Trasferire il proprio veicolo in Tunisia

Forse è importante fare un aggiornamento sulle auto, sono andato alla concessionaria Renault di Sousse (Akouda), li conosco e sono persone carinissime e sempre disponibili, ho chiesto se conoscevano qualcuno che vendeva un Nissan Qashqai, mi hanno segnalato un loro cliente che ne vendeva una in ottime condizioni con pochi km garantiti da loro (mi hanno fatto vedere anche le varie soste lavori che ha fatto e che erano registrate sul computer, programma ufficiale Nissan/Renault), mi hanno messo in contatto, mi hanno detto i lavori che andavano fatti all'auto, mi hanno aiutato a trattare sul prezzo e dopo aver pagato le tasse l'ho comprata, 45000 dinari tunisini che tradotti in euro sono poco meno di 16000 e per un Qashqai Connect del 2013 con meno di 50000 km è un prezzo giusto, lo stesso che troviamo sui siti di vendita on line italiani, quelli che troviamo a meno hanno molti più km o non gli stessi accessori.

Salve, giusto in relazione all'ultimo post, vorrei sapere, una volta acquistata l'autovettura in Tunisia da residente, quali tasse di pagano per la stessa ed inoltre i costi di assicurazione. Per finire, con l'autovettura con targa Tunisina posso venire in Italia ? ci sino controindicazioni ?
Grazie

salve,
ho letto su un sito che non conviene acquistare auto in Tunisia perchè sono carissime.
Per portare auto dall'Italia so che ci sono delle pratiche molto impegnative da rinnovare in Tunisia .
Mi hanno detto che bisogna avere un auto nuova acquistata in Italia, credo non superiore a 2 anni di vita.
Chi sa darmi chiarimenti. Grazie

Tutto corretto cio Che hai scritto. .
Anche se x le auto qui si trovano ottime occasioni. ...basta fare una buona ricerca e buona contattazione. ..
Per il resto e vero con auto propria se sei Residente solo Rogne. ..Costi. ...Fastidi. ...

Buongiorno a tutti.
Vorrei nuovamente chiedere ma quanto costa il bollo e l'assicurazione delle auto e/o moto? (Ovviamente a grandi linee)
Chiedo a Anto visto che possiede l'auto di farci sapere.
Mi sembra di aver letto, cotreggetemi se sbaglio che sulle auto diesel e GPL c'è una sovrattassa, vi risulta?
Grazie

Sono interessato anche io ....Costi : passaggio di proprietà, bollo e assicurazione.

Grazie

Sergiomau, Giostri,
Tutto tace........

pool1968 ha scritto :

Sergiomau, Giostri,
Tutto tace........


Io, sebbene sia ancora lontano al trasferimento, mi sono avvantaggiato ed ho iniziato a guardare i prezzi dell'usato in Tunisia.

Ciao Sergio .
Anch'io sto vedendo l' usato sul sito tunisino Tayara, e in prezzi grazie al cambio favorevole non sono più eccessivi.
Però mi interessava sapere anche i costi di gestione dell'auto, bollo e assicurazione.
Ciao

Vorrei sapere anche se per noi è possibile possedere un'automobile acquistata in Tunisia usata e le spese di passaggio

Certo che e' possibile.

Sia nuova che usata.

Le spese di passaggio sono poca cosa, allineate con il costo della vita tunisino.

Fino a 11 CV fiscali si paga molto poco di bollo e di assicurazione.

Qualche risultato da una semplice ricerca su goooogle (ricodatevi che goooogle vi e' amico.....):

automobile.tn/site/fr/vignette-2017.141.html

realites.com.tn/2018/01/vignette-2018-voici-prix-delais-de-paiement/

ghorbel.tn/assurance_auto_vehicule_tourisme.php

comparateur-assurance-auto.biz/comparateur.php

Buongiorno Live in tunisia,
io posseggo una moto, una Honda 750 four immatricolata nel 1979 e non vorrei sbarazzarmene perchè era di mio papà e l'ho tenuta in ricordo di lui.
Recentemente l'ho rastaurata tutta. Pertanto circolo regolarmente in Italia.
Trasferendo la mia residenza in Tunisia, conviene portarla con me?
Se si, che spese dovrò affrontare per farla circolare in Tunisia?
Io sono pensionata, pertanto mi chiedevo se vige anche per le moto il fatto che devono essere non più vecchie di tre anni.
Grazie per la risposta.

Vige per qualunque "motore"...

Francamente non consiglio comunque di portarsi una moto in Tunisia. Per le strade, per la guida dei tunisini, per il problema assicurazione (sopra mi pare a 250 non le fanno per le moto), ecc.

Se puoi tienila e godila in Italia.

Ad ogni modo, prima venire e constatare di persona.

Sono poi sempre scelte personali.

Grazie per la tua risposta

Ti prendi una moto qui. ...molto meglio. ...ne trovi di ogni Tipo. ...e costo....

Live in tunisia ha scritto :

Certo che e' possibile.

Sia nuova che usata.

Le spese di passaggio sono poca cosa, allineate con il costo della vita tunisino.

Fino a 11 CV fiscali si paga molto poco di bollo e di assicurazione.

