Nuova arrivata a Nizza

Ciao a tutti,
Sono Veronica e vivo a Nizza da 4 settimane, sono un medico specializzando che dalla Sardegna ha deciso di trascorrere un periodo di 6 mesi qui a Nizza in un ospedale pediatrico.
Che dire,per il momento sono un'italiana allo sbaraglio..sono arrivata senza parlare la lingua, dopo quasi un mese riesco a capire abbastanza bene e sto iniziando a buttarmi un po' nel parlare...con risultati da dimenticare, ma faccio del mio meglio!
L'esperienza per ora è traumatica... lavorativamente parlando e in ambito di public relations, tutto completamente diverso dalla realtà a cui sono abituata..una realtà dove l'accoglienza e l'ospitalità sono al primo posto...mentre qui mi ritrovo a non aver mai preso un caffè al bar con qualcuno! Avendo famiglia e amici lontani, la vita scorre lavorando tanto e con la difficoltà della lingua... Eppure in città l'atmosfera che si respira è più amichevole, questa è l'impressione!
Ho deciso di condividere qui la mia esperienza..vista l'assenza di "solidarietà" francese...per avere qualche consiglio e per conoscere le esperienze di altri italiani qui in Francia!

A presto,
Veronica

Ciao Valeria,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Per mia esperienza di relazioni d'amicizia con Francesi, ti posso dire che all'inizio instaurare un rapporto non è semplice e richiede un po' di tempo.
Quel distacco da parte loro che all'inizio può sembrare freddezza o poca propensione all'apertura secondo me è solo un fattore culturale e a poco a poco, introducendosi con garbo, si fanno buone amicizie!
Per lo meno questa è l'idea che mi sono fatta in base alla mia esperienza.

Come esperienza di crescita lavorativa non sei soddisfatta, come mai?

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione