In bulgaria ci sono 1,2 milioni di case vuote

m.novinite.com/articles/187888/For+How+Long+will+Housing+Prices+in+Bulgaria+Continue+to+Increase%3F

Secondo un report della banca mondiale, in Bulgaria ci sono 1,2 milioni di case vuote, cosa ne pensate?

Non sono un po troppe per una popolazione di 7 milioni di abitanti?

Ci sono tante case vuote, perché credo che si sarà un boom di rimpatri a breve, dove si inizierà la industrializzazione della nazione

[Post cancellato]

Non credo che in tutto il mondo ci sia una tale sproporzione tra numero di abitanti e case inoccupate. Vale la pena anche di notare il fatto che piu' del 50% dei bulgari vive in case diroccate, bungalows oppure in block in stile sovietico....
I bulgari se hanno dei soldi acquistano automobili o suv nuovissimi che possono costare anche 500000 euro!! Ma poi continuano a vivere in "capanne" e a mangiare  banitza e airan dal panettiere a meno di 2 leva tutto incluso.
Come si spiega tutto cio'? Questi bulgari hanno bisogno di un esercito di psichiatri!!
Se hanno dei soldi li spendono subito, se non li hanno circolano in tutti I buchi implorando lavoro o rovistando per cassonetti dei rifiuti! Mi domando: ma se al posto di costruire tutte queste case avessero realizzato aziende non sarebbe stato meglio? E poi tutta questa fame che hanno i bulgari per la valuta estera che c'azzecca con il cambio leva euro fisso?  Una volta un bulgaro mi ha detto che non vogliono le aziende perche' temono l'inquinamento!!! Mah! E allora perche' si riscaldano con legna, cherosene, gasolio, carbone? D'inverno in certi posti non si respira dal puzzo di gas combusti! Mah! Certe volte c'e' d'aver paura a stare in bulgaria! Solo loro, I bulgari, possono guadagnare con le loro case, gli stranieri no, gli saltano addosso come e' accaduto a un mio conoscente inglese costretto a chiudere il suo albergo diffuso! Post comunismo, post nazionalismo, post integralismo, post imperialismo arabo? Assieme agli psichiatri ci vorrebbe un esercito di storici per questa gente!

[Post cancellato]

Puo' essere EVTRA ma personalmente ho un'altra ipotesi.I bulgari non fanno le case per se stessi. Dopo il crollo del muro di berlino sono andati letteralmente fuori di testa e hanno cominciato a volere denaro per automobili e tecnologia. (Forse per dimostrare di non essere da meno di altri popoli o semplicemente attirati dalla modernita'). Sta di fatto che hanno cominciato a costruire case per I ricchi. Ovvero non case da mettere sul mercato ma si sono immaginati sia le case che chi ci sarebbe dovuto arrivare ad acquistare e a viverci (tieni presente che I bulgari sono spesso duri di testa e se non arrivano I proprietari che hanno pensato loro si inkazzano!). Ovvero hanno costruito le case per I ricchi che nel loro immaginario collettivo dovevano essere turlupinati, derubati, assaltati, spiati etc etc. Dopodiche' sono arrivati gli ....inglesi... ma non I ricchi bensi I poveri che attirati dai prezzi bassi hanno acquistato ignari di tutte le trappole dei bulgari! Ora che hanno capito non comprano piu' neanche un box da un bulgaro e hanno coniato slogans del tipo "what do you sell bulgarians?" (Sottintendendo vendi ma poi mi vuoi fregare con I fee progressivi o con prezzi in aumento anche in assenza di inflazione o con I fake costs") oppure sfottendoli con slogans del tipo "take in your a...s your apartments bulgarians" oppure "buy your apartments bulgarians" e ovviamente in inghilterra spopolano altro tipo di slogans del tipo "dont understand anything bulgarians" (del capitalismo o di inglese) e "back home bulgarians" o peggio " I f..k anyone from bulgaria! O ancora "we do the same bulgarians"
Non c'e' che dire: " I bulgari se la sono cercata con I loro scagnozzi che bussano alla porta dei proprietari" ( gli ataka boom boom alla porta con il loro dammi I soldi contanti senza giustificazione ne ricevuta...)

[Post cancellato]

[Post cancellato]

curiosita personale ma che truffe fanno?

Boh, sparare a zero a un paese che vi ospita, o dove avete deciso di risiedere, mi sembra ingeneroso.
Evidentemente, se siete in Bulgaria è per un vostro tornaconto. Spesso, i pensionati lo fanno per non versare Irpef in Italia: nulla di nobile, e già questo dovrebbe rendervi cauti nel definire a vostra misura i bulgari.
Per restare in argomento, i bulgari investono nell'edilizia così come in Italia taluni investono nella ristorazione, bar e hotel. E' criptico, ma spero che capiate.

Rikorsivo ha scritto :

Boh, sparare a zero a un paese che vi ospita, o dove avete deciso di risiedere, mi sembra ingeneroso.
Evidentemente, se siete in Bulgaria è per un vostro tornaconto. Spesso, i pensionati lo fanno per non versare Irpef in Italia: nulla di nobile, e già questo dovrebbe rendervi cauti nel definire a vostra misura i bulgari.
Per restare in argomento, i bulgari investono nell'edilizia così come in Italia taluni investono nella ristorazione, bar e hotel. E' criptico, ma spero che capiate.


Se italiani che vivono in Bulgaria da diversi anni, scrivono così, forse qualcosa di vero ci sarà???
O scrivono per sentito dire, mah.
Sai quante volte mi hanno fregato nei primi tempi che vivevo qua, molte, volevano i soldi in anticipo (anche oggi) per qualsiasi tipo di lavoro ed è semplice poi sparire con qualcuno che non conosce la lingua e non sa cosa deve fare.
Poi hanno smesso di fregarmi... o fai il lavoro o niente soldi.
Sai che è successo anche a persone bulgare, non solo a stranieri, vivi in un appartamento tuo (pagato coi tuoi soldini) e un bel giorno arriva il solito furbo (??? disonesto dico io) bulgaro con un foglio che ti butta fuori da casa tua, perché dimostra che è la sua?
E mi fermo qui.
Buona domenica.

Petit non  è la prima volta che sento questa cosa che viene uno e reclama che è casa sua mi chiedo come pou essere?

Buonasera.
Spesso soggiorno in Bulgaria per lavoro, così come in Germania, Norvegia, altri continenti, ecc..

Sarà che per educazione sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma dalla Bulgaria, noi italiani, abbiamo molto da apprendere. E mi stupisce che non abbiate occhi per notarlo.

La quasi totalità degli italiani che approdano in Bulgaria sono pensionati, attratti dalla defiscalizzazione della pensione. E così l'assegno che in Italia consentirebbe un'ardua sopravvivenza, in Bulgaria permette una vita discretamente tranquilla.

In Bulgaria la commessa di un'importante catena di supermercati guadagna 300 euro al mese; il preside di un'importante scuola secondaria guadagna 500 euro al mese.
Anche il cameriere guadagna 300 euro al mese, ed è per questo che il pensionato italiano si permette di pranzare al ristorante pagando 5 euro o poco più.

Inoltre, il pensionato italiano non pagando alcuna tassa in Bulgaria, non partecipa alle spese di manutenzione di ogni tipo di infrastruttura pubblica di cui inevitabilmente beneficia: strade, ospedali, scuole, ecc..  Un autentico parassita.

Ecco, è disdicevole e poco intelligente che un italiano che è "scappato" dal suo paese per indigenza, approdi in Bulgaria e si permetta di commentare la condizione di misera vita di questa gente.

D'altra parte vivere in un altro Paese è una scelta, non un obbligo: se non gradite, le frontiere italiane sono sempre aperte.

[Post cancellato]

Evtra,
le disgrazie non vengono mai da sole: oltre ad essere un pensionato costretto a emigrare per una vita dignitosa, lei difetta anche in cognizione.

Lei, anziché rispondere, ha blaterato, e quindi non ho considerato quanto ha inutilmente scritto.

Semmai, rilevo nella risposta che mi ha dato i prodomi della demenza senile.

Glielo comunico senza astio, ma per allertarla della sua condizione in un futuro prossimo.
Anzi, assai prossimo, giacché è già oltre l' età pensionabile

Auguri

[Post cancellato]

Rikorsivo e EVTRA > Cortesemente abbassate i toni e leggetevi il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM BULGARIA

Lo scopo di questo forum è quello di promuovere il libero scambio di informazioni e di idee. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni a condizione che siano conformi ai Termini e Condizioni d'utilizzo del sito web.

La critica o l'abuso verbale nei confronti di un utente che esprima un'opionione diversa dalla tua non è un atteggiamento incoraggiato o tollerato dal sito.

Grazie

X filippo1860.

Devi avere "l'Atto Notarile", che spesso uno considera casa sua quando fa il contratto senza tale documento che attesta che è la tua. Poi non so come fanno, forse chi lavora in certi uffici passa la notizia e il gioco è fatto.

Rikorsivo non è commentabile.

Mentre EVTRA vede il bicchiere mezzo vuoto per esperienza (non per educazione) e non offende nessuno al contrario di te che offendi un bel numero di italiani che vivono in Bulgaria e che ci portano tanti bei soldoni, tanto è vero che lo stato non chiede niente di più per non perderli.
Io vivo in Bulgaria da più di 16 anni e ho sempre pagato le tasse in Italia e in tutti questi anni credo di aver portato il mio contributo di un 200.000€ come minimo. Dici che i pensionati scroccano, ma sai che se uno va in ospedale, l'Italia paga tutte le sue spese anche se è iscritto all'AIRE?

La miseria dei bulgari è solo sulla carta, visto che viaggiano con BMW, MERCEDES, SUV ecc.
Nei ristoranti dove spendi 5€ ci mangiano loro, noi si mangia all'italiana (molto discutibile) e ti va bene se spendi 15€.

Forse sei un imprenditore che grazie a chi lavora per te, puoi fare la vita buona in Italia.