Riportare auto in Italia

Salve mi chiamo andrea e sono nuovo, vorrei fare una domanda.
2 anni fa mi sono trasferito a Berlino per lavoro, sono arrivato con la mia auto che però è di proprietà di mia madre, dopo pochi mesi era venuta per fare il cambio targa e passaggio di proprietà ma mi hanno fatto rifare la revisione e richiedevano il coc che a me mancava, quindi non ho potuto fare niente , mia madre era tornata in Italia e successivamente per problemi di salute non era potuta più tornare...a settembre 2018 ho cambiato casa, su internet leggo che ho 6 mesi per immatricolare la macchina, su altri siti leggo 12 mesi, quanti sono quelli giusti? E si intendono dalla prima volta che la macchina è entrata in Germania o dal mio domicilio? La residenza  mia e di mia madre è in Italia. Io a settembre dovrò rimandare questa macchina in Italia perché dovrò andare  in Finlandia. Io ora non capisco come posso fare per mandare questa macchina, io non posso più guidarla o sbaglio? E se la venisse a prendere mia madre per portarla al suo ritorno ci possono essere problemi? Io è da mesi che non la uso nemmeno più quest’auto per paura di non poterla guidare.
Scusate la domanda lunghissima ma non avrei saputo spiegarla più brevemente. Grazie in anticipo

Ciao Andrea,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Spero che qualche utente del forum ti saprà illuminare!

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione