Iscrizione Aire

Qulcuno sa dire cosa sta succedendo
Al consolato per le iscrizioni AIRE ferme da mesi?

Buongiorno Aldo46,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Se non dovessi ottenere risposte dagli utenti del forum, meglio non perdere tempo e suggerisco di chiamare direttamente in consolato per chiedere lumi.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Già fatto risposte evasive

Aldo  ... in realtà è un NON problema.

Mi spiego ....  da  marzo 2019 VALE la data della  richiesta di iscrizione alla sede consolare , ed ogni ritardo è (da tale data)  ininfluente ai fini della data di cancellazione  ANPR.

https://amblisbona.esteri.it/ambasciata … zione.html

Come pure sarebbe//dovrebbe essere accettata da INPS  la sola  comunicazione scritta della persona che essa è iscritta AIRE ... cioè senza presentare alcun certificato ma la sola autocertificazione ... in quanto  se lo devono (dovrebbero  :sosad: ) cercare loro.

dal 1 gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova direttiva che impone alle pubbliche amministrazioni di accettare dagli utenti solo dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Come stabilito dalla Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n. 14 del 22 dicembre 2011, infatti, gli enti pubblici, così come i gestori di servizi pubblici, non possono più richiedere agli utenti alcun tipo di certificazione che contenga informazioni in possesso di un altro ufficio pubblico.

Ti ringrazio Purtroppo l INPS non la pensa cosi:
1 non puoi autocertificarti perche'
L'iscrizione allAIRE  non c è
2 INPS VALUTA la mancanza dell 'iscrizione
Come non accettata.
Cosa si può fare?

Già ... 
2 INPS VALUTA la mancanza dell 'iscrizione ... come non accettata.
... ed è pure condivisibilmente logica.

Immagino che  anche Fast.It  sia  come citato da  altri .... inoperativo.

Mi spiace .... non ho suggerimenti .....

Però ... facciamo  anche l'ipotesi che per troppo Kaos e  lavoro  abbiano fatto le comunicazioni ai comuni  MA  NON  avvisato  gli interessati ed  aggiornato il processo in Fast.it.

Prova a  chiedere in Comune se sei stato cancellato da ANPR ed iscritto AIRE.

E' solo una  pia  speranza.

Stefano

Aldo46 ha scritto :

Ti ringrazio Purtroppo l INPS non la pensa cosi:
1 non puoi autocertificarti perche'
L'iscrizione allAIRE  non c è
2 INPS VALUTA la mancanza dell 'iscrizione
Come non accettata.
Cosa si può fare?


quando dico di informare il comune l'intenzione di espatriare (ai 90 gg di tempo per dirlo al consolato ) e vale la data del comune ,
andare in comune e domandare GENTILMENTE di scrivere un'email al consolato chiedendo se a ricevuto la domanda di inscrizione AIRE e a che punto e arrivata .
lascia la tua email cosi per conoscenza ti informano
il consolato normalmente e obbligato a rispondere in breve tempo al comune (mi sembre per una normativa ) e cosi avrai una risposta piu celere
il consolato puo prendersi sei mesi di tempo per rispondere a noi utenti , ma non al comune la cui risposta deve essere veloce .