Immatricolazione auto italiana in Portogallo

Buongiorno a tutti, sono diego. a Setubal da un mese, parto per tempo con le richieste di informazioni auto;
vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di richiesta Cerificato di conformità europeo ad uno dei siti che si propongono su internet (non riesco ad averlo dalla casa madre, dal concessionario, ecc) e se qualcuno ha fatto l'immatricolazione tramite qualche agenzia,
grazie, cordialità
diego

buongiorno fatto cambio targa senza certificato, di agenzia e speso circa 550 euro di cui 79 euro di collaudo 11euro della targa e resto agenzia

ottimo, quale agenzia ? ACI portoghese o altro ?
grazie, saluti

Salve Diego,

se  ne è parlato già  .....  (fai una ricerca con la lente) ..

vado a  memoria .........  ma non è che andando presso agenzia si evita il COC...

la  necessità  (o meno) di fornire il COC  è legata alla  data d'immatricolazione del veicolo e/o alla presenza o meno del  modello  di vettura in PT.

Ho trovato questo  di  SPAK62 (attendibilissimo utente)

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=746904

Un saluto

Un suggerimento per i potenziali RNH :durante il viaggio esplorativo non dimenticate di perdere una mattinata presso IMT (motorizzazione) per controllare se il vostro moddello di auto è immatricolato o meno in PT ,basta presentare il libretto di circolazione.
Caso A ) Modello immatricolato ....non è necessario COC in caso decidiate di affronatre il trasferimento con auto al seguito.
Caso B) Modello non immatricolato : obbligatorio presentare CoC (costo 150 250 euro a seconda del Mod e Marca) tempo di attesa piuttosto lunghi.
NOTARE : Parlo di modelli   non del tipo Esempio : Tipo Kajar  Modello  Hypnotic 2