Schufa

Buongiorno,
ne approfitto subito per chiedere una informazione... Sto cercando di fare la schufa on line, ma c'è un po' di confusione e i prezzi molto variabili. Come è meglio procedere ?
Grazie!

meineschufa.de
Questo è il sito ufficiale, tutto il resto sono agenzie. Ma per cosa ti serve? Per la casa? Se ti stai trasferendo dall'estero prova a farlo notare, io due anni fa non l'ho fatta.

grazie mille Luca, sì per la casa e mi sto trasferendo da Milano.
Che tu sappia ha una scadenza?

Ciao a tutti, io vivo in Germania da un anno e qualche mese e sto per prendere una casa in affitto.
Non ho però capito bene cosa è questa Schufa, è un'azienda che si occupa di controllare i debiti dei cittadini?
Dunque per affittare un appartamento devo farmi rilasciare un documento dalla Schufa che attesta che non ho debiti?

La SCHUFA attesta che la persona non è in debito con nessuno. Non mi sembra che sia un obbligo, ma aiuta molto per avere maggior affidabilità nel poter diventare un buon affittuario.

Boh...io sono in affitto da un anno e nessuno mi ha chiesto di sta Schufa che, tra l' altro,e' la prima volta che sento nominare.
E' bastato il contratto di lavoro mio e di mia moglie

Oddio, la SCHUFA l'ho fatta poco dopo essere arrivato, ma ad essere onesti non mi è mai servita: non sono in molti a chiederla per un affitto, piuttosto fa fede la tua busta paga!

Per quanto mi riguarda, io l'ho fatta alla Postbank pagando una trentina di euro.

Avevo letto che si può fare online, forse pure non pagando. E' vero?

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto!
Rosita

Guarda non saprei... considerata la scarsa utilità per uno straniero appena arrivato, non mi sono soffermato troppo a considerare alternative.
Dubito comunque che sia gratis, ma ti ripeto, non sono molto informato sull'argomento ;(