ci parli, non so a che ora hai chiamato ma a orari normali risponde sempre qualcuno molto gentile con cui parlare e spiega tutto.
Certo non chiamare nel weekend !
Comunque l'altro giorno io ho fatto mail a [email protected] sapendo che erano aperte le dichiarazioni per chi sta in Portogallo con oggetto "richiesta modulo dichiarazione esistenza in vita" citando il numero di pensione, nome cognome e data di nascita, il giorno stesso mi hanno mandato il modello con lettera annessa, ho stampato il modello e l'ho portato nella mia freguesia per la compilazione giurata con fotocopia doc. di identità e poi spedito all'indirizzo esposto nella lettera.
Se ero in Italia lo facevo fare nel mio comune.

Comunque mi sono accorto leggendo i post che avevo spiegato tutto nel dettaglio, è una cosa da fare di una semplicità estrema,   magari si potessero sbrigare così tante pratiche in Italia che invece richiedono pazienza infinita  !!!!
Leggere tutto i post precedenti prima  !!!!

Caro sebyda,

È molto probabile che venerdì o lunedì scorso chi rispondeva al telefono fosse in pausa caffè  :D. Ho letto quanto hai scritto ma mi ero intestardito con la chiamata diretta o con il web e non ho preso minimamente in considerazione di inviare una mail.....mea culpa. Ho rimediato e mi è immediatamente arrivarti un messaggio automatico. Bene, oggi procedo con l'urgenza perché da lunedì prossimo sarò (finalmente) fuori Italia.
Grazie Franco

Aggiungo caro Sebyda che l'addetto del mio comune, ufficio anagrafe, al quale mi sono rivolto mi ha detto che basta una autodichiarazione.....😱😱😱😱

Mezza48 ha scritto :

Aggiungo caro Sebyda che l'addetto del mio comune, ufficio anagrafe, al quale mi sono rivolto mi ha detto che basta una autodichiarazione.....😱😱😱😱


Non ti fidare  ... non penso  !!!

Ciao sebyda,

ho inviato una mail a citi alla quale ha risposto automaticamente ma avendo un po' di fretta (lunedi' ho appntamento con il patronato) ho provato a chiamare quel famoso numero italiano ma......il risponditore automatico mi chiede il "numero in alto a destra che sitrova nella corrispondenza con citi"....il guaio e' che io non ho mai ricevuto posta con citi  :(
Franco