Scuole medie e scuole superiori a Sousse o Monastir

Ciao,
Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Tunisia, ma avendo due figli (13 e 10), che il prossimo anno scolastico sovrebbero iniziare rispettivamente la 1^media e la 1^ superiore, vorrei capire meglio l'offerta di istruzione in queste città.
Già è difficile per loro accettare un così forte cambiamento, per cui vorrei non rendere ancora più traumatico l'eventuale trasferimento.
Ovviamente non parlano né un francese scolastico né tantomeno l'arabo.
Qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso? E come è stata affrontata?

Ciao, stesso problema ad ottobre, ma almeno la mia ha 4 anni ed andrà in una scuola materna privata francese a Sousse. In un paio di anni imparerà il francese così da iniziare le elementari

Bianca74 ha scritto :

Ciao,
Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Tunisia, ma avendo due figli (13 e 10), che il prossimo anno scolastico sovrebbero iniziare rispettivamente la 1^media e la 1^ superiore, vorrei capire meglio l'offerta di istruzione in queste città.
Già è difficile per loro accettare un così forte cambiamento, per cui vorrei non rendere ancora più traumatico l'eventuale trasferimento.
Ovviamente non parlano né un francese scolastico né tantomeno l'arabo.
Qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso? E come è stata affrontata?


Nelle scuole private si parla in francese, solo la parte legata allo studio della religione (dove è prevista) la fanno in arabo. A Sousse non mi risulta ci siano scuole private dove si parli italiano, ce ne sta solo una a Tunisi.

Bianca74 ha scritto :

Ciao,
Stiamo prendendo in considerazione di trasferirci in Tunisia, ma avendo due figli (13 e 10), che il prossimo anno scolastico sovrebbero iniziare rispettivamente la 1^media e la 1^ superiore, vorrei capire meglio l'offerta di istruzione in queste città.
Già è difficile per loro accettare un così forte cambiamento, per cui vorrei non rendere ancora più traumatico l'eventuale trasferimento.
Ovviamente non parlano né un francese scolastico né tantomeno l'arabo.
Qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso? E come è stata affrontata?


Ti parlo per Sousse, perchè sconosco Monastir sotto questo aspetto. Io li iscriverei anche ad un corso di francese parlato che costa anche poco, se non ricordo male 30/35 dinari a lezione. Oppure iscriverli a scuola ed in contemporanea, nella stessa scuola, fargli integrare il corso di francese. Ovviamente cambiano i costi da un corso scolastico normale ed uno integrato.

Mi sembra di aver capito che in Tunisia il percorso scolastico è differente dal nostro,
cioè le scuole medie durano 5 anni e non 3.

Ho bisogno di capire anchw quale sia l'offerta formativa. 😔

Infatti, quando sono piccoli li portiamo dove vogliamo senza problemi.
Ma da adolescenti iniziano i problemi!!

Per caso potresti fornirmi qualche nome di istituto, così che io possa provare a verificarne anche i costi?

Bianca74 ha scritto :

Per caso potresti fornirmi qualche nome di istituto, così che io possa provare a verificarne anche i costi?


No, purtroppo no, perchè saprò il tutto ad ottobre quando arriverò a Sousse e mi accompagneranno direttamente a questa scuola materna. So che il costo per la mia bambina è di circa 2.500/3.000 dinari l'anno. Ovviamente per i tuoi sarà più complicato e più costoso perchè dovranno frequentare la scuola imparando il francese; ma nulla è insormontabile...noi umani siamo adattabili. Salve

Io conosco un ottimo istituto privato Francede.. a Sousse.. Vi vanno i figli della mia mia vicina coetanei dei tuoi... La frequentano da tempo... La mamma Francese e' molto soddisfatta del livello.. Serieta' Istituto.. Se vuoi ti passo indirizzo

mauro biazzi ha scritto :

Io conosco un ottimo istituto privato Francede.. a Sousse.. Vi vanno i figli della mia mia vicina coetanei dei tuoi... La frequentano da tempo... La mamma Francese e' molto soddisfatta del livello.. Serieta' Istituto.. Se vuoi ti passo indirizzo


Grazie Mauro,
Se hai modo ti ringrazio, così faccio una ricerca. Spero di poter venire in visita perlustrativa a Natale, per poter dare una valutazione più oggettiva.

Ok.. Rintraccio indirizzo e ti scrivo su messaggi...

@Bianca74  Salve, ho visto il tuo posto e la tua domanda adesso e vorrei tanto sapere com'è andato il vostro trasferimento a sousse gentilmente se possibile ?

anche la mia famiglia dovrà affrontare probabilmente questa scelta di trasferimento il mio figlio grande ha 13 anni e in terza media il secondo 8 anni terza elementare e il piccolino 5 anni ed inizierà a settembre 2023 l'elementare a sousse……… com'è andato soprattutto per i figli e sopra tutto per la scuola del più grande? Grazie mille

Premetto che non ho figli in età scolare ma sono abbastanza ferrato sia di scuole a Sousse che a Tunisi.

Parliamo di Sousse e di scuole private, ci sono scuole private tunisine (dove si parla arabo, francese e inglese) e scuole internazionali. L'ordinamento scolastico segue il programma francese, le scuole primarie (elementari in Italia) durano 6 anni, segue il collegio (scuole medie) della durata di 3 anni, questo periodo viene conteggiato dal primo anno di primarie fino all'ultimo di collegio quindi dalla prima classe alla nona, a seguire abbiamo il liceo che dura 4 anni quindi l'università.

Le scuole tunisine normalmente costano per il collegio (quindi fase intermedia) 300 dinari al mese, le internazionali circa 900 dinari al mese, i pagamenti avvengono con cadenza trimestrale.

Andiamo quindi ad analizzare le internazionali; in queste scuole si parla inglese o francese e si studiano comunque almeno le 3 lingue principali (inglese, francese e arabo). Ogni scuola internazionale ha il riferimento di un Paese europeo e americano quindi ad esempio nella scuola canadese si segue il programma didattico del Canada con le comparazioni alla Tunisia, idem per la francese, l'italiana (non presente a Sousse) e l'inglese.

Ora normalmente i ragazzi più grandi non hanno alcuna difficoltà ad inserirsi perchè comunque hanno già un'infarinata di inglese o francese e senz'altro sanno già leggere e scrivere (s'intende che un tema in lingua straniera diventa qualcosa di particolarmente stressante), i ragazzini al primo anno invece avranno un maggiore stress causato dal dover imparare anche a scrivere e a leggere in una lingua diversa ma se sono abbastanza svegli (come la maggior parte dei ragazzini) nel giro di 4 mesi parlano tranquillamente almeno la lingua principale della scuola e un tantino di arabo tunisino.

Ciò che facilita un po' tutto è la scuola italiana (Hodierna) a Tunisi con programma didattico italiano quindi senz'altro più facile per i ragazzi ma... è a Tunisi.

Spero di avervi dato le informazioni che volevate :)

Ho sbagliato la risposta, ma penso che comunque sia interessante quindi la lascio