Menu
Expat.com

Partorire in Germania da non-residente

Ultima attività 13 Febbraio 2024 di ilarimassafra

Nuova discussione

almar1987

Ciao a tutti!  :cheers:
Spero che qualcuno di voi potrà rispondermi, cercherò di essere concisa: io (italiana) e il mio compagno (tedesco), entrambi residenti in Italia, aspettiamo un bimbo. Il mio compagno dovrà trasferirsi per lavoro a Berlino per qualche mese, tanto che per stare insieme stiamo valutando l'idea di far nascere lì nostro figlio. Non sappiamo ancora se questo suo lavoro si protrarrà nel tempo, per cui per il momento ci sembra prematura l'idea di cambiare la nostra attuale residenza.
La mia Asl di competenza mi ha detto che ottenendo il modello S2 potrei partorire su territorio tedesco senza problemi, sotto l'assicurazione del ssn italiano. Non avendo mai avuto a che fare con una situazione del genere, i miei quesiti sono:
- il bimbo avrà la doppia cittadinanza?
- alla nascita, essendo registrato come cittadino italiano presso il consolato, avrà diritto anche lui alla copertura del ssn italiano?
- se qualcuno di voi si è trovato in questa situazione o in una simile... mi piacerebbe leggere la sua esperienza.
Grazie di cuore a tutti

Francesca

Ciao almar1987,

Ti dò il benvenuto su Expat.com  :)

I migliori auguri per tutto,

Francesca
Team Expat.com

Njinista Nague

@almar1987 ciao Cara so che è passato un po di anni. Ma se riesci a rispondermi sarei molto lieta.

Volevo chiederti come era andato con il modello S2 ? Sei riuscita a partorire con assicurazione italiana in Germania?

Per favore fammi sapere

Grazie

ari1989köln

Cara @almar1987 anche io sarei interessata a sapere come e' andata col modulo S2, mi trovo nella stessa situazione piu' o meno (compagno - ancora non marito - residente in Germania, io in Italia, vorrei partorire la' e sto cercando di capire come fare...). Ogni info e' ben accetta, grazie!!!

ilarimassafra

Ciao, volevo sapere se il modello S2 può essere utilizzato per poter partorire in Germania. Io mi trovo in una situazione che non sono ancora sposata, ho una casa dove mi possono ospitare ma non si può fare la residenza, non ho un lavoro dato che sono incinta e non posso permettermi di prendere una casa da sola e il mio compagno ha problemi di shufa e una casa non può prenderla. Se può essere utilizzato a chi mi devo rivolgere in modo che sia tutto in regola? Grazie mille a chi mi risponderà.

Francesca

@ilarimassafra Ciao, provo a informarmi e in caso ti faccio sapere.

ilarimassafra

@Francesca va bene ti ringrazio

psbq53

Ciao, volevo sapere se il modello S2 può essere utilizzato per poter partorire in Germania. Io mi trovo in una situazione che non sono ancora sposata, ho una casa dove mi possono ospitare ma non si può fare la residenza, non ho un lavoro dato che sono incinta e non posso permettermi di prendere una casa da sola e il mio compagno ha problemi di shufa e una casa non può prenderla. Se può essere utilizzato a chi mi devo rivolgere in modo che sia tutto in regola? Grazie mille a chi mi risponderà.         

-@ilarimassafra ‘se  proprio vuoi che  il tuo bebè nasca in Germania’ nessuno ti impedisce di essere in Germania quando la data per partorire è vicina e andare in ospedale ‘in emergenza’ quando ci sono le doglie presentando in ospedale la tessera sanitaria europea  italiana.

Proprio in dicembre  2023  una mia amica residente in Portogallo ha scoperto di essere incinta,  avendo anche qualche problema sanitario, quando era in Germania e  al pronto soccorso tedesco le hanno dato tutta l’assistenza necessaria, più volte e in più  giorni, e quello che l’amministrazione dell’ospedale ha  voluto vedere e  stata la tessera sanitaria europea  rilasciata dal Portogallo. Un’altra mia amica portoghese è stata addirittura operata di appendicite ‘in emergenza’ in  Irlanda  e  ha presentato all’ospedale la tessera sanitaria  Portoghese.

Saluti

ilarimassafra

Grazie mille per la disponibilità ma anche se non ho una residenza si può partorire? Basta soltanto che presento la tessera sanitaria europea?

psbq53

Grazie mille per la disponibilità ma anche se non ho una residenza si può partorire? Basta soltanto che presento la tessera sanitaria europea?

-@ilarimassafra 'se puoi dimostrare che tutto é in emergenza' ti assistono per quello che é la emergenza.

Francesca

@ilarimassafra Ciao, questo è quello che ho trovato sul sito ufficiale dell'Unione Europea, ti copio/incollo domanda e risposta:

Sono incinta. Posso usare la tessera per gli abituali controlli prenatali in un altro paese dell'UE? Sono coperta anche se decido di partorire all'estero?

La TEAM copre tutti i controlli e le cure mediche connessi alla gravidanza , compreso il parto non programmato (ad esempio, se il travaglio inizia inaspettatamente durante un soggiorno all'estero).

Come vedi, parla di "non programmato". Come ti hanno detto altri utenti, come cittadina UE, hai diritto alle cure all'interno dell'UE ma si parla di cure di emergenza.

ilarimassafra

@Francesca ok va bene grazie mille

ilarimassafra

@psbq53 grazie mille

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Berlino

Tutti gli articoli della guida Berlino