Regola dei 183/184 giorni

Franco Capriglione ha scritto :

Vorrei un parere di Sbertan, che mi sembra il più informato !!   Sto leggendo di una "Domanda di Registrazione come Residente non abituale" che andrebbe fatta al SEF ...in quanto superi i 3 mesi di soggiorno ..ecc.  Ma noi, essendo Cittadini UE.., dobbiamo registrarci al SEF ??
Purtroppo io non l'ho fatto ...anche se sono RNH dal Gennaio 2017 ..e ho un appartamento in affitto tutto l'anno !!  Ho la detassazione fiscale fino al 2027, il NISS, AIRE, ecc. ecc. ma questa "Domanda di Registrazione come Residente non Abituale" al SEF non sapevo di doverla fare ..essendo EU !!
Chiedo lumi al "mitico" Sbertan ... e se ho fatto una c* (ne ho fatte altre..)  !! 
GRAZIE


Non ne so assolutamente nulla ....

potrebbe essere una registrazione solo anagrafica (da non confondersi con il Beneficio IRS avente lo stesso nome) legata a voler risiedere oltre il periodo da "turista" (90gg) , senza peraltro  richiedere iscrizione / variazione fiscale come residente fiscale (indirizzo PT dichiarato  in ATFinancas).

Peraltro una volta divenuto residente anagrafico e fiscale  il problema (se tale dovesse essere) è  evidentemente superato.

https://europa.eu/youreurope/citizens/r … dex_it.htm
portale governativo EU

Un saluto

Sei un "mito" ...ne sai più tu del diavolo ...sai tutto sul trasferimento in Portogallo !!
Ti faccio i complimenti...  esaustivo al massimo !!!
Se non ti dispiace ...vorrei rimanere in contatto con te .. spero non ti dispiaccia !! 
Leggo sempre sul Forum i tuoi consigli .. e credo tu sia un esempio da seguire !!
Quando in una discussione leggo le tue risposte e/o consigli ..sono sicuro che sono giusti e ben documentati !!!
Approfitto per ringraziarti della risposta che mi fa vivere tranquillo ..e anche per farti gli ..
AUGURI di BUONA PASQUA !!!
Franco Capriglione

Ti ringrazio per la stima ma è immeritata ...

mi comporto solo da  "utente avanzato"  per cercare di rimanere aggiornato.

Una lezione se la ripeti  ....  anche  la  impari !!

... e  come  me  ci sono altri .....

Un saluto e buona permanenza

Ste

Buongiorno
Ho ricevuto la sua e-mail e ho provato a risponderle ma è  ritornata indietro con l'avviso che l'indirizzo di posta elettronica non é  esatto.

Paolaadriana

Egregia .. quale mail ?? La mia o quella di Sbertan ??
Franco Capriglione

Paolaadriana ha scritto :

Buongiorno
Ho ricevuto la sua e-mail e ho provato a risponderle ma è  ritornata indietro con l'avviso che l'indirizzo di posta elettronica non é  esatto.

Paolaadriana


Buongiorno Paolaadriana, suggerisco di specificare a quale utente del forum è rivolto il tuo messaggio.

Grazie

Buona domenica a tutti.
Gentilmente qualcuno di voi può dirmi se con il problema covid, che ha obbligato alcune persone a stare lontano dalla propria residenza per cause di forza maggiore, c'è stata una qualche disposizione governativa che ha cambiato in generale la logica nel conteggio dei 183/4 giorni di residenza in Portogallo?
Se si, gentilmente datemi il link della disposizione/legge.
Grazie e saluti.
Lino

A mè non risulta nulla.
Ritengo altresì che sia improbabile, se non impossibile, che ciò avvenga.
- trattasi di normativa regolata da un trattato internazionale la cui modifica sarebbe complessa e se fosse, aprirebbe la strada ad altri inserimenti che forse non sono auspicabili.
- la causa di forza maggiore è un elemento probante e quindi come tale non ha bisogno di essere considerato tra le case di annullamento o sospensione di una norma. Lo è già per moto proprio.

Per di più sulla cosiddetta norma dei giorni si è scritto  e riscritto. Semmai fosse un problema  deriverebbe solo dal lato italico della convenzione. Lato che ha l'onere della prova. Ciò tocca a loro, IT, dimostrare che il soggetto è rimasto in IT per più di 6 mesi etc. Solo in caso di procedura fiscale aperta dall'agenzia l'elemento diventa da provare. ma in quel caso ci devono essere ben altri elementi che hanno indotto l'agenzia ad aprire una vertenza fiscale che l'incidenza dei giorni credo diventi veramente relativa se non insignificante.  :)

ls4giovanni, mille grazie per la risposta!!
Saluti

Per chi é interessato: ritornando al discorso dei 183/4 giorni durante il periodo Covid ho trovato questi 2 articoli che parlano di cosa suggerisce OCSE:

blog.pwc-tls.it/it/2021/05/11/ocse-aggiornate-le-linee-guida-su-covid-19-e-impatto-sullapplicazione-delle-convenzioni-contro-le-doppie-imposizioni/

ecnews.it/la-residenza-fiscale-durante-la-pandemia-covid-19/

psbq53 ha scritto :

Per chi é interessato: ritornando al discorso dei 183/4 giorni durante il periodo Covid ho trovato questi 2 articoli che parlano di cosa suggerisce OCSE:

blog.pwc-tls.it/it/2021/05/11/ocse-aggiornate-le-linee-guida-su-covid-19-e-impatto-sullapplicazione-delle-convenzioni-contro-le-doppie-imposizioni/

ecnews.it/la-residenza-fiscale-durante-la-pandemia-covid-19/


OTTIMISSIMI  riferimenti !!

Grazie

Perfetto. Questa adesione, anche se non formale, dell'amministrazione italiota alle linee guida dell'OCSE conferma che il parametro di permanenza, anche se unico elemento, è condizionato da cause di forza maggiore.
Per deduzione, che potrà essere confermata caso per caso solo da un giudice in un contenzioso legale, anche impedimenti provati ma di carattere personale e non generale potranno essere opposti alle rimostranze delle autorità che contestassero la residenza fuori dall'IT. O almeno così si spera !

Questo é un articolo sui "183/4gg covid time" di un giornalista Portoghese: easytax.jornaleconomico.pt/o-impacto-fiscal-e-parafiscal-da-pandemia-nos-programas-de-mobilidade-internacional

Is4Giovanni "...  caso per caso solo da un giudice in un contenzioso legale..."? In un paese serio "giá" i controllori dovrebbero tenere in conto di quello che dice l'OCSE e quindi senza la necessitá di andare davanti a un giudice!!

Senza entrare nel merito di "un paese normale" diversamente non saremmo qui a disquisire. Non credo che il semplice conteggio dei giorni porterà mai davanti a un giudice. Diverso il caso se all'origine ci fosse un accertamento fiscale di altra ben più seria origine all'interno del quale l'essere o meno domiciliato all'estero potrebbe fare la differenza. Certo sono casi rari ma proprio per questo vanno a finire tra giudizio e avvocati. 😊