Registrare una nascita in Germania

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio in Germania:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

ciao
la registrazione va fatta al Rathaus di residenza. Al momento della nascita del bambino l´ostretrica che ha fatto il parto , ti rilascerà un foglio dove dovrai compilare i campi della mamma e del padre . Poi dovrai prendere un appuntamento nell´ufficio competente . Avrai 14 giorni di tempo.
ciao

Ciao kleine.ss,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per l'informazione! :top:

Un saluto,

Francesca

Prego é stato un piacere

Buon giorno mi chiamo Nigro Saverio... Io e la mia ragazza stiamo per avere una bambina ma la cosa che mi incoriusisce è che la mia ragazza dice che darà il suo cognome alla bambina e non il mio essendo non sposati per il momento.. Come dice lei non verrà accettato il mio cognome perché non viviamo insieme.... Ma se io vorrei dare il nome alla bambina con entrambi i nostri cognomi,si può fare o no.... Se la bambina non avrà il mio cognome è come se io non avrei il diritta da padre o mi sbaglio??

saverionigro87 ha scritto :

Buon giorno mi chiamo Nigro Saverio... Io e la mia ragazza stiamo per avere una bambina ma la cosa che mi incoriusisce è che la mia ragazza dice che darà il suo cognome alla bambina e non il mio essendo non sposati per il momento.. Come dice lei non verrà accettato il mio cognome perché non viviamo insieme.... Ma se io vorrei dare il nome alla bambina con entrambi i nostri cognomi,si può fare o no.... Se la bambina non avrà il mio cognome è come se io non avrei il diritta da padre o mi sbaglio??


Buongiorno Saverio, sinceramente non saprei. Sei andato a chiedere informazioni presso gli uffici del Comune della città dove vivi?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

saverionigro87 ha scritto :

Buon giorno mi chiamo Nigro Saverio... Io e la mia ragazza stiamo per avere una bambina ma la cosa che mi incoriusisce è che la mia ragazza dice che darà il suo cognome alla bambina e non il mio essendo non sposati per il momento.. Come dice lei non verrà accettato il mio cognome perché non viviamo insieme.... Ma se io vorrei dare il nome alla bambina con entrambi i nostri cognomi,si può fare o no.... Se la bambina non avrà il mio cognome è come se io non avrei il diritta da padre o mi sbaglio??


Buongiorno Saverio.
Da quel che so, se i genitori non sono sposati di solito viene assegnato il cognome della madre. Temo che non sia possibile avere il doppio cognome.
Comunque prova a dare un'occhiata al sito sotto, potrebbe contenere qualche info utile.
https://italien.diplo.de/it-it/service/ … 20cognome.

Saluti