Vivere a Mauritius

Ciao a tutti,
io e mia moglie ci siamo innamorati di Mauritius e vorremmo trasferirci a vivere in quel "piccolo" paradiso. Al momento siamo nella fase di raccolta di informazioni e vorremmo il vostro aiuto.
Tra le domande alle quali non trovo risposte le due più importanti sono:
Quanto costa vivere a Mauritius?
Quanto costa un appartamento ( anche fuori Port Luis)?
E' possibile trovare un lavoro?
Sulla ricerca di lavoro mi piacerebbe molto no cambiare il mio settore, mi occupo di IT in una grande azienda multinazionale ma, sfortunatamente, non hanno nessuna sede a Mauritius e temo che non siano interessati ad aprirne una a breve; mia moglie invece è l'executive assistant in una grande azienda.
Altro mio scoglio è la lingua, parlo infatti solo inglese mentre mia moglie conosce inglese, francese e tedesco.
Stiamo pensando di contattare il consolato Mauriziano in italia per conoscere tutta la parte burocratico, insomma, come avrete capito, al momento l'unica cosa che abbiamo è il desiderio enorme di trasferirci li.
Ho letto che esiste una discesa comunità di italiani, credete sia possibile trovare lavoro magari in una azienda italiana?
Vi siamo grati in anticipo per qualsiasi aiuto ci possiate dare.

Marco

Ciao Marco e ben arrivato sul nostro forum!  :)

Non ho ben capito se vorresti o meno cambiare lavoro, il settore IT da quanto ne so offre opportunità però, dato che i locali hanno una buona formazione (molti ad esempio sono stati in Inghilterra a specializzarsi) per essere assunto devi essere in possesso di competente non presenti a livello locale.
Credo che una ricerca sul web ti sia sufficiente per individuare le aziende IT presenti sull'isola che potrai contattare per sottoporre la tua candidatura,
L'inglese è la lingua ufficiale di Mauritius.
Per quel che riguarda i permessi di lavoro o residenza, se consulti il sito del Board of Investment Mauritius, trovi tutte le info che ti servono.

Auguri a te e tua moglie per il vostro progetto,

Francesca

Ciao Francesca,

al momento mi preoccupa molto l'aver letto che gli stipendi medi sono più bassi di un affitto normale.
Questa cosa onestamente non me l'aspettavo.
Spero di aver sbagliato io nei filtri di ricerca ma ho trovato stipendi intorno ai 500 euro ed affitti intorno ai 650.
;(

è davvero così ?

Gli stipendi medi ai quali ti riferisci sono per la popolazione locale, tu come espatriato saresti assunto con contratto diverso e minimi salariari diversi.

Ciao anche io ho fatto un pò di ricerche ed ho notato che gli affitti sono un pò alti e lo stipendio (settore  ristorazione) basso.
Vorrei sapere (sempre campo ristorativo) per un diplomato alberghiero (cuoco o direttore sala) che salario corrispondono.
Gli orari sono come quelli della riviera romagnola? (7gg su 7 per 11/12 ore lavorative?)

Buonasera anche io mi sto informando c'è un agenzia che si occupa proprio di aiutare chi si trasferisce,o si vuole trasferire li ,a compiere i primi passi. In questa agenzia ci lavora un italiano che ho sentito anche via skype,e quello che mi ha riferito è che per vivere discretamente in due,senza strafare  li servono almeno 2000 al mese, ed uno stipendio base obbligatorio per i non locali è di 1500 euro.
Quindi è chiaro che se non hai capacità in più rispetto ad un locale,è molto difficile che ti assumano,in quanto non converrebbe a loro a livello economico,in quanto un locale costerebbe molto meno.