Testimonianza di Stefano da Lodz in Polonia

Buongiorno,

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Stefano, un ex comandante di Lungo Raggio in Alitalia proveniente dalla Aeronautica Militare Italiana.
Otto anni fa, dopo il pensionamento, si è trasferito a Lódz, una città nel centro della Polonia, per vivere assieme alla compagna.

Riporto un estratto della sua intervista:

Da quanti anni vivi all'estero?

Ho vissuto molti anni in giro per il mondo, in diverse nazioni per il lavoro di mio padre, sono in Polonia da 8 anni.

Quali sono i motivi principali che ti hanno portato in Polonia?

L’amore. Ero separato da un anno quando ho conosciuto la mia compagna, ho sentito che era la mia anima gemella e mi sono trasferito in Polonia, da lei. Il mio lavoro mi permetteva di fare il “pendolare” dalla Polonia a Roma, certo era scomodo, mentre il suo non le permetteva di farlo.

Che strumenti hai usato per reperire informazioni sulla destinazione prima di trasferirti?
Nessuno, sono partito e basta. 8 anni fa la Polonia era decisamente in condizioni peggiori, ho visto una incredibile evoluzione in questi anni!

Appena arrivato in Polonia, qual è stata la sensazione che hai provato?
Curiosità. Sono sempre stato curioso. La lingua incomprensibile, nuove abitudini da imparare, cibo diverso, paesaggi e clima diversi… avere la mia compagna accanto mi ha semplificato il tutto.

Continua a leggere l'intervista : https://www.expat.com/it/expat-mag/1854 … lonia.html

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista.

Se sei un espatriato e vuoi partecipare all’intervista, contattami ora!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione