Come si fa ad aprire una azienda in bulgaria?

A chi ci si rivolge per aprire un'azienda in bulgaria?
Dove si pagano le tasse?
Quanto costa aprire l'azienda e quanto mantenerla?
Ci sono controlli periodici del fisco bulgaro?
Quali sono gli obblighi?

se intendi aprire una societa, dipende dal tipo di societa
ma come costi vivi per aprire una EOOD (cioe l'equivalente di una SRL unipersonale), dovrebbero bastare qualche centinaia di euro
ma poi ci sono i costi di chi te la apre
e vige la solita regola dello spenna pollo

Cosi come anche per la contabilita annuale, da cui ti chiedono circa 50 euro al mese se non hai fatture (classico esempio di chi intesta l'auto o beni immobili)
ma anche qui vige la regola dello spenna pollo
se parli il bulgaro e conosci le normative ti puoi fare tutto da solo, anche se non sei un commercialista

Grazie del contributo francesco. Per quanto mi par di capire ci vorrebbe una organizzazione "antispennapolli".
Ho notato che in Bulgaria ci sono molti prodotti che costano davvero poco di qualita' paragonabile a quella italiana, qualcuno ha pensato a importarli in Italia?
Mi riferisco a caramelle, cioccolatini, wafer, yogurt, mandorle, alcuni materiali per l'edilizia o anche lenzuola, cuscini, utensileria etc.
Che ne pensate? Un bel negozio ebay con prodotti bulgari a basso costo, secondo voi potrebbe funzionare?

[Post cancellato]

io conosco un avvocato italiano, che vive a Sofia da molti anni e parla il bulgaro ed e' abilitato ad esercitare la professione
che e' veramente una brava persona ed onesta
ed e' molto esperto in queste tipo di questioni
Quindi se volete un giorno ci andiamo a parlare.

Grazie a tutti dei contributi alla discussione. Antispennapollo direi che va bene, un neologismo adatto alla situazione.

[Post cancellato]

partiamo dal presupposto, che seppure in Italia ci sono milioni e milioni di stupidi, non significa che sono tutti stupidi
analogamente anche in Bulgaria non sono tutti stupidi, benche il popolino e' fatto di stupidi
ma chi dirige le redini della intera societa bulgara, non sono stupidi

Essi sanno, che attirare  stranieri e' un vantaggio per la Bulgaria, e quindi per le loro tasche.

IL proprietario di Billa o di Lukoil o di SDI,
sanno bene che se arrivano in Bulgaria, 100.000 italiani o 100.000 inglesi
arrivano 100.000.000 euro ogni mese
che entrano in circolo nelle loro reti di bussness

Poiche i sudetti controllano la politica e la societa bulgara, secondo voi hanno interesse che gli stranieri scappano dalla Bulgaria, o che invece arrivino?

Quando un pensionato italiano va a fare la spesa a Billa, significa che i lavoratori italiani che lavorano in Italia e pagano la pensione a quel pensionato,
stanno lavorando (con alto livello di produttivita) per comprare prodotti in quel supermercato bulgaro.
Un bulgaro ha 100 euro al mese da spendere in quel supermercato, mentre un pensionato italiano ha 300-400 euro al mese da spendere in quel supermercato.

Ora vi chiedo, secondo voi in Bulgaria, faranno politiche per attirare stranieri o per farli scappare via?

[Post cancellato]

si ma non e' che tutti gli stranieri che sono arrivati un bulgaria hanno preso fregature e scappano via
ce ne sono tanti che non hanno preso nessuna fregatura e vivono felici e contenti

Ovviamente se uno va a comprarsi una casa in una localita di villeggiatura, attirato dal prezzo basso
e poi in un anno i palazzinari costruiscono altri 10.000 appartamenti, nonostante le presenze turistiche sono sempre le stesse,
si ritrovera con un immobile che usera una settimana all'anno, e non potra darlo in affitto a nessuno, perche non vi e' una richiesta, dal momento che c'e una spropositata offerta
e ci dovra pagare il prezzo del condominio tutto l'anno, con cui potrebbe farsi 2 mesi di vacanze alle Hawai

Ma questo, non dipende dal fatto che c'e una truffa, ma dal fatto che lo straniero (ed anche il bulgaro), hanno fatto delle valutazioni molto superficiali, sull'investimento.

