Buongiorno Francesca,
il Nitelink non copre tutte le zone, pochissime fermate,quindi ti devi fare molto spesso un paio di km a piedi,3/4 corse fino alle 4.00, lo trovi dal giovedi alla domenica e serve a portare gli ubriachi dal centro città alla periferia,gli irlandesi lo conoscono non come il Nitelink ma come il....Drinklink....Costa 5,3 euro a corsa, non è compreso nell'abbonamento mensile.
Io mi rivolgo a chi viene qui per vivere e lavorare, non per diverirsi. Per chi inizia a lavorare alle 6.00 del mattino o finisce di notte.Altrimenti il mio ex flatmate,cuoco di un ristorante stellato in centro, non spendeva 12 euro a notte per il taxi, e non penso che tutti quelli che si vedono in bicicletta sotto la pioggia alle 5.00 del mattino lo facciano per sport.
Quello che voglio far capire è che bisogna essere preparati quando si decide un trasferimento in un altro Paese.Se sei un ingegnere informatico con esperienza e buon inglese,beh.....probabilmente fai un salto di qualità di vita venendo qui.Per tutti i lavori di carattere manageriale gli stipendi sono buoni e ti permettono di avere una buona qualità di vità.
Ma solo se hai un ottimo inglese, laurea e/o esperienza,magari fatta all'estero in banche,assicurazioni o nell'IT
Per tutti gli altri....gli stipendi NON sono allineati al costo della vita,altrimenti il numero di homeless non salirebbe ogni mese così tanto,non ci sarebbero annunci su Daft.ie del tipo...affitto a 500 € parte del mio letto,non ci sarebbero marce di protesta e le aziende non avrebbero difficoltà a trovare dipendenti.
Io pago.....1700 euro per casa con due camere da letto,1800 euro assicurazione auto,più di quattrocento euro di bollo auto per un 1400 benzina,espresso tra i 2 e 2,9 euro, i parcheggi sono tutti a pagamento, devi avere un'assicurazione medica se vuoi avere un servizio appena decente( parlate male del sevizio sanitario in Italia solo dopo essere stati all'estero!) quindi almeno 250 euro mese più costo di una diaria ( la mutua NON esiste!!!!!).Devi pagarti un'assicurazione vita per la pensione che qui è solo privata. Frutta e verdura di livello basso a prezzi alti. Se hai figli devi pensare alla scuola....altri soldi.
Se pensi che 35 k siano tanti.....ti sbagli...e non sono molti i lavori che offrono stipendi più alti.
Comunque se sono quà c'è un motivo, non tutto è così male e ci sono opportunità che in Italia ormai ci siamo dimenticati da tempo.
Quindi ripeto....prima di fare scelte importanti bisogna informarsi perchè quello che scrivono i giornali sono "mezze verità".
A disposizione