Praia da Luz

Buongiorno a Tutti!
Qualcuno è stato o pensa di trasferirsi a Praia da Luz?

Ciao Katia ,io abito a Praia da Luz. Cosa vuoi sapere?
Marco

Ciao Marco, grazie per aver risposto.
Avrei una moltitudine di domande da porre, mi viene in mente la più banale: hai scelto un piccolo paese, anziché un centro più grande, come per esempio Lagos, dove constato peraltro esiste una nutrita comunità italiana.
C'è un motivo particolare?

La risposta e' semplice, volevo comprare una casa con bella vista mare in una posizione tranquilla e sono riuscito a trovare ciò' che mi piaceva in Luz.
Luz ha pregi e difetti, certamente e' più' calma e con un turismo un po' meno di massa rispetto a Lagos.
Nei suoi piccoli supermercati trovi quasi tutti i prodotti italiani ed in genere di ottima qualità'.
A Lagos c'e' più' vita, teatro, musica sinfonica, Jazz e naturalmente piccole discoteche e minimi nights.
Da Luz a Lagos ci sono 10 minuti di macchina e perciò' la cosa si risolve in fretta.
Per quanto riguarda la comunità' italiana di Lagos ti confermo che e' molto attiva ed affiatata e ne sono molto orgoglioso perche' ho contribuito molto nel crearla e nel tenerla vivace ed attiva (medico italiano a disposizione, associazione e sconti su clinica privata, gite domenicali...).
Cordialmente,
Marco

Gent.sso Sig. Marco,

mi chiamo Daniela, ho 37 anni e famiglia con due bimbe ( 2 e 6 anni)... con  mio marito vorremmo trasferici. In verita' dovremmo essere presenti in Portogallo per tutto il prossimo mese di luglio e girarlo un po. Volevo chiederLe se cortesemente poteva offrirmi ulteriori informazioni su Luz...
La prima riguarda la scuola. Ci sono istituti internazionali che Lei sappia? O comunque saprebbe dirmi se ci sono scuole portoghesi valide?
Inoltre, ritiene essere Luz un posto tranquillo e sicuro dove far crescere delle bambine ?

Io La ringrazio in anticipo per il Suo tempo e la Sua disponibilita'.
Accolgo con piacere ogni informazione Lei voglia offrirci. Anche consigli su luoghi differenti da Praia da Luz...

Cordiali Saluti,
Daniela

Grazie ancora Marco,
speravo in una simile risposta, perché mi da' l'idea di aver centrato il luogo dove vorrei fare il mio investimento per il futuro.
Sto gestendo tutto da remoto, senza aver ancora visitato l'Algarve (una pazza, lo so!), basandomi sui racconti di amici, e sulle informazioni reperite in rete. Volevo organizzare un viaggio in aprile, ma che prezzi sotto data!
Avrei un altro paio di domande, se posso permettermi:
in merito ai collegamenti, non mi sembra siano dei più agevoli dall'Italia all'Algarve, se si esclude il diretto Roma-Faro, per chi parte da Milano la destinazione è Lisbona, poi auto a noleggio; chissà poi se qualcuno si è mai cimentato nel viaggio via mare/terra, traghetto fino a Barcellona e poi auto (1.400 km!).
Altra domanda: i residenti non abituali hanno l'obbligo di soggiornare 183 gg non continuativi in Portogallo, ma chi controlla? L'INPS potrebbe pretendere copie di biglietti aerei o ricevute di sorta? In che modo vengono effettuate le eventuali verifiche?
Grazie ancora e un caro saluto,
Katia

Rispondo a due diverse richieste:
1. A Praia da Luz esiste una buona scuola internazionale, vedi sito internet VVIS international school. Puoi vivere comodamente sia a Luz che a Lagos (5 km e 10 minuti di macchina).
2. Gli aeroporti sono Lisbona e Siviglia entrambi a circa 3 ore di autostrada. Faro e' consigliabile solo per i rarissimi voli diretti o quelli con buone coincidenze da Lisbona. Da Lisbona ci sono treni ed ottimi autobus che in 4 ore ti portano in centro a Lagos. Qualcuno che non ama volare utilizza il traghetto fino a Barcellona.
3. L'obbligo e' di stare 183 gg fuori dall'Italia. Il Portogallo non controlla,  l'unico che può' controllare e' il fisco italiano. Il 3 marzo e' uscito un comunicato stampa del fisco che illustra il sistema di controllo (cercare su internet).
Cordialmente ,Marco