Riguardo a quello che dice EVTRA che e' un poco fuori tema ma fa capire cosa vuol dire aprire un'azienda nel  turistico immobiliare in bulgaria

Il mercato immobiliare sulla costa bulgara del mar nero non funziona per vari motivi fra cui
1) la bulgaria non e' preparata per difendere I diritti dei proprietari sia stranieri che bulgari ( gli avvocati rifiutano di assistere I proprietari stranieri, ci vogliono maggioranze del 63% per contare...)
2) I gestori traumatizzano I proprietari con fee progressivi, ovvero se paghi una cifra poi ti chiedono di piu' sempre di piu' e se non paghi non ti fanno entrare in casa o ti spengono luce e ti chiudono l'acqua!!
3) I bulgari sono ancora troppo integralisti per riconoscere sul proprio territorio proprietari di casa stranieri, anzi considerano gli appartamenti acquistati piu' o meno in maniera indistinta come proprieta' del sacro popolo bulgaro ( e quindi per molti bulgari tu acquisti e non sei proprietario di niente )
4) molti bulgari sono ancora pesantemente comunisti e quindi l'unica proprieta' valida e' quella assegnata dal partito. C'e' gente che espone il cartello del proprio caro estinto morto fuori dalla porta di casa per dire "la casa fu assegnata al nostro caro, non vi azzardate a confiscarla e assegnarla ad altri".
Ricordo che la pratica della confisca era diffusissima durante il regime comunista
5) l'offerta immobiliare e' oramai esagerata e I possibili acquirenti sono stati tutti traumatizzati da violenti gestori con il meccanismo di cui sopra.
6) il rublo e' crollato miseramente e I russi non hanno soldi per acquistare e vendono le centinaia di migliaia di case acquistate a inizi anni 2000
7) I prezzi del divertimento sono lievitati e nel 2019 c'e' stato un crollo di presenze di ragazzi
8) le multinazionali del settore turistico hanno costruito megahotels e offrono pacchetti all inclusive ovunque a prezzi bassi. Quindi chi vuol far vacanza acquista il pacchetto e non un appartamento.

[Post cancellato]

Ricordo qualche anno fa una signora belga entusiasta del suo appartamento acquistato sulla costa bulgara metterlo in affitto con gli annunci internet. Precisissima aveva tutta la stagione prenotata. Poi, I gestori hanno cominciato ad interrogare gli ospiti e a chiedergli quanto pagavano. Risultato: I gestori hanno aumentato il fee, I prezzi di acqua e luce alla signora fino a superare quanto lei chiedeva di affitto!!! In poco tempo e' sparita e con lei tuttI gli altri mini imprenditori turistici di zona!

In bulgaria si immedesimano con te, con il tuo business, come tu ragioni e se c'e' qualcosa di buono si sostituiscono a te! Ne fanno una ragione quasi religiosa! Pensano "ah si tu affitti? bene allora allora sono io che affitto"
Vogliono guadagnare solo loro e se invece ci sono "rogne" sono tutte tue! Anzi pure I legali prendono o meglio prendevano I soldi dei rogiti delle case e poi ti scaricavano sui gestori con cui dovevi trovare un accordo in merito al quale loro non volevano entrare perche' completamente illegale!!!

Diciamo che la bulgaria e' piena di ....stanislao moulinski...

se vai in condominio bulgaro, molto probabilmente vedrai aumentare i costi di luce e acqua?
E' vero. Sono stato in due condomini diversi, ove la prima volta ero da solo
La padrona di casa, una bravissima persona, ma gli altri condomini delle teste di * bulgare e ogni qualvolta potevano fregare o prevaricare, lo facevano senza troppi problemi.
Ma poi gli stessi hanno fatto dei grossi problemi, da vigliacchi infami, alla proprietaria di casa, che era lei stessa una bulgara e  una brava persona.

Sono andato in altra casa, insieme ad una donna bulgara. Anche qui benche la padrona di casa, sembrava una persona molto seria e decente, ha tentato di fregare con le bollete.
Pero sta volta non ero io ad avere il contratto di affitto, ma la mia compagna, che e' Bulgara, quindi fanno le stesse cose anche tra bulgari.