Qualche risultato da una semplice ricerca su goooogle (ricodatevi che goooogle vi e' amico.....):

automobile.tn/site/fr/vignette-2017.141.html

realites.com.tn/2018/01/vignette-2018-voici-prix-delais-de-paiement/

ghorbel.tn/assurance_auto_vehicule_tourisme.php

comparateur-assurance-auto.biz/comparateur.php


Grazie Live in tunisia

Buongiorno Mauro.
Si lo so che potrei acquistare una moto anche a Djerba.
Il fatto è che ho un legame affettivo
per questa moto poichè è appartenuta a mio papà.
Lui era un appassionato motociclista, usave pochissimo l'auto.
Ho ereditato questa passione e vado tantissimo in moto "anche d'inverno, il freddo non mi ferma",
e il fatto che potrei avere problemi burocratici per farla entrare in Tunisia, non solo!,  pare che i motori più vecchi di tre anni non li fanno entrare nella nazione.
Tra le altre cose, se riuscissi a farla entrare in Tunisia,  "Live in tunisia" mi ha scritto che probabilmente neanche me l'assicurano" proprio perchè è una 750 di cilindrata".
Tutto quanto mi mette a disagio.

Buongiorno Carmen. .
Si ti capisco benissimo. .anche io avevo una fiammante Vespa rossa  px200. .Che ho dovuto lasciare in in Italia. ..e poi quasi régalare à un Pilota Alitalia appassionato. ..
Era solo una soluzione alla Tua voglia di moto.....

Carmen la moto come l'auto, se è più vecchia dei tre anni, la puoi tenere in Tunisia solo 9 mesi e poi deve essere riportata in Italia

tunisiadaamare ha scritto :

Carmen la moto come l'auto, se è più vecchia dei tre anni, la puoi tenere in Tunisia solo 9 mesi e poi deve essere riportata in Italia


Maria Pia ma se volessi comprare un'auto nuova in Italia e portarla li, cosa cambia ?

se decidi cosi meglio farlo dopo aver ottenuto la residenza in Tunisia,puoi acquistare la macchina in Italia e destinarla per l'esportazione senza pagare l'IVA,ed una volta in tunisia fartela immatricolare RS.

per i pensionati forse è difficoltoso ma se uno lavora in tunisia non c'è nessun problema a portarsi l'auto e tenerla per tutto il tempo che si vuole

Sergio puoi acquistare la macchina in Italia e farla immatricolare in Tunisia, se sei residente hai diritto all'esenzione IVA.

Quindi dite che conviene andare in taxi o prendere un auto a noleggio
Giusto ?

Lucio99 ha scritto :

Quindi dite che conviene andare in taxi o prendere un auto a noleggio
Giusto ?


Lucio...la convenienza, a parte quella economica, e' anche soggettiva.

C'e' chi senza un auto a disposizione sotto casa non puo' stare. Per ragioni psicologiche o fisiche.

Dipende anche da dove andrai ad abitare.

Se ti piace camminare.

Insomma...certo i taxi constano poco. In poco tempo ti fai una lista di qualche numero da chiamare all'occorrenza anche da casa, giorno o notte, in base ai loro turni.

Le auto a noleggio si aggirano attono ai 60/80 Dt. E' certo che con il costo di un auto nuova ne fai parecchi di noleggi.....

Consiglio. Arriva. Installati. Informati sui prezzi delle auto anche qui. Prendi contatto con il posto e il tuo modus vivendi in relazione a questo e poi avrai tutti gli elementi per valutare.

Lucio99 ha scritto :

Quindi dite che conviene andare in taxi o prendere un auto a noleggio
Giusto ?


é tutto soggettivo, tieni presente che i noleggi non sono come in Europa dove vai sui siti delle agenzie e prenoti, qui devi andare nell'ufficio del noleggio, vedere se hanno auto disponibili (di norma nei week end e l'estate diventa difficile e con prezzi maggiorati anche del doppio), lasciare se richiesta la caparra di 700/1000 dinari che verrà restituita e girare con una macchina con targa blu (noleggio) che verrà fermata dal 70% dei posti di blocco della polizia per vedere chi ci sta dentro.
Quando al termine del primo anno riportammo l'auto in Italia andammo ad abitare in una zona centrale dove la macchina non era indispensabile, il problema subentrò l'estate proprio per la difficoltà a reperire delle auto tanto che ad ottobre dell'anno scorso decisi di comprare l'auto in Tunisia, con targa tunisina (non RS) e lo rifarei subito, ma è sempre un discorso soggettivo, segui il consiglio di Live, vieni giù, vedi le situazioni come sono e poi decidi.

@AntoTunisia ciao, puoi darmi il numero di telefono di chi ti affitta l'auto a 50 dinari? Grazie

@marioc9149 ormai non li trovi più a quel prezzo, hai preso riferimento da un post del 2018, controlla le date dei post, sono scritte in alto vicino il nome di chi l'ha fatto

Anzi scusa, il post al quale penso tu faccia riferimento è il mio #10 addirittura di maggio 2017 tra poco sono 6 anni :D

@marioc9149 comunque benvenuto nel forum, se vuoi è gradita una breve presentazione nello spazio creato da Francesca (la nostra moderatrice) e magari una breve lettura del regolamento del forum :)

buona raccolta di informazioni