Viaggio in Portogallo per trasferimento e apertura attività.

Siamo una coppia di Italiani di 33 anni con un bimbo di 1 anno, attualmente residenti a Biarritz in Francia.
Abbiamo sempre viaggiato molto per lavoro e per piacere. Sia io che il mio compagno abbiamo sempre lavorato nella ristorazione, lui è cuoco professionale e io cameriera.
Parliamo 4 lingue ma non il portoghese.
Il mio compagno adora fare surf, per questo il motivo iniziale del nostro trasferimento a Biarritz, ma onestamente dopo 2 anni qua, ci stiamo rendendo conto che la vita è troppo cara e stressante..e la gente non è molto socievole.
In più Biarritz è una città per noi troppo costruita, molto piovosa e umida.
Comprare una casa è praticamente impossibile e in affitto per 60 M stiamo pagando 720 euro senza contare le spese di elettricità e acqua,in più per una sistemazione poco sana in quanto umidissima.
I salari poi considerando il costo della vita non sono alti.

Qui la nostra voglia di ripartire e trasferirci in Portogallo. Da qualche parte dove magari comprare casa e avere una attività turistica, tipo bar/gelateria o Mini ristorante. Preferiamo i posti poco costruiti e ancora un pò selvaggi ma ovviamente con i turisti altrimenti la nostra attività non potrebbe funzionare.
Cosa ne pensate della costa tra Sines e Sintra? Ci sarebbe lavoro per tutto l'anno?
Se dovessimo lavorare da dipendenti sapete dirmi di quanto è lo stipendio di un cuoco?
la disoccupazione esiste in Portogallo?
i medici e la sanità in generale è gratuita? Tipo il pediatra o per esempio le visite oculistiche? gli occhiali da vista sono rimborsati?
Pensiamo di partire in macchina da Biarritz per esplorare la zona dal 10/02 al 18/02 .. sapete qualche sito economico per affittare casa o anche li si usa molto airnbnb?

Grazie mille
Selina

Ciao Selina,

Ben arrivata sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Allora, lascio la parola ai nostri gentili utenti per quel che riguarda la situazione lavorativa nella zona costiera tra Sines e Sintra, spero ti sapranno dare la loro opinione.
Per reperire informazioni di carattere generale sulla destinazione (sanità, apertura c/c...) ti invito a leggere gli articoli della nostra Guida sulla vita in Portogallo.
Prenditi del tempo anche per leggere tutto il materiale del Forum Portogallo, puoi fare una ricerca per argomenti (cliccando sul menu a tendina in alto alla pagina) oppure aiutandoti con il motore di ricerca interno al forum cui accedi seguendo questo link: www.expat.com/it/search

In  bocca al lupo a te e famiglia per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione