Kalrsruhe vs Stoccarda

Buongiorno a tutti,

nei prossimi mesi io mia moglie e mia figlia ci trasferiremo in Germania.
Lei è un architetto e a Torino fa la fame (quasi gratis), alcuni suoi conoscenti ci hanno detto che li invece si lavora bene e con condizioni lavorative umane (non si sta parlando quindi di fare i milioni di euro, ma di poter avere la possibilità di lavorare decentemente).
Io sono un informatico e continuerei a lavorare da li per la stessa azienda per cui lavoro ora.

Attualmente stiamo valutando Karlsruhe o Stoccarda ma su quest'ultima abbiamo davvero poche informazioni sulla città in se. Le informazioni che sto cercando quindi non sono quindi legate al lavoro o agli affitti, ma proprio sulla città e la sua vivibilità.
Il poco che so l'ho letto su internet, e parlano di una città con un traffico elevatissimo, poco verde (in città, non sulle colline circostanti) e un inquinamento tra i più alti in Germania. Mentre per Karlsruhe dicono esattamente il contrario, poco traffico e tanto verde.

Chi vive o ha vissuto a Stoccarda può confermarmi o smentire questa cosa?
I mezzi pubblici come sono li? Al di la del prezzo quello che mi interessa è sapere se sono puntuali, frequenti e se la rete di trasporti ti permette di fare a meno del mezzo privato per andare a lavoro (anche a Torino puoi farne a meno ma ti ci va più di un'ora ad attraversare l'intera città).
Per quanto riguarda le bici, ci sono tante piste ciclabili?
Venendo con mia figlia di 2 anni vorrei un posto a misura d'uomo.

Buongiorno IvanMister,

Ti dò il benvenuto su Expat.com!

I migliori auguri a te e famiglia per il vostro progetto di trasferimento  :)

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione