Nuovo regolamento sull'importazione di veicoli - esonero dell'isv

Buongiorno,

Dal 1 ° gennaio 2018, c'è stato un cambiamento nei regolamenti di importazione per i veicoli.
Apparentemente la data dei "12 mesi" per i quali il veicolo deve appartenere al proprietario avrebbe superato i 6 mesi (orcamento de estado 2018) ho trovato questo:

O Imposto Sobre Veículos (ISV) é um imposto de matriculação, ou seja, é pago uma única vez quando o veículo é matriculado pela primeira vez em Portugal, seja novo ou usado.

O ISV é calculado com base em dois critérios: a cilindrada e as emissões de CO2 do veículo. Alguns tipos de veículos, como os comerciais e as motos, pagam ISV com base apenas na cilindrada.

Existe um desconto sempre que um veículo usado é importado. Um veículo é considerado usado sempre que tem mais de 6.000km e 6 meses de matrícula inicial (no país de origem) - se apenas cumprir um destes critérios é considerado novo. Este desconto vai até aos 10 anos de idade, a partir dessa idade o desconto é sempre o mesmo.

Il mio portoghese è ancora un po '"principiante" Mi piacerebbe avere una conferma, qualcuno ti ha sentito / letto qualcosa al riguardo?

in anticipo grazie :D

ciao Carlo ....

ti confermo è cambiata favorevolmente .... ne abbiamo già parlato a più riprese  nelle solite discussioni sui veicoli,  la prima che mi ricordo è QUESTA

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 72&p=4

un amico expat  mi informa  da Olhao che dal 01/01/2018 sono variate le normative (era ora...)  dei portoghesi in materia di  veicoli.

Basta essere proprietari da almeno 6 mesi (erano 12)
e si ha tempo 12 mesi (erano 6 mesi)

per fare l'immatricolazione
.


Aggiungo pratica solo on.line  dal proprio account  A.T.Financas con molti  parametri da digitare ed al momento non esiste alcun manuale ..... forse implorando negli uffici AT Financas si può ottenere assistenza .


Un saluto

Stefano

Chumy ha scritto :

Buongiorno,

Dal 1 ° gennaio 2018, c'è stato un cambiamento nei regolamenti di importazione per i veicoli.
Apparentemente la data dei "12 mesi" per i quali il veicolo deve appartenere al proprietario avrebbe superato i 6 mesi (orcamento de estado 2018) ho trovato questo:

O Imposto Sobre Veículos (ISV) é um imposto de matriculação, ou seja, é pago uma única vez quando o veículo é matriculado pela primeira vez em Portugal, seja novo ou usado.

O ISV é calculado com base em dois critérios: a cilindrada e as emissões de CO2 do veículo. Alguns tipos de veículos, como os comerciais e as motos, pagam ISV com base apenas na cilindrada.

Existe um desconto sempre que um veículo usado é importado. Um veículo é considerado usado sempre que tem mais de 6.000km e 6 meses de matrícula inicial (no país de origem) - se apenas cumprir um destes critérios é considerado novo. Este desconto vai até aos 10 anos de idade, a partir dessa idade o desconto é sempre o mesmo.

Il mio portoghese è ancora un po '"principiante" Mi piacerebbe avere una conferma, qualcuno ti ha sentito / letto qualcosa al riguardo?

in anticipo grazie :D


Ciao, buongiorno,
la traduzione col traduttore è questa qui sotto, ma non so se è ciò che cercavi.
La regola dei 6 mesi/6.000km era già presente nel resto d'Europa per definire l'auto "usata".
Se si tratta di importazione del proprio mezzo italiano da trasferire in PT quando RNH, mi sembrava di aver letto che fosse cambiato qualcosa nelle tempistiche di tolleranza, cioè prima l'auto doveva essere stata tua in IT da almeno un anno e dovevi effettuare la pratica in PT entro 6 mesi; ora l'auto deve essere tua in IT da almeno 6 mesi e hai tempo 1 anno. Non male.
Se così fosse, mi pare un discreto miglioramento per l'effettuazione dell'importazione del tuo auto o moto - mezzo (o anche intero  ;) )
Buona giornata a tutti.
Aldo

[i]
La tassa sui veicoli (ISV) è una tassa di immatricolazione, cioè viene pagata una sola volta quando il veicolo viene registrato per la prima volta in Portogallo, sia nuovo che usato.

