Algarve mare o interno.

Un saluto a tutti, in particolare a chi già ha risposto al mio precedente post.
Come già detto a Giugno trascorreremo un mese per conoscere meglio il paese.
I vostri commenti sono stati utilissimi.
Al momento non siamo interessati più di tanto a trasferirci per il beneficio delle sole agevolazioni fiscali. Quelle, se verranno, saranno la ciliegina sulla torta di una scelta maturata e consapevole.
Siamo invece interessati, e molto, alla qualità della vita, alla tranquillità.
Insomma, se decidiamo di trasferirci, prima di tutto dobbiamo migliorare la qualità della vita rispetto alle nebbie della Val Padana (( che oltretutto con sparite ormai da anni), A seguire, ma solo a seguire, tutto presto.
Per questo motivo inizieremo, come detto, a Giugno partendo dall'Algarve . OBIETTIVO: CONOSCERE I POSTI . Poi .... se troveremo il posto che ci piace, trovare un affitto semestrale o anche annuale a partire dal prossimo OTTOBRE PER VIVERE CON CONTINUITA' LA REALTA DEL POSTO E LA SUA QUOTIDIANITÀ., prima di passare a scelte più importanti.
Iniziamo dall'Algarve senza saper nulla  del resto del paese, se non altro per il clima. Poi, eventualmente,  allargheremo l'orizzonte dei nostri interessi.
Conosciamo la Regione dai vostri commenti . Regione turistica, clima ottimo, prezzi ..... insomma, affitti difficoltosi.
Io sono di origine Ligure, conosco bene queste problematiche.
Saremmo quindi interessati a sapere se, e siam certi di si, esistono località non necessariamente sul mare, poste all'interno che siano a vostro parere interessanti, piacevoli da dove poter facilmente raggiungere il mare e ragionevolmente comode  per tutti i servizi.
Un posto, fuori dalle tradizionali rotte turistiche, dove sia possibile trovare più facilmente affitti annuali, case non in CONDOMINIO, con spazi esterni usufruibili, sole e silenzio.
Non ci interessa la piscina in giardino, piuttosto un cortile dove fare un orto. Il sogno sarebbe qualcosa di simile ad un casolare, poi saremo noi a trovare l'inevitabile compromesso.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
Va da sé che, in questo nostro viaggio preliminare ( Giugno ) non scarteremo segnalazioni anche per altre province.

Nuova discussione