Comprare un appartamento ad Alicante

Ciao a tutti. cercando casa, sto visitando alcuni siti.
Per quanto riguarda l'acquisto, ne ho trovato uno dove si parla di un appartamento di 70 mq a 21.000,00 euro (o 100 mq per 32.000,00): a parte il fatto che bisogna vedere quali siano le condizioni dell'appartamento in questione, vi domando se secondo voi è verosimile o se si tratta di un annuncio civetta.
Grazie. Un saluto, Simona

Buongiorno Simona,
i prezzi che lei ha visto,per alcuni appartamenti possono essere veritieri.
Sempre da tenere in considerazione,come gia' lei scriveva,lo stato dell'immobile, che a questi prezzi solitamente e' da ristrutturare completamente e la zona in cui e' situato l'immobile.
Resto disponibile per qualsiasi informazione.
Cari saluti.

Simona Ristori ha scritto :

Ciao a tutti. cercando casa, sto visitando alcuni siti.
Per quanto riguarda l'acquisto, ne ho trovato uno dove si parla di un appartamento di 70 mq a 21.000,00 euro (o 100 mq per 32.000,00): a parte il fatto che bisogna vedere quali siano le condizioni dell'appartamento in questione, vi domando se secondo voi è verosimile o se si tratta di un annuncio civetta.
Grazie. Un saluto, Simona


Simona,
ma hai trovato almeno delle foto, e/oppure una descrizione dettagliata??
Trattasi di Alicante città, oppure provincia di Alicante?...
Rischi che sia una rovina o poco meno, tutta da riattare, Oppure...che ci sia sotto qualcosa... Tuberie forate? Perdite? Umidita'. Passaggi in comune? Casa desrtnata a essere abbattuta per essere stata costruita illegalmente? Espropriazione in corso?   ecc.ecc.ecc.... Inoltre, sempre bisogna (far) verificare sotto che nome o nomi è registrata la proprietà e se ci sono ev. lirifi in corso (coeredita').  Attenzione!!

Buongiorno, ho intenzione di trasferirmi ad Alicante e di comprare casa lì. E' vero che per l'acquisto della prima casa c'è addirittura un 10% di tasse da pagare (più notaio a parte)? Esempio...su una casa di 150.000 euro sarebbero 15.000 di tasse, più il costo del notaio... Rispetto alle nostre tasse sull'acquisto della prima casa sarebbero davvero tante. Vengono recuperate in qualche modo negli anni successivi oppure vanno persi nel nulla? Cambia qualcosa con il coniuge a carico? Grazie mille!

Ciao Pietrox3voltepietro  :)

Questo 10% corrisponde all'Iva se si tratta si una costruzione nuova, o allora viene denominata tassa di trapasso di proprietà e sempre rimane del 10%.   Ed effettivamente, notaio e tassa si registrazione sono a parte.  E: no; tale esborso non è recuperabile affatto!  Nessuno di questi 3.  E avere coniuge, nonno o nipote e/o gatto e cane o figli cambia le condizioni.  E pure se si trattasse di una seconda casa, fa lo stesso. Poi vi è  una tassa annuale IBI che penso sia del genere della vostra IMU.  E la tassa municipale che si aggira sui 100 o 130 euro (a seconda del Comune) e che è per fuoco, non a persona.

Le tasse per una casa o appartamento non nuovo credo di aver capito essere dell'8%.

La tassa di acquisto per una casa -sia essa nuova o di seconda mano- è diversa alle Canarie (di poco inferiore a quella della penisola)

A Maiorca nel 2017 erano di 10% sulle opere nuove e 8% su quelle di seconda mano.

Oriana1 ha scritto :

A Maiorca nel 2017 erano di 10% sulle opere nuove e 8% su quelle di seconda mano.


ah, bene, dunque sempre x le isole. Di Maiorca in particolare non sapevo, e se questo valeva x il 2017 si suppone che così  sia tuttora, dato che l'aumento aveva avuto luogo in precedenza, nel 2015 mi pare.