L'ISV è calcolato sulla base di due criteri: lo spostamento e le emissioni di CO2 del veicolo. Alcuni tipi di veicoli, come spot pubblicitari e motocicli, pagano ISV solo in base al dislocamento.

C'è uno sconto ogni volta che viene importato un veicolo usato. Un veicolo è considerato utilizzato ogni volta che ha più di 6.000 km e 6 mesi di registrazione iniziale (nel paese di origine) - se solo uno di questi criteri è considerato nuovo. Questo sconto arriva fino a 10 anni, da quell'età lo sconto è sempre lo stesso.

[/i]

Riguardo la data di importazione, per esempio se uno è già residente, ha un tempo di 20 giorni lavorativi per regolarizzare tutto.
Dico subito che se il mezzo è vecchio è impossibile in quanto non avendo il certificato europeo bisogna procurarsi una scheda tecnica da parte della fabbrica costruttrice, fare il test del rumore che si fa solo con la LDA società accreditata presso IMTT e che fa i test o a braga o santaren presso aeroclub e se non piove. Poi IMT si prende 3 settimane per dare la nuova omologazione dopodiché c'è da fare la DAV ovvere la legalizzazione di importazione. Fatto tutto questo si ha il numero di targa, che va fatta stampare presso un negozio autorizzato. La DAV va portata a IMTT che registra il tutto e ti dice di andare a prendere il libretto alla conservatoria do registro do automoveis, per Lisbona parque das nacoes, dopo 3 settimane. Poi IMTT fissa un appuntamento presso un centro di controllo per verificare che le condizioni del veicolo corrispondano all'immatricolazione.
Nel frattempo si può fare l'assicurazione e circolare.

Per la data di importazione basta denunciare di essere arrivati direttamente con la macchina-moto, e allegare il certificato di assicurazione

per Alexmarti

Riguardo la data di importazione, per esempio se uno è già residente, ha un tempo di 20 giorni lavorativi per regolarizzare tutto.

abbiamo detto (e verificato) che dal 01.01.2018 ci sono 12 mesi disponibili per fare UNA (un veicolo) immatricolazione esente  da ISV.

Tu dici  20 gg ....  spiega meglio ...  stai forse immatricolando un secondo veicolo (quindi senza esenzione) oppure stai immatricolando  il primo  veicolo in esenzione ??

Per cortesia   dicci la casistica esatta ,  visto che tu sei già residente da tempo.

Grasssie anticipate

Ste

20 gg , erano, secondo la legge fino 2017, per legalizzare i veicoli presso l'alfandega, per i già residenti da oltre un anno, pagando le tasse di importazione. 20 GG utili ovvero un mese solare più o meno. Ora con le nuove norme non so se hanno aumentato anche questi tempi. Comunque tutto è risolvibile. Basta fare le pratiche di omologazione con i tempi dell'IMT e in ultimo la DAV ovvero la declaracao aduaneira do veicolo. A questo punto ti chiedono la data di entrata nel paese della vettura o moto e con quale modalità è entrata. Se si dichiara che è entrata con propri mezzi, bisogna indicare i km alla partenza e all'arrivo e la data di ingresso che sarà entro i 20 giorni richiesti. Bisogna allegare il certificato di assicurazione italiano valido nel periodo del viaggio.
Io avevo la moto in garage qui e ho dichiarato che sono arrivato nei termini di tempo richiesti. Tutto liscio.

Ciao Alessandro  quindi hai   IMPORTATO oltre i tempi per avere esenzione ??

In genere il caso "standard" è saper come fare per avere l'esenzione.

Posso chiederti quanto ti hanno fatto pagare per la moto (sempre la TransAlp 600 ?) NON IN ESENZIONE ??

Grazie ancora

Per la mia moto che ha più di 10 anni e 600 cc ho pagato 35€.

Comunico che ancora non ho il libretto, ma sono assicurato e circolo: mi porto dietro i documenti IMT e Alfandega per eventuali controlli. Sono stato alla conservatoria do registro do automoveis ma ancora non gli risulta la mia targa, molto probabilmente perché ancora non ho fatto il controllo delle caratteristiche tecniche da parte di IMT che mi deve comunicare un appuntamento presso un centro di controllo autorizzato dove recarsi a fare controllare la moto. Gli ho anche sollecitati ma per ora aspetto.

