Sdoganare un pacchetto in Portogallo (proveniente da aree extra UE)

Salve, non so' quanto possa servire per ognuno di noi, ma' riporto la mia esperienza in merito. Nel mio caso si e' trattato di una spedizione dagli USA.
1) in primo luogo si riceve una lettera dall' Alfandega che riporta i dati salienti del pacchetto oltre a due dati assegnati da loro : numero de origen e numero local. Sono le coordinate che identificano il pacchetto.
2) si entra nel sito CTT.pt a cui ci si e' precedentemente iscritti con le solite procedure che tutti usano. Quindi, identificati da username e password.
3) nella home page si clicca  Processo Aduaneiro e si arriva nella pagina iniziale del Desalfandegamento (sdoganamento). Qui inizia un percorso guidato, molto chiaro, che porta fino alla conclusione.
4) Vanno forniti i dati identificativi del pacchetto, poi vengono chiesti due documenti : a) print screen/dichiarazione di valore, nel mio caso la pagina di Ebay dove compare l'oggetto con il relativo prezzo a cui e' stato acquistato. b) Fattura commerciale/comprovativo de pagamento, nel mio caso la pagina di Paypal relativa al pagamento. I due documenti ,che devono essere in formato pdf, vanno allegati.
5)Vengono richiesti il prezzo dell'oggetto e del trasporto, e sostanzialmente la procedura si conclude qui.
6) Se i dati sono congruenti, il tutto si conclude con un bel avviso verde che dice che la cosa va' alla valutazione dell'ufficio competente.
7) dopo poco arriva una mail di conferma, poi entro due giorni un'altra che dice che tutto e' concluso e che il pacchetto e' alle poste e dopo due giorni arriva lo stesso.
8) i diritti doganali piu' un ticket di 15 euro si pagano al postino

questo e' quanto, saluti a tutti
Sergio

Nuova discussione