Scuole primarie zona Malaga est

Salve a tutti
Sono Alice da Treviso. Con mio marito, mia figlia e i miei cani a giugno (finita la prima elementare per la mia bambina), ci trasferiremo a Malaga (zona est - rincon de la Victoria - torre del Mar).
Non abbiamo ancora trovato casa, l idea è quella di comprare un appartamento vicino al centro di Malaga per affitto turistico e una casa per noi con qualche stanza in più (o possibilità di costruire picca depandance) per fare b&b.
Innanzitutto vorrei consigli in generale da chi si è già trasferito e poi ho letto che alcune scuole primarie fanno delle classi "ponte" per gli stranieri: c è qualcuno se sa dirmi come trovare queste scuole?

Ciao Alice,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Credo che per avere i contatti delle scuole tu debba contattare la Junta de Andalusia.
Ad inizio di ogni anno scolastico la Junta stabilisce quali sono gli istituiti che organizzano le Aulas Temporales de Adaptación Lingüística per alunni di elementari e medie ( educación primaria y secundaria).
Ti lascio il link al portale dedicato dove a piè di pagina trovi i contatti necessari: juntadeandalucia.es/temas/estudiar/primaria-eso/integracion.html

Auguri a te e famiglia per il vostro progetto!

Francesca
Team Expat.com

Salve, anche io ho lo stesso probelma. Intenzione vivere a Malaga per usufruire delle classi ponte e agevolare i miei figli. Ho scritto alla junta ma non ho avuto riscontro. sto cercando siti di scuole con queste caratteristiche , classi ponte, ma non ho successo. Importante poichè dovendo trovare casa sceglierei zona vicino scuola...Help me please

Ciao
A me ha no risposto così
"Buenos días: Para realizar su consulta debe llamar al teléfono 654802930 y contactar con la compañera que lleva el tema de los ATAL" ma non avendo uno spagnolo ultrafluente non ho chiamato.
Inoltre ho contattato il consolato a Milano e mi hanno detto di contattare Roma ( sto aspettando una risposta)
Se ho aggiornamenti scrivo...abbiamo lo stesso problema...se invece tu hai modo di chiamare , fammi sapere che ti dicono...

Quindi avevi scritto direttamente alle scuole che ti interessano. Io ne ho trovate 2 con classe Atal che mi interessa per integrazione bimbi, e sono a malaga città Ho inviato email alle scuole ti farò sapere. A te chiedo cortesemente di aggiornarmi

Ciao ho appena chiamato al consolato a milano  e mi hanno detto che devo chiamare al consolato italiano a madrid, che assistono italiani che vogliono trasferirsi e inoltre mi ha detto di andare all' ufficio del comune di residenza in Italia e iscriverci al registro AIRE.
Ti aggiorno anche tu grazie

Non avevo scritto alle scuole ma alla junta de andalucia...che mi aveva dato quel numero da chiamare..

Buongiorno vorrei trasferirmi a Malaga la mia bimba sta facendo la5^ elementare vorrei conoscere alcune scuole anche private per farle finire l'anno grazie

ricciolimax ha scritto :

Buongiorno vorrei trasferirmi a Malaga la mia bimba sta facendo la5^ elementare vorrei conoscere alcune scuole anche private per farle finire l'anno grazie


Buongiorno ricciolimax, l'elenco di tutte le scuole elementari pubblicate e private a Malaga, lo trovi digitando escuelas primarias Malaga su Google e avviando la ricerca.
Ce ne sono parecchie, e per ognuna trovi contatti e sito web.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

@annazacc  ciao

sei riuscita ad iscrivere i bambini nelle classi ponte ?