L'unico comunicato stampa della Agenzia delle entrate a data 3 marzo 17 e che puo' avere " assonanza " con la situazione esposta ha per titolo " Nuovi controlli su patrimoni e redditi all'estero non dichiarati. Saranno usati anche i dati provenienti dallo scambio internazionale di informazioni. "
Non mi sembra quindi applicabile alle nostre situazioni
( poi magari ce n'e' un altro )

Grazie Marco e Fabio,
leggo:
advisoronline.it/private-banker/banche-private/41128-agenzia-delle-entrate-stretta-sui-falsi-residenti-all-estero.action?refresh_ce
Tito Boeri anziché rincorrere i pensionati costretti a trasferirsi all'estero per vivere dignitosamente, pensasse a decurtare le pensioni che, a fronte di un paio d'anni di ridicoli contributi, hanno valso vitalizi milionari.
Comunque ho già contattato un'agenzia immobiliare e adocchiato una bella casa, spero non la vendano finché non arrivo ad agosto!
Magari ci troviamo in giro!
Buona giornata

Gent.sso Sig. Marco,

La ringrazio tanto per celerita', precisione e cortesia...

Buona giornata,
Daniela

Ciao Katia, scusa se mi inserisco, io in un anno è già la terza volta che vado in Portogallo (amore a prima vista).
Da Malpensa ho volato sia con EasyJet  su Lisbona, che con TapPortugal:   Malpensa-Lisbona-Faro.
Dal 23/5 al 1/6 prossimo sarò ancora in Portogallo, ho acquistato su Ryanair un A/R Malpensa-Siviglia ad euro 70, ripeto 70 (bagaglio a mano, nb Ryanair ha misure più grandi rispetto ad EasyJet).
Noleggio a Siviglia auto; i vettori low-cost applicano circa 10 euro al giorno come sovrapprezzo per superamento confine, Interrent solo 50 euro fisse, Europcar zero, inoltre in Spagna, non so perché ma i noleggi auto sono meno cari e il carburante costa meno.
Tutto qui, consiglio app "HERE WE GO", che permette, una volta scaricata la Spagna, il Portogallo e la linqua Italiana, di navigare senza internet, solo con GPS gratis( scarica Italia e provalo prima).
Procurarsi, anche una Sim Lyca in Portogallo per Voce ed Internet.
Ad esempio in Albufeira, centro commerciale "il continente", sono prelevabili su di un espositore gratuitamente.

Tutto qui.
Saluti.

Grazie Franco, grazie per le preziosissime informazioni.
Questa estate proverò la combinazione pazzoide traghetto Genova-Barcellona a auto a noleggio (lo so, sono da ricovero); ho la scusante delle vacanze itineranti in Andalusia con meta finale Algarve...

Mi pare che da Savona con Grimaldi, costa meno che da Genova con GNV, verifica.

Io ho iniziato così in gennaio 2016, sono andato già tre volte .... un amore a prima vista ....
Ciao

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Grazie di tutto.. spero scatti anche a me il colpo di fulmine. Sto valutando anche Lagos, è una cittadina, e forse il trasferimento sarebbe meno traumatico.
Vediamo che cosa riesco a combinare.
Un saluto

Qualcuno può dire quanto può costare comperare casa e/o costruire a Praia de Luz.

Ciao Chumy, ciao a Tutti.
Ti puoi fare un'idea guardando "idealista". Sono abbastanza cari. Ho trovato un terreno da poco più di 500 mq a 130k. Io sto monitorando le offerte su internet, però il mercato è effervescente, ciò che trovo oggi, domani è già stato venduto, perciò rimando tutto a quando sarò sul luogo ad agosto

Perchè arriva l'estate ed i turisti stranieri vanno molti (tutti)  in Algarve.

I Francesi inoltre hanno un'ulteriore agevolazione  stabilita tra PT e  FR  se acquistano immobili .