Scuole medie e scuole superiori a Sousse o Monastir

Ciao,
Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Tunisia, ma avendo due figli (13 e 10), che il prossimo anno scolastico sovrebbero iniziare rispettivamente la 1^media e la 1^ superiore, vorrei capire meglio l'offerta di istruzione in queste città.
Già è difficile per loro accettare un così forte cambiamento, per cui vorrei non rendere ancora più traumatico l'eventuale trasferimento.
Ovviamente non parlano né un francese scolastico né tantomeno l'arabo.
Qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso? E come è stata affrontata?

Ciao, stesso problema ad ottobre, ma almeno la mia ha 4 anni ed andrà in una scuola materna privata francese a Sousse. In un paio di anni imparerà il francese così da iniziare le elementari

Bianca74 :

Ciao,
Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Tunisia, ma avendo due figli (13 e 10), che il prossimo anno scolastico sovrebbero iniziare rispettivamente la 1^media e la 1^ superiore, vorrei capire meglio l'offerta di istruzione in queste città.
Già è difficile per loro accettare un così forte cambiamento, per cui vorrei non rendere ancora più traumatico l'eventuale trasferimento.

Nelle scuole private si parla in francese, solo la parte legata allo studio della religione (dove è prevista) la fanno in arabo. A Sousse non mi risulta ci siano scuole private dove si parli italiano, ce ne sta solo una a Tunisi.

Bianca74 :

Ciao,

Ti parlo per Sousse, perchè sconosco Monastir sotto questo aspetto. Io li iscriverei anche ad un corso di francese parlato che costa anche poco, se non ricordo male 30/35 dinari a lezione. Oppure iscriverli a scuola ed in contemporanea, nella stessa scuola, fargli integrare il corso di francese. Ovviamente cambiano i costi da un corso scolastico normale ed uno integrato.

Mi sembra di aver capito che in Tunisia il percorso scolastico è differente dal nostro,
cioè le scuole medie durano 5 anni e non 3.

Ho bisogno di capire anchw quale sia l'offerta formativa. 😔

Infatti, quando sono piccoli li portiamo dove vogliamo senza problemi.
Ma da adolescenti iniziano i problemi!!

Per caso potresti fornirmi qualche nome di istituto, così che io possa provare a verificarne anche i costi?

Bianca74 :

Per caso potresti fornirmi qualche nome di istituto, così che io possa provare a verificarne anche i costi?

No, purtroppo no, perchè saprò il tutto ad ottobre quando arriverò a Sousse e mi accompagneranno direttamente a questa scuola materna. So che il costo per la mia bambina è di circa 2.500/3.000 dinari l'anno. Ovviamente per i tuoi sarà più complicato e più costoso perchè dovranno frequentare la scuola imparando il francese; ma nulla è insormontabile...noi umani siamo adattabili. Salve

Io conosco un ottimo istituto privato Francede.. a Sousse.. Vi vanno i figli della mia mia vicina coetanei dei tuoi... La frequentano da tempo... La mamma Francese e' molto soddisfatta del livello.. Serieta' Istituto.. Se vuoi ti passo indirizzo

mauro biazzi :

Io conosco un ottimo istituto privato Francede.. a Sousse.. Vi vanno i figli della mia mia vicina coetanei dei tuoi... La frequentano da tempo... La mamma Francese e' molto soddisfatta del livello.. Serieta' Istituto.. Se vuoi ti passo indirizzo

Grazie Mauro,
Se hai modo ti ringrazio, così faccio una ricerca. Spero di poter venire in visita perlustrativa a Natale, per poter dare una valutazione più oggettiva.

Ok.. Rintraccio indirizzo e ti scrivo su messaggi...

Nuova discussione