Ciao Stefano,

sono arrivato in Portogallo con la mia moto e ho iniziato a lavorare il giorno 27 Aprile 2018.
Il NIF riporta indirizzo Italiano ma ho appena cambiato la morada e a breve lo aggiornerò..
La targa della moto è Italiana. Ieri sono stato sia all'IMT che alla Dogana. Entrambi mi hanno riferito che allo scadere dei 6 mesi dal mio inizio del lavoro in Portogallo sarei passibile di multa e mi hanno invitato quindi a procedere al cambio targa (circa 40 euro all'IMT e circa 40 euro alla dogana).

Purtroppo ricevo informazioni differenti e non riesco a capire cosa devo fare per essere in linea con la legge e per evitare sanzioni.

Posso chiederti una mano a capire cosa devo fare e ad eventualmente trovare un riscontro ufficiale in merito?

Grazie mille in anticipo
Buona giornata
Diego

Dieguito2970 ha scritto :

Ciao Stefano,

sono arrivato in Portogallo con la mia moto e ho iniziato a lavorare il giorno 27 Aprile 2018.
Il NIF riporta indirizzo Italiano ma ho appena cambiato la morada e a breve lo aggiornerò..
La targa della moto è Italiana. Ieri sono stato sia all'IMT che alla Dogana. Entrambi mi hanno riferito che allo scadere dei 6 mesi dal mio inizio del lavoro in Portogallo sarei passibile di multa e mi hanno invitato quindi a procedere al cambio targa (circa 40 euro all'IMT e circa 40 euro alla dogana).


No artigo 30 da Lei n.º 22-A/2007, de 29 de Junho, relativa à admissão e importação temporária de veículo, pode ler-se:
...........O regime de admissão temporária faculta a permanência em Portugal de veículos tributáveis matriculados noutro Estado-membro da União Europeia, com suspensão do Imposto Sobre Veículos (ISV). Os veículos só poderão beneficiar do regime de admissão temporária quando preencham, cumulativamente, as seguintes condições:
Sejam portadores de matrícula definitiva de outro Estado-membro da União Europeia
Estejam matriculados em nome de pessoa não residente no território nacional e que nele não exerça profissão ou actividade remunerada
Sejam introduzidos em Portugal pelos proprietários ou legítimos detentores
Para o efeito, considera-se residente em território nacional a pessoa singular que permaneça em Portugal por período igual ou superior a 183 dias, consecutivos ou interpolados, por ano civil, ou que aufira rendimentos do trabalho com fonte no território nacional.
............
Período de permanência
Os veículos admitidos temporariamente em território português podem nele permanecer com suspensão do imposto por 183 dias, seguidos ou interpelados, por cada período de 12 meses.



ciao Diego,
la norma è la stessa  in tutta  EUROPA   (sito Governativo EU)
https://europa.eu/youreurope/citizens/v … dex_it.htm

una domanda ... sei  iscritto AIRE oppure no ?
Non che cambi molto,  solo per le eventuali tasse di ISV che comunque per il motoveicolo sono basse.

Se fossi AIRE ed iscritto fiscale solo in PT (quindi non più ITA)  potresti chiedere esenzione ISV ed avrai tempo (per esenzione) 12 mesi.
Ma  conviene per l'auto perchè come detto per la moto sono bassissime ... non è un problema.

QUI  hai la modulistica   (sito Governativo PT)
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … sados.aspx


QUI  una simulazione dei costi
site.aran.pt/index.php/simuladores/imposto-sobre-veiculos 
(sito privato, quindi copia incolla nel browser)

Buone pieghe  con la tua (???) xxxxx   ;)

Stefano

Complimenti! Che rapida risposta :)

Non sono iscritto all'AIRE, magari lo farò presto.
Entro questo weekend recupero il coc.

Dal sito (sito Governativo EU) faccio fatica a capire se la tempistica sia di:

- 6mesi:

"Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE e ti porti dietro l'automobile, devi immatricolarla entro 6 mesi dalla data di ingresso nel tuo nuovo paese"

- Oppure 12 mesi:

"Di solito hai 12 mesi di tempo per portare l'automobile nel tuo nuovo paese dopo aver cambiato la residenza abituale."

