Cittadinanza e naturalizzazione in Brasile

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Brasile ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Brasile: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno Francesca,
per ottenere la naturalizzazione in Brasile, occorre essere residenti ininterrottamente per almeno 4 anni, a meno di casi particolari come matrimonio e figli brasiliani (in questo caso i tempi diminuiscono dipendendo dai casi a insindacabile giudizio della Polizia Federale).

Per richiedere la naturalizzazione il processo é semplice anche se i documenti da presentare sono tanti, ma non mi dilungherei qui a fare una descrizione, dato che si può trovare sul sito della Polizia Federale (pf.gov.br/servicos-pf/estrangeiro/naturalizacao/legislacao)

Quello che invece è più importante, credo, è come poter ottenere un visto permanente per vivere 4 anni regolarmente in Brasile, qui abbiamo 3 casi:
Matrimonio o figli in Brasile
Imprenditore
Lavoro dipendente

In tutti i casi, questo visto deve essere richiesto a partire dal Consolato Brasiliano in Italia, producendo i relativi documenti.

Chi ottiene la cittadinanza Brasiliana, non deve rinunciare a quella Italiana, anche se nel giuramento teoricamente si rinuncia a quella di origine, in effetti per perdere quella Italiana, occorrerebbe presentare una formale dichiarazione di rinuncia al Consolato.

I vantaggi della naturalizzazione sono essenzialmente la possibilità di partecipare a concorsi pubblici ed avere un lavoro pubblico. Anche se Naturalizzato, non si potrà comunque ricevere incarichi di Governo sensibili, come giudici, presidente della repubblica, ecc.

Cordialmente
Claudio

Grazie mille Claudio e buona giornata!  ;)