Nel tempo ho studiato la psicologia dei bulgari, essi non hanno una consapevolezza del denaro (ovviemente non parlo di tutti i bulgari).
Loro vivono come se non esiste il domani, quindi se hanno oggi 1000 euro, li spendono tutti, senza pensare che quei soldi potrebbero servigli anche domani.

Il mio vicino di casa, che era una brava persona ed anche non stupido, poiche aveva una moglie che lavorava in banca, aveva acceso 4 mutui in 4 mesi, per stupidaggini,
e spendeva soldi come fosse l'ultimo giorno di vita
per poi non riuscire a pagarli
e ritornarsene al suo paese di origine, perche non poteva neanche pagare piu l'affitto, nonostante avesse un buon lavoro che a Sofia  pagano bene

La notte non posso dormire dal caldo, perche mettono il riscladamento centralizzato al massimo, pagando ovviamente il doppio.
Anche se andate al ristorante, vedrete che le persone ordinano il cibo e poi lo lasciano nei piatti, per buttarlo via. Magari il giorno dopo non hanno da mangiare.

Quindi hanno una mentalita compulsiva, nel volser spendere soldi
e cercano di ottenerli nel modo piu rapido e facile possibile, senza pensare di dover dare qualcosa in cambio.
Non hanno  cura dei soldi e li considerano come qualcosa di poco conto.
Se ti fregano 50 lev, nel loro cervello
e' come se voi andate a rubare un cartone, che qualcun altro non sa che farne.


E a chi possono spillare soldi facilmente?
Ai bulgari ricchi (che sono sempre bulgari con la stessa struttura mentale) ed agli stranieri, che loro pensano siano come i ricchi bulgari.

Altro giorno dovevo fare la convergenza alla macchina e feci fare le chiamate alla bulgara, per chiedere i prezzi.
Uno mi disse 50 lev, altro 70 lev, altro 30 lev. Andai da quello dei 30 lev.
Poi quando arrivai li, capirono che ero italiano e nonostante la bulgara veniva con me, chiesi di farmi una foratura e mi presero 20 lev, cioe 10 euro,
in Italia pago 7 euro.
Per poi ritrovarmi la mattina dopo con la ruota a terra, perche non avevano fatto nessuna riparazione oppure la avevano fatta male.

Ma nonostante tutto non li considero, delle cattive persone, perche non lo sono realmente, nel senso che ho incontrato anche tanta brava gente
Hanno questa cultura e questa struttura mentale.
ed e' necessario prendere le dovute preacauzioni per dover interferire con loro

Vedevo un video di un concerto russo, ove quasi tutti gli spettatori sventolabano le bandierine russe. Quindi la stessa cosa che fanno in Bulgaria,
perche e' stata fatta una programmazione mentale sul popolo, che ha fomentato i loro istinti territoriali.
Ma alla fine sono dei poveri disgraziati presi per il *, dalle classi di potere, 
non dissimilmente da quanto avviene in ogni parte del mondo, compreso l'Italia
**

Ho fiutato anche io, che quando interferisci con un bulgaro, un terzo bulgaro, non parteggia mai per te, ma per l'altro bulgaro
e questo origina dai loro istinti territoriali
Avevo chiesto ad una cara amica di aiutarmi a comprarmi una macchina, alla fine scopri che mi stavano fregando
ed erano daccordo con la mia amica, che invece era venuta li per aiutarmi.

Denunciare tutto questo agli altri italiani, sicuramente li puo rendere consapevoli
pero dobbiamo stare attenti a restituire una versione dei fatti oggettiva
e non una demonizzazione di questa gente,
perche per altri aspetti, gli ho trovato migliori degli italiani.
Basti vedere che non c'e delinquenza come in Italia, non ci sono scippi e rapine, le donne camminano tranquille di notte, ecc,

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *una un linguaggio moderato ** in questo forum non sono ammessi rimandi ad argomenti politici.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
mario12345 ha scritto :

A chi ci si rivolge per aprire un'azienda in bulgaria?
Dove si pagano le tasse?
Quanto costa aprire l'azienda e quanto mantenerla?
Ci sono controlli periodici del fisco bulgaro?
Quali sono gli obblighi?


Il tema della discussione è questo, rispettatelo.
Per discutere di altri argomenti > inserire una nuova discussione
Ulteriore materiale off topic che verrà inserito, sarà rimosso dal thread.

Grazie Francesca, sempre puntuale :)