Condivido con te questa informazione solo per eventuale cososcenza della mia esperienza di ieri. All'ufficio IMT mi dicevano che i 6 mesi di tempo decorrono dall'ingresso del mezzo in Portogallo e che la dogana conosce il giorno esatto dell'entrata. Dall'Alfandiga mi hanno detto poi che i 6 mesi decorrono dall'inizio del mio contratto di lavoro.

Hoi una BMW GS ADV del 2006 che mi ha accompagnato in varie avventure ed è la mia alleata in questa mia esperienza di vita in Portogallo.

Qualcosa mi dice che anche tu sia un motociclista ;)

Ciao Stefano! E grazie per le info...

Dieguito2970 ha scritto :

Qualcosa mi dice che anche tu sia un motociclista ;)


Yesss.....  ma  della domenica !! 

e  qualche volta  ASI ... quindi   non    bruuum ...  bruuum   ma   po'... po' ...  po' ...

Ciao Alex, ho ritirato all'IMT l'omologazione. Posso chiederti per favore di postarmi il link della DAV dove procedere ad inserire i dati? Non conoscendo il portoghese faccio un po' di fatica ad orientarmi... Grazie mille!
Diego

Ciao Sbertan, oggi sono stato all'IMT, ho presentato il COC e mi hanno rilasciato l'omologazione. Mi hanno detto di correre all'Alfandega perché i 6 mesi dal mio arrivo in Portogallo sono praticamente scaduti. All'Alfandega ci sono andati giù più pesanti. Hanno detto che il cambio targa deve essere fatto entro 20 giorni dalla dichiarazione di Morada. Io adesso sono alle prese con il DAV. Ho richiesto l'accesso ma la pssw mi arriverà per posta. Posso lo stesso circolare tranquillo? L'atra volta mi avevi rassicurato palandomi di 12 mesi di tempo ma dopo la visita odierna negli uffici preposti mi sto preoccupando. La moto è il mio unico mezzo di locomozione e senza di questo andare al lavoro sarebbe un vero problema.

Scusate la domanda, ma la ISV è l'equivalente del nostro bollo, quindi tassa annuale o è una tassa di importazione (come mi sembra di capire) che quindi va pagata una tantum?
e se è così esiste una tassa annuale e come viene calcolata?

Grazie!

Per favore la proprietà dei 6 mesi decorre dalla data della fattura al momento dell'iscrizione AIRE oppure dalla data fattura all'iscrizione anagrafe portoghese oppure dal momento della fattura al momento in cui il veicolo entra in PT???? Grazie per la risposta

dell'iscrizione AIRE

dal 2018 un anno

Dieguito2970 ha scritto :

Ciao Sbertan, oggi sono stato all'IMT, ho presentato il COC e mi hanno rilasciato l'omologazione. Mi hanno detto di correre all'Alfandega perché i 6 mesi dal mio arrivo in Portogallo sono praticamente scaduti. All'Alfandega ci sono andati giù più pesanti. Hanno detto che il cambio targa deve essere fatto entro 20 giorni dalla dichiarazione di Morada. Io adesso sono alle prese con il DAV. Ho richiesto l'accesso ma la pssw mi arriverà per posta. Posso lo stesso circolare tranquillo? L'atra volta mi avevi rassicurato palandomi di 12 mesi di tempo ma dopo la visita odierna negli uffici preposti mi sto preoccupando. La moto è il mio unico mezzo di locomozione e senza di questo andare al lavoro sarebbe un vero problema.


Come è andata a finire ??? I 20 gg decorrono dall'entrata del veicolo in Territorio Nacional (TN)
LEGALIZAÇÃO DE VEÍCULOS AUTOMÓVEIS ORIUNDOS DE OUTROS ESTADOS MEMBROS DA CEE, ao abrigo do art.º 20º do CISV aprovado pela Lei nº 22-A/2007 de 29 de Junho;

Após a entrada do veículo em TN, os particulares e os sujeitos passivos, têm o prazo de 20 dias úteis para apresentar o pedido de regularização fiscal do veículo - Declaração Aduaneira do Veículo (DAV) por transmissão electrónica de dados através do Portal das